Come faccio a bloccare la rete Internet con un click?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Grazie grazie grazie grazie, vi ringrazio,
ottima informazione anche questa enrico8.
Ottimo a sapersi.

Ho poi cercato il comando (come sono ancora ignorante :(,ma tutti devono iniziare)
che mi hai appena gentilmente indicato,
e ho visto che non sono per nulla l'unico che ha sollevato tale questione.

Ho visto poi che legato a tale comando c'è il problema legato al fatto che, chiede comunque la password, e quindi il tempo guadagnato lo si perderebbe.

Qui c'è il sistema per togliere la password, il modo per inserirla nello script ma è più rischioso, oppure un altro sistema, all'ultimo intervento, che non obbliga a scrivere la password nello script (la chiede solo la prima volta)

Codice: Seleziona tutto

property userpassword : ""

if userpassword is "" then
   display dialog "Please enter your password:" default answer ""
   set userpassword to text returned of result
-- The repeat section below is an optional error checking routine to ensure the password is valid
set the_password to "Undefined"
   repeat until the_password is "Correct"
      try
         set theFinderPID to do shell script "ps -axww | /usr/bin/grep '[/]Finder'| awk '{print $1}' | head -1"
         do shell script "renice 1 " & theFinderPID password userpassword with administrator privileges
         do shell script "renice 0 " & theFinderPID password userpassword with administrator privileges
	   set the_password to "Correct"
	on error
         display dialog "Sorry, the password entered was not correct. Please try again:" default answer ""
         set userpassword to text returned of result
     end try
   end repeat
end if

do shell script "sudo ifconfig en0 down; sudo ifconfig en0 up" password userpassword with administrator privileges
Nota: gli script in quella pagina riavviano la scheda di rete, danno entrambi i comandi, spegnimento e accensione, in sequenza,

(ultima riga del codice appena riportato)

Codice: Seleziona tutto

do shell script "sudo ifconfig en0 down; sudo ifconfig en0 up" password userpassword with administrator privileges
per cui, come dagli esempi di enrico8, basta togliere quello che non serve e fare due script separati,
uno per lo spegnimento

Codice: Seleziona tutto

do shell script "sudo ifconfig en0 down" password userpassword with administrator privileges
e uno per l'avvio

Codice: Seleziona tutto

do shell script "sudo ifconfig en0 up" password userpassword with administrator privileges
perciò nel codice precedente basta cambiare solo l'ultima riga.

Anche se il top sarebbe facesse tutto con lo stesso scripit; con un click imposta la situazione contraria a quella rilevata (se la scheda di rete è accesa la spegne, e se è spenta l'accende) ma ancora non lo so fare, bisognerebbe dire allo script di leggere lo stato e di fare il contrario, del tipo (in basichese)
if 1 then 0
if 0 then 1


quindi sempre in basichese
if en0 up then ifconfig en0 down: end
ifconfig en0 up

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Sentite,
io l'ho messo su uno zip e gli ho dato un nome inflazionato, webcut, gli ho dato velocemente un paio di icone e ci ho scritto un testo, ci ho messo gli script modificabili e quelli convertiti ad applicazione da piazzare sul dock (separati ma avvicinati da icone anomale, non è il top perché si creano molto spazio attorno, ma, tant'è, da valutare)
così almeno questo poco lavoro diventa facilmente utilizzabile da chiunque ne avesse bisogno.
Se trovate qualcosa che non va fatemelo sapere, spero non sia inteso come spam altrimenti toglietelo pure, chiaramente il documento di testo contiene la firma ma ci sono i ringraziamenti a iMaccanici e all'altro forum che ha portato la parte relativa alla gestione della password.
http://www.mediafire.com/download.php?nomnnwhhniz

Io lo trovo davvero comodo, con 1 click, in 1 secondo la rete viene spenta, in 1 secondo,

mentre in circa 10 secondi, con il secondo click viene ripristinata e tutto ritorna come prima (in merito a Internet e solo quello, da non utilizzare se collegati in rete Ethernet con altri computer o periferiche)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Davvero bravo. Anche per le icone!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Bravo Tiashi, davvero ben fatto il "pacchetto" applicazione :D
Stefano Ferrara

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

per quanto riguarda il comando da terminale:

sudo networksetup -setnetworkserviceenabled Ethernet off

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me andrebbe caricato nella nostra sezione download.
;-)
https://www.imaccanici.org/filemgmt/index.php
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Beh, grazie, bravi anche voi, soprattutto Scialla e enrico8, io non ho fatto chissà che, l'ho reso solo utilizzabile.
fragrua ha scritto:Secondo me andrebbe caricato nella nostra sezione download.
;-)
https://www.imaccanici.org/filemgmt/index.php
:) mi fa piacere, sinceramente nel mio caso è veramente utile, se mi devo staccare dal computer per 10 minuti o più, oppure se voglio completamente isolarmi da internet in un istante... E' veramente una comodità, e a volte mi accorgo che stare scollegati per un poco dalla rete dona una tranquillità che non ricordavo :D, è proprio come staccare per un attimo la spina.

Se qualcuno sapesse come interpretare via applescript lo stato della rete Ethernet, in modo da poter agire di conseguenza con i comandi già utilizzati separatamente nei due script, si potrebbe fare un unico script con un'unica icona per una versione successiva o alternativa (si risparmierebbe lo spazio di un'icona sul dock)

[webcut la affiancherei ad esempio a un utilissimo freeware molto pulito ed essenziale che è BwanaDik e che ti aggiorna visivamente nella menu bar con stile aqua e via popup (oltretutto con la stessa icona network) sullo stato della rete e i suoi cambiamenti, ONLINE/OFFLINE/cambio indirizzi IP e LAN]

ps: per stare tranqilli: non è, vero, che sottoponendo spesso la scheda a un cambio di stato la si rovina, vero? Visto che non è un vero e proprio intervento fisico non credo proprio ci sia questo pericolo, giusto?

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Continuano i misteri

adesso ad ogni click mi chiede la password. Ho fatto pulizia di cache, e adesso mi chiede continuamente la password.

...
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto:Continuano i misteri

adesso ad ogni click mi chiede la password. Ho fatto pulizia di cache, e adesso mi chiede continuamente la password.

...
Anche un semplice clic sulla scrivania senza aprire niente?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

fragrua ha scritto:Anche un semplice clic sulla scrivania senza aprire niente?
No mi riferisco allo script in oggetto che avevo arrangiato, mi chiedeva la password solo la prima volta dell'ON e dell'OFF, poi mi attivava e disattivava in un lampo la scheda di rete senza chiedermi più niente.
Non credo centri, ma ho installato il secondo SL nella partizione, è su quello da subito continuava a chiedermi la psw, mentre sul principale non me la chiedeva. Poi ho fatto una pulizia della cache, ma forse ho agito anche sul portachiavi (?), e adesso la password me la chiede ogni volta, quindi quella velocità di 1 secondo nello disconnettere la rete non c'è più come non c'è più la maggior comodotà di utilizzo dello script rispetto all'andare invece a disattivare la rete in Preferenze si Sistema.

Chissà cosa è cambiato.
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Ehm, non vorrei aver dimenticato che avevo anche cambiato la password di amministratore?! L'ho cambiata prima o dopo che lo script smettesse di funzionare? Possibile che mi sia dimenticato che avevo anche cambiato la password? Giuro mi pare di averla cambiata dopo, ma col senno di poi ho il dubbio (o forse una speranza?)

Comunque, ho risolto in questo modo, ora funziona ancora :shock:
Ho semplicemente preso lo stesso codice dello script, identico, papale papale, l'ho incollato su un nuovo documento applescript nello scripteditor, l'ho ri-fatto compilare, gli ho ri-dato esegui, mi ha ri-chiesto la password, glie l'ho ri-data, l'ho ri-salvato come applicazione,
e ora nuovamente, non chiede più la password! Quindi ho sostituito i due script che avevo già, con i due uguali identici sputati ed eseguiti prima dallo script editor, poi salvati come applicazione, e ri-montati sul Dock.

Ora funziona nuovamente.
E a meno che non ci sia un timer, oppure che col tempo non evapori a causa del surriscaldamento globale.. lo script dovrebbe tenere :D

Eventualmente,
dovessero esserci un giorno problemi di "batteria scarica", basterà selezionare lo scrpit e scegliere mostra contenuto pacchetto, andare fino alla cartella risorse, poi cartella script, aprire lo script main.scpt con lo script editor, copincollarlo su un documento nuovo, compilarlo, eseguirlo, risalvarlo come applicazione,
dovrebbe resuscitare e non chiedere più la password. Dovesse capitare.
Sicuramente esiste una maniera più semplice e corretta per rimettere tutto a posto, basata sulla profonda conoscenza di quello che si fa, ma questa è quella che ho provato e mi ha funzionato.

Ciao
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Forse il problema risiedeva nel portachiavi, boh!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Ciao fragrua, scusa il ritardo nella risposta ma questi giorni sono davvero incasinati e al momento non sto utilizzando programmi per la notifica della posta.
fragrua ha scritto:Forse il problema risiedeva nel portachiavi, boh!
Probabilmente sì, ha assegnato a quello specifico script la password, ma nel portachiavi non c'è o almeno non è visibile, (scusate la nubbiaggine di queste osservazioni ma sono realmente un novizio di OS X), perché quando dall'altro Snow Leopard ho utilizzato quello scrip m'ha chiesto da subito continuamente la password.
Quindi non vorrei che questo problema si ripetesse a coloro che lo scaricano..
ma nessuno per ora ha riportato il problema.
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tiashi ha scritto:ma nessuno per ora ha riportato il problema.
…o usato l'applicazione!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

fragrua ha scritto:
Tiashi ha scritto:ma nessuno per ora ha riportato il problema.
…o usato l'applicazione!
:D
:D:D:D

Dai qualcuno l'ha scaricato, qualcuno di questi l'ha sicuramente usato, e qualcuno non ha avuto voglia di scrivere che dava un problema :D otretutto ben risolvibile.

No dai, che cattivi, è uno script che sicuramente pochissimi potrebbero aver bisogno di usare, ma io voglio stare vicino a quei pochissimi ;)
Per me, che voglio scollegare il computer da Internet quando non ci navigo, è comodissimo.
Ultra-comodissimo. Direi Absolute Comodissimo, in un warp, inteso come balzo spazio-temporale, sei nell'era pre-Internet, isolato dal mondo. E in un altro warp sei di nuovo nel mondo.
E' QUESTA,
LA VERA TAIM MASCIN :D
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti