imac intel + imac G4 + TC + internet con chiavetta

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Ritaud
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2007 10:47
Messaggi: 33

Top

sull'imac è installato snow leopard, sul G4 leopard.

vorrei fare una rete fra i due mac e poter utilizzare internet su tutti e dei. Ho una chiavetta della 3.
Come posso fare?
Ultima modifica di Ritaud il gio, 18 feb 2010 10:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Snow Leopard su un G5??? Mi insegni Maestro!!! :D
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sono in rete? Condivisione internet non va?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Ritaud
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2007 10:47
Messaggi: 33

Top

attualmente non sono in rete, vorrei fare una rete fra i due attraverso la TC e su di essa mettere internet con la chiavetta.

come ho detto sopra non sono in rete adesso ed utilizzo internet con la chiavetta della tre sull imac con snow.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non credo proprio tu possa mettere la chiavetta sulla TC;
Quello che puoi fare e mettere in rete i due mac e condividere la connessione della chiavetta sulla rete;
Prova ad attivare la connessione internet nelle preferenze e a mettere i due mac in rete
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Ritaud
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2007 10:47
Messaggi: 33

Top

il problema è che devo mettere la TC sul vecchio imac in quanto non è wifi.....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma quante porte ethernet ha la TC? non riesci a collegarci i due mac?
Se si, non c'é problema, crei la rete e condividi la connessione internet...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Ritaud
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2007 10:47
Messaggi: 33

Top

i due mac sono in due stanze diverse....

Avatar utente
Tano90
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 feb 2008 17:32
Messaggi: 2384
Località: Adottato dai Quartieri Spagnoli

Top

Non so se ho ben capito, però:

Snow - chiavetta - condivisione internet verso time capsule - g4 internet dal wi fi della time capsule. Giusto?
iMaccanici tutta la vita!!!
https://twitter.com/#!/gaedonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/gdonnarumma" onclick="window.open(this.href);return false;
gaetanodonnarumma@me.com

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Insomma non hai una rete?

Come puoi condividere una risorsa in rete se non hai la rete?

Se ho ben capito:

1) Hai una TC non wifi
2) Hai due mac in stanza diverse che quindi NON si vedono tra loro perchè NON sono in rete
3) Su uno dei due hai una chiavetta che vuoi condividere con l'altro

Se é così come puoi pensare di condividere una cosa tra i due mac se i due mac non si vedono?

Prima devi creare una rete tra i due mac, poi puoi pensare di condividere l'accesso della chiavetta....

Se non hai un collegamento WiFi devi necessariamente collegare via cavo i due mac alla TC

In alternativa potresti tentare di creare una rete "ad HOC" via WiFi tra i due Mac (senza passare dalla TC) e poi condividere su questa l'accesso della chiavetta..

Non vedo altre soluzioni
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Ritaud
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2007 10:47
Messaggi: 33

Top

Tano90 ha scritto:Snow Leopard su un G5??? Mi insegni Maestro!!! :D
corretto!!! :oops:
:wink:

Ritaud
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2007 10:47
Messaggi: 33

Top

Scialla ha scritto:Insomma non hai una rete?

Come puoi condividere una risorsa in rete se non hai la rete?

Se ho ben capito:

1) Hai una TC non wifi
2) Hai due mac in stanza diverse che quindi NON si vedono tra loro perchè NON sono in rete
3) Su uno dei due hai una chiavetta che vuoi condividere con l'altro

Se é così come puoi pensare di condividere una cosa tra i due mac se i due mac non si vedono?

Prima devi creare una rete tra i due mac, poi puoi pensare di condividere l'accesso della chiavetta....

Se non hai un collegamento WiFi devi necessariamente collegare via cavo i due mac alla TC

In alternativa potresti tentare di creare una rete "ad HOC" via WiFi tra i due Mac (senza passare dalla TC) e poi condividere su questa l'accesso della chiavetta..

Non vedo altre soluzioni

Come avrai capito.... di reti non me ne intendo affatto!!!
La TC è wifi. e la vorrei utilizzare per creare la rete.

io pensavo :oops: di collegare via cavo il G4 alla TC.
poi attivare il wifi in modo tale che l'imac intel possa "dialogare" con la TC. Penso che sino a qui sia possibile :shock:

Vorrei utilizzare parte del disco da 1TB come Hard Disk esterno sul quale mettere la mia libreria itunes e permettere al G4 di accedervi (questo riesco a farlo) :wink:

da qui poi vorrei poter navigare in internet con entrambi i mac utilizzando la chiavetta.... ma è possibile??? e come? :?

La TC è nuova..... e non l'ho ancora installata per evitare di fare C******* :D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Adesso sei stato chiaro anche se prima avevi detto che la TC non era Wifi (ne hai comprata una nuova immagino);
Se i due Mac sono in rete e si vedono puoi tentare di condividere la connessione internet della chiavetta sul primo mac, dovrebbe essere una cosa fattibile; ovviamente devono essere accesi tutti e due;
Quello che NON puoi fare é mettere la chiavetta sulla TC....
In gergo dovresti fare un "Bridge" tra le due schede di rete (la chiavetta e la rete LAN del G5) ma può darsi sia sufficiente abilitare la condivisione internet (da preferenze di sistema).

Cedo la parola a chi é più pratico ma la strada dovrebbe essere questa.. Stefanoooooooo :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Ritaud
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2007 10:47
Messaggi: 33

Top

Scialla ha scritto:Adesso sei stato chiaro anche se prima avevi detto che la TC non era Wifi (ne hai comprata una nuova immagino);
Se i due Mac sono in rete e si vedono puoi tentare di condividere la connessione internet della chiavetta sul primo mac, dovrebbe essere una cosa fattibile; ovviamente devono essere accesi tutti e due;
Quello che NON puoi fare é mettere la chiavetta sulla TC....
In gergo dovresti fare un "Bridge" tra le due schede di rete (la chiavetta e la rete LAN del G5) ma può darsi sia sufficiente abilitare la condivisione internet (da preferenze di sistema).

Cedo la parola a chi é più pratico ma la strada dovrebbe essere questa.. Stefanoooooooo :D
dunque... a quanto pare prima mi ero sbagliatA.... volevo solo dire che il vecchio imac non è wifi e pertanto devo collegare la TC al G4.

devo quindi fare un ponte per internet.... :roll: quindi dovrei utilizzare la chiavetta sul mio imac.... autorizzare la condivisione internet wifi.... la TC dovrebbe "vedere l'autorizzazione" ed il lampadone di mio figlio dovrebbe poter accedere ad internet.... giusto??? :shock:

ma perchè non posso collegare la chiavetta sulla TC??? ha una presa USB.....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ritaud ha scritto: ma perchè non posso collegare la chiavetta sulla TC??? ha una presa USB.....
eheheh lo sapevo che volevi andare a parare qui, infatti ti ho anticipato.... :D

La porta USB della TC permette la condivisione (tramite bonjour) di stampanti, HD removibili, pennette USB; solo quindi periferiche riconoscibili da bonjour..

Sarebbe impensabile che riconoscesse qualsiasi periferica USB a lei connessa senza averne i driver necessari; non puoi collegarci nè chiavette internet, nè chiavette TV, nè chiavette wifi etc. etc.; La TC non li può riconoscere, non ha i relativi driver.
Se poi vai a controllare sul sito della Apple, sulle caratteristiche della TC, vedrai quali sono le periferiche compatibili sulla USB... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti