Tempo connessione LAN

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

Ciao a tutti i Maccanici, putroppo è un po' di tempo che non scrivo, ma ho avuto molto lavoro da fare in questo periodo :cry:

Beh, ultimamente mi è capitato più volte di dovermi collegare col mio macbook pro (4,1 2.5GHz) alla LAN dell'ufficio: IP statici, Rack in fibra, e armadietti di settore (50 postazioni 100/1000), con server DNS esterni.
Il problema è che mi rendo conto che il mio mac ci mette un bel pò di tempo (quasi 1min) a connettersi alla rete, mentre da casa, dove ho un router domestico con DHCP, il tutto è quasi immediato e lo stesso con il wifi.

Mi chiedo, è normale tutto questo?È dovuto al server dell'ufficio o alla scheda di rete del mac che è lenta a connettersi alla rete in questione?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E chi può dirlo… Sono convinto che se porti il tuo Mac in una rete "cristiana" ci mette meno di un secondo a trovare un posto a tavola.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

fragrua ha scritto:E chi può dirlo… Sono convinto che se porti il tuo Mac in una rete "cristiana" ci mette meno di un secondo a trovare un posto a tavola.
;-)
È quello che ho pensato anche io!!

Tra l'altro stasera nei miei tentativi di capire cosa fosse che non andava mi sono reso anche conto che il router che usano questi disgraziati registra il MAC Address del dispositivo collegato e non permette di collegarne uno diverso fin quando l'amministratore di rete non resetta gli associamenti..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
stepashin ha scritto:
fragrua ha scritto:E chi può dirlo… Sono convinto che se porti il tuo Mac in una rete "cristiana" ci mette meno di un secondo a trovare un posto a tavola.
;-)
È quello che ho pensato anche io!!

Tra l'altro stasera nei miei tentativi di capire cosa fosse che non andava mi sono reso anche conto che il router che usano questi disgraziati registra il MAC Address del dispositivo collegato e non permette di collegarne uno diverso fin quando l'amministratore di rete non resetta gli associamenti..
Che schifo, eppure siamo nel 2010!
Che mondo sarebbe senza Mac…
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

stepashin ha scritto:
fragrua ha scritto:E chi può dirlo… Sono convinto che se porti il tuo Mac in una rete "cristiana" ci mette meno di un secondo a trovare un posto a tavola.
;-)
È quello che ho pensato anche io!!

Tra l'altro stasera nei miei tentativi di capire cosa fosse che non andava mi sono reso anche conto che il router che usano questi disgraziati registra il MAC Address del dispositivo collegato e non permette di collegarne uno diverso fin quando l'amministratore di rete non resetta gli associamenti..
Be se ho capito quello che vuoi dire mi sembra una giusta precauzione, serve ad impedire che lo stupido di turno attacchi una periferica non autorizzata alla rete aziendale.

Per quanto riguarda il resto puo` dipendere da tante cose, intanto tu da dove lo vedi che ci mette un minuto a connettersi. ?

Come avviene la connessione: tu ti connetti da casa alla tua rete aziendale oppure ti connetti quando sei in azienda ?

Se ti connetti con il cavo e non con il WIFI, cambi i settaggi prima di mettere il cavo o dopo ?
Hai settato la velocita` della porta Ethernet in automatico o manuale ?
Quest'ultima cosa potrebbe essere la piu` probabile causa del alto tempo di collegamento, a volta il sistema che setta la automaticamente la velocita` e i parametri della porta ethernet. puo` non funzionare bene, non e` una cosa che succede solo con i mac ma puo` succedere anche con i PC sia che usino Windows che linux, si tratta di una specie di incompatibilità` tra la tua scheda di rete ed particolari switch.

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

Bene, in effetti il sistema di riconoscimento dei MacAddress è come dici tu per sicurezza.
A casa mi connetto alla mia rete domestica, in ufficio a quella dell'azienda, però prima di attaccare il cavo cambio posizione in impostazioni network (ho una posizione "casa" ed una "ufficio", dove sono impostati tutti i parametri di rete).

La velocità della porta Ethernet l'ho lasciata in automatico, anche perché da quello che so io se c'è nello stesso gruppo una comunicazione a 100 Mbits taglia la velocità a tutti, quindi ho preferito non mettere niente.

Comunque, il minutino di orologio non è poi un gran problema,a patto che poi funzioni tutto a meraviglia come succede, però è noioso, e pensavo fosse una delle tante rogne dovute a componenti hardware messi a caxxo nella rete dell'azienda (non vorrei pensare a qualche stranezza nelle impostazioni del mac).

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

stepashin ha scritto:Bene, in effetti il sistema di riconoscimento dei MacAddress è come dici tu per sicurezza.
A casa mi connetto alla mia rete domestica, in ufficio a quella dell'azienda, però prima di attaccare il cavo cambio posizione in impostazioni network (ho una posizione "casa" ed una "ufficio", dove sono impostati tutti i parametri di rete).
Ok fai bene a fare cosi`

stepashin ha scritto: La velocità della porta Ethernet l'ho lasciata in automatico, anche perché da quello che so io se c'è nello stesso gruppo una comunicazione a 100 Mbits taglia la velocità a tutti, quindi ho preferito non mettere niente.
Assolutamente no, questo era vero anni ed anni fa` quando uscirono le prime scheda a 100 e la maggioranza era ancora a 10 e anche allora solo in alcuni casi specifici, HUB di rete particolari.
Attualmente la cosa non e` vera.

Io proverei a settare la rete a 100 e sia in half duplex che in full duplex ed a vedere quello che accade.

stepashin ha scritto: Comunque, il minutino di orologio non è poi un gran problema,a patto che poi funzioni tutto a meraviglia come succede, però è noioso, e pensavo fosse una delle tante rogne dovute a componenti hardware messi a caxxo nella rete dell'azienda (non vorrei pensare a qualche stranezza nelle impostazioni del mac).
Io ancora non ho capito come fai a sapere che e` un minuto.
da che cosa lo capisci ?
Da fatto che non riesci a navigare ?

Hai provato a chiudere safari, quindi collegarti alla nuova rete ed a riaprirlo ?

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ricordo che ai tempi di Mac OS 9 c´erano delle estensioni da scaricare per settare la velocitá dell´ethernet :D
Tantissime volte io e Franz abbiamo risolto problemi simili in reti aziendali configurate a capocchia, con switch a 1000 ma cavi di mezzo secolo fa :lol:
Forse con connessione ti riferisci a quanto tempo ci mette la macchina per acquisire l´IP? O devi inserirne uno stitico? :D
Secondo me mettere l´ethernet a 100 full duplex non é comunque una cattiva idea :)
Stefano Ferrara

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

Quando dico minuto in effetti arronzo un bel pò, beh, quello che faccio è con safari aperto cliccare sempre su aggiorna fin quando non si collega, cronometrato con l'orologio è quasi un minuto.

In ogni caso ho provato a settare manualmente la velocità, ora sembra andare meglio, ma comunque con il DHCP è più rapido dopo lo stop a riconnettersi, mentre con l' IP statico è un po' più pigro, poi va benissimo.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti