imac, alice gate 2 e Infostrada. Con win va, con osx no!

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

mauroborgo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 19:44
Messaggi: 2

Top

Salve a tutti. Se la mia richiesta di seguito esposta è già stata data, vi prego di darmi il link relativo e scusate per il nuovo topic.
Viceversa, il problema è questo:
Service Provider: Infostrada
hardware: Alice gate 2 plus wifi
caso A) PC con windows Xp : connessione ADSL al primo colpo, funziona sempre

caso B) imac 21.5" con osx 10.6.2: ha funzionato per un mesetto. Oggi, non riesce a connettersi, mi dice che non trova il serve pppoe , ecc..
La configurazione è sempre la stessa. Ho provato a settare anche i dns così come scritto sul sito infostrada. .. ma non va. Se sposto il cavetto ethernet sul pc, basta un click e funziona. Dov'è il problema ???

Grazie dell'aiuto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La questione è che non devi effettuare una connessione PPPoE, ma un semplice DHCP.
Preferenze di Sistema > Network > Airport e togli il PPPoE.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mauroborgo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 19:44
Messaggi: 2

Top

Ciao fragrua,
forse mi sono espresso male:
1 - poichè ho il cavetto ethernet non uso airport e quindi quello che hai scritto tu non capisco cosa centri.
2 - il mio iMAC si connette perfettamente al router alice, sia via ethernet che via airport che usano entrambi il DHCP (Sulla finestra network, se clicco sul pannello TCP/IP, mi risulta il DHCP) e i led per la connessione si attivano di verde nell'interfaccia utente della finestra network
3 - a questo punto ci vorrebbe un altro passaggio per dire al router di connettersi alla rete.. o lo dovrebbe fare automaticamente ? Dubito che lo faccia automaticamente, visto che anche sul mio PC win, ho impostato il protocollo PPPo, e devo attivare la connessione quando mi interessa connettermi ad internet.

Fino a qualche giorno fa il mio iMAC funzionava esattamente così (connessione via ethernet, che si attiva automaticamente appena vede si connette il cavetto ethernet e poi via PPPoE, attivata o manualmente o automaticamente quando per esempio si attiva un browser.). Ora non va più una mazza, e non capisco perchè da un giorno all'altro non funziona più. Devo reinstallare qualcosa ?


Per la coronaca sto scrivendo dal mio PC.win XP

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non ci capisco niente.
Secondo me è tutto molto contorto, un router DEVE collegarsi da solo 24h al giorno, e non deve essere il computer (Mac o PC) a dirglielo, almeno se si paga una connessione Flat.
A questo punto la navigazione è automatica e senza attese.
Boh.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron