Macbook e connessione Alice

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

sulleali
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 06 mar 2010 16:39
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti, ho già letto altri argomenti simili a questo su questo forum ma nessuno fa al caso mio.
Ho un vecchio e glorioso G4 che usavo con successo (a parte la lentezza) fino a una decina di giorni fa, quando in vista di un aumento della mole di lavoro ho finalmente acquistato un nuovo MacBookPro. Ho quindi collegato il modem che avevo sul G4, un D-Link DSL-320T. Ho avuto un po' di problemi a configurare la connessione nel pannello preferenze di sistema, ma sono riuscita a connettermi. Il funzionamento però non era per niente buono, ogni pochi minuti mi cadeva la connessione e dovevo reimpostare l'ip manualmente... insomma un disastro, fino a che a un certo punto la connessione è caduta definitivamente. Ricollegando il modem al G4 tutto ok, ma con il macbook niente. Dopo aver telefonato al 187 e aver verificato che non fosse un problema di linea, sono andata dai tecnici mac, ovviamente per loro le impostazioni erano a posto, secondo loro DOVEVA funzionare. Invece a casa, niente da fare. Ho telefonato di nuovo alla telecom e tramite l'assistenza tecnica telefonica a pagamento ho riattivato internet... appena attaccato il telefono, è caduta di nuovo la connessione!!!!! Richiamo il 187 e questa volta dalle verifiche risulta un problema di linea, che si sarebbe risolto entro un paio di giorni. Guarda caso, però, collegando il modem al vecchio G4... FUNZIONA!!!! Comunque oggi, dopo due giorni, il problema sussisteva, per caso in una delle mie innumerevoli prove "attacca il cavo, stacca il cavo", scollego il modem dal G4 senza spegnerlo e collego il cavo ethernet al macbook... MIRACOLO!!! Adesso funziona!! In pratica per caso ho scoperto che se io mi collego a internet e navigo sul G4, poi stacco il cavo ethernet e lo inserisco nel macbook, mi collego a internet, altrimenti no! In ogni caso se cade la connessione non la recupero più e devo rifare la manovra da capo, è l'unico modo.
Avete una qualche idea da cosa possa dipendere? Mi sembra che dovrebbe essere una questione di modem, o no? Oppure il cavo ethernet, ma perchè con il G4 finziona tutto perfettamente e con il MacBook no?
grazie e scusate la lunghezza...

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Il problema è dovuto al firmware un po' vecchio del modem.
Bisogna aggiornarlo. Volendo si può anche upgradarlo e trasformarlo in un router. L'operazione non è semplice e banale.

sulleali
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 06 mar 2010 16:39
Messaggi: 2

Top

Grazie della risposta.
Ma si tratta di una cosa che potrei fare io o devo chiedere a un tecnico? E, tanto per capire, che cosa si intende per "firmware"?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Firmware

Secondo me potresti provare a cambiare il cavo ethernet, a volte ci sono alcuni connettori un po' schizzinosi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top


Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti