fastweb, netgear e belkin

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Buonasera...
in una casa dove arriva Fastweb con fibra ottica, dalla centralina fastweb via ethernet è stato installato un router netgear in modo da distribuire i cavi in tutte le stanze.
Oggi volevo installare un sistema wifi ed ho comprato questo Belkin (tralascio il perchè) http://www.belkin.com/IWCatProductPage. ... _Id=476080 e l'ho installato come router, ovvero da una delle prese ethernet distribuite in casa, ho collegato il cavo al router ed attivato la porta wifi del mac book pro da 13" da poco comprato.
Airport vede il Belkin ma non riesco ad accedere a internet.. secondo voi, dove sbaglio?

Grazie, ciao
-f

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Help...nessun aiuto?

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ho avuto lo stesso problema..
Credo che Fastweb col suo HAG non consenta di creare sotto-reti.
Non sono andato a fondo, ma prova a spulciare in rete se trovi soluzioni.

Io da quando ho MAC cerco di evitare di affrontare i problemi, del resto l'HAG di Fastweb ha una copertura pazzesca!! :shock:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Il fatto è che in quella casa, c'è il vechcio hag che non è wifi... ecco perchè il router netgear.. ma non riesco ad usare questo belkin che ho comprato..

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Io a casa ho hag fastweb sul quale ho collegato la base airport extreme e funziona.
In ufficio da un amico stessa cosa ma fastweb con un belkin wireless n molto simile.
anche questo funziona.

se poi aggiungo un sistema operativo virtualizzato con rete che funziona in bridge siamo almeno al terzo livello...

no, dovrebbe funzionare comunque.

A meno che non ci siano due reti wireless in contemporanea che danno dei conflitti..

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
grazie EWH ma in realtà non ci sono reti wireless.. al momento solo cavo.. con il vecchio hag a fibra di fastweb.. non so cosa sbaglio o cosa provare ancora..

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Intanto potresti provare a sostituire il netgear con il belkin, in collegamento diretto con la centralina fastweb, giusto per configurarlo e vedere se funziona. Ha anche le sue brave 4 porte RJ45...

Leggendone le specifiche sul sito, mi è venuto un dubbio. ha quattro rj45 ed una rj11 per l'adsl.
tu su quale porta del belkin hai collegato il cavo ethernet proveniente dal netgear?


Infine, dovresti vedere (anche perchè non ce l'hai detto) se hai controllato le impostazioni e gli indirizzi di rete del netgear e del belkin. Se entrambi viaggiano per esempio con 192.168.2.1 si dovrebbe creare un conflitto....

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
purtroppo non posso sostituire il netgear con il belkin per diverse ragioni.. detto questo, io ho collegato il belkin tramite ethernet ad una delle prese esistenti (e funzionanti bene se collego il cavo direttamente al mac). Il cavo ethernet l'ho messo in una delle 4 rj45 e gli indirizzi IP sono diversi.. netgear 1.92.3.1 mentre il belkin è 192.168.2.2 ... cosa devo settare? Grazie!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Hai provato, nella pagina di configurazione del Belkin, a disabilitare il DHCP? Così facendo dovrebbe funzionare solo da access point e disabilitare il router, ottentendo l'I.P. direttamente dal netgear, almeno in teoria....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
fatto, ma nulla cambia...

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

tra i requisiti di sistema c'è scritto:

nessun altro server dhcp all'interno della rete locale deve assegnare indirizzi pi ai computer e ai dispositivi

non vorrei sbagliarmi, ma dopo essermi letto tutte le istruzioni, non sono convinto che questo modello di bellini riesca a condividere l'adsl tramite porta rj45.
se non dico una castroneria sembra si possa fare solo tramite rj11 ?!?

Comunque il tuo bellini dovrebbe avere "di fabbrica" indirizzo finale .1 (192,168,2,1). nel caso invece lo si voglia usare a cascata sul netgear, ammesso che sia possibile farlo, dovrebbe avere
-dhcp disabilitato
-indirizzo pi statico sulla rete netgear (tipo 1.92.3.10)
-anche il mac in wireless probabilmente andrebbe impostato su indirizzo 1.92.3.xx)

In alternativa farsi cambiare il modello con wireless solo router tipo:
http://www.belkin.com/IWCatProductPage. ... _Id=473389

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Grazie EWH.. in effetti anche leggendo altri siti, mi pare si lamentino tutti dell'accoppiata FASTWEB + BELKIN.. le cose che hai suggerito ora le provo.. (ho fatto una prova mettendo il belkin in rj11 dall'uscita 2 dell'hag di fastweb come linea telefono e lo stesso adsl non andava). Forse che bisogna usare wifi di fastweb con il solo hag loro?

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

la presa 2 del telefono sull'hag di fastweb, che io sappia, non è funzionante...
o almeno una volta (col modello che ho io) era così...

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
per ora mi sono messo in lista d'attesa con fast per il loro hag wifi, poi torno alla mondadori e cerco di prendere un prodotto alternativo.. comunque su molti forum ho letto di problemi simili irrisolti.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

se prendi un semplice router che non sia modem, secondo me risolvi tutto, a costo di disattivare il dhcp e impostare gli ip in manuale..

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti