modem adsl usb - non va

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

stefanomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 feb 2010 13:22
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti
dopo anni di pc ho appena comperato un macbook
sono quindi un neomacnato :)
ho un problema di collegamento al modem
nel senso che infilo l'usb e non succede nulla

il mio modem è questo e mi sa che non c’è molto da fare
modem telecom
NMU 65059.8
webpower cod. 440004490
made in taiwan
by ipm datacom
vedi anche http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... power.html

confermate che non c’è molto da fare?
e che devo prendere un modem ethernet? e semmai quale senza spendere troppo?
grazie mille in anticipo

Avatar utente
Qoelet
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 18:55
Messaggi: 67

Top

Contatta:
nada, è dichiarato compatibile solo con winzozz...
prenditi un ruter della d-link, costano poco e non mi hanno mai deluso...
Occhio che se hai una connessione adsl a consumo e non flat, dovrai ricordarti di spegnere il router altrimenti la bolletta schizzerà alle stelle...


Una domanda inerente all'argomento a chi è più esperto.... nel caso come quello succitato dal ragazzo, sarebbe in teoria possibile, installare il modem su un winzozz virtualizzato e condividerne la connessione?? Ovvio che non parlo di una situazione stabile, ma di una eventuale emergenza....
--
Qoelet
L'Ecclesiaste

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Che non succeda nulla è normale, dubito troverai driver per Mac OS X di quel modem visto che non c'è supporto nemmeno per le ultime versioni di windows.
Prendi un bel modem-router wifi (classe g può bastare, classe n costa di più). Per esperienza personale i d-link vanno bene, non sono cari e sono facili da configurare. Poi dipende anche dalla zona dove abiti, se dove vivi il servizio adsl è stabile e funziona regolarmente non dovrest avere problemi con nessuno dei modem-router in commercio. Se invece dove vivi il servizio non è dei migliori ti consiglio di prenderlo in comodato d'uso dal tuo gestore telefonico (telecom o altro) perché il gestore potrebbe accampare scuse sul disservizio dandoti la colpa di non avere un modem-router da loro supportato-consigliato.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

stefanomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 feb 2010 13:22
Messaggi: 10

Top

vi ringrazio,
una cosa in aggiunta, non voglio router, recenti studi dicono che sono cancerogeni come i telefonini, per cui ovvrei prendermi un modem adsl. devo prendere un'uscita ethernet o usb, avete qualche consiglio al riguardo, qualche modello particolare?
grazie ancora ste

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Anche quelli non WiFi??? :D

Prendine uno senza WiFi... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

stefanomac ha scritto:vi ringrazio,
una cosa in aggiunta, non voglio router, recenti studi dicono che sono cancerogeni come i telefonini, per cui ovvrei prendermi un modem adsl. devo prendere un'uscita ethernet o usb, avete qualche consiglio al riguardo, qualche modello particolare?
grazie ancora ste
usb evitali come la peste. E comunque sempre modem-router non solo modem, nel caso volessi collegare più di un computer, in più hanno un firewall.

Per quanto riguarda il wifi io lo prenderei lo stesso perchè può sempre servire, inoltre il segnale wi-fi può essere spento, su alcuni modelli solo via software su altri addirittura c'è proprio un pulsantino. Cmq se abiti in un condominio o con palazzi vicini di onde elettromagnetiche di altri router-wifi ne prenderai a iosa lo stesso.

tra i d-link penso questi due vanno bene

modem-router

http://tinyurl.com/y8cttgm

modem-router-wifi

http://tinyurl.com/yc648bb
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

stefanomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 20 feb 2010 13:22
Messaggi: 10

Top

grazie mille ancora

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti