L'efficenza di Alice

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Ciao a tutti.

Sono cliente Telecom, moderatamente soddisfatto del servizio.
Fino al 15 ottobre avevo l'offerta "Alice tutto compreso" a 7 mega e i test fatti su speedtest.net mi davano una velocità di 6.5 - 6.8.
Tutto bene, direi, la centralina è abbastanza vicina e tutta salute per la mia ADSL

Faccio il passaggio ai 20 mega, cosa che viene fatta da Telecom nelle 24 ore successive.

Rifaccio il test e adesso vado a 10.5 circa. Telefono per segnalare la cosa, perchè, a parte tutto, non mi torna.:shock:
Dicono che dovrebbero aggiornare la centralina e che avrebbero provveduto nel giro di una settimanina.
Dopo la settimanina, rifaccio il test e adesso vado a.... 5 - 5.8 al massimo.
Ritelefono a Telecom e - con un pò di disappunto da parte mia - la signorina, peraltro gentilissima, mi dice che con la 20 mega se vai a 10 è grasso che cola.

Io le faccio notare che andavo a 10 e rotti e adesso vado a 5. E lei mi fa:
<< Sarà l'antivirus>>
<< Ho un MAC>>:D:D
<<...ah...allora faccio passare il tecnico in centralina....>>

Sperando che risolvano il tutto, o che perlomeno mi riportino a 10, i miei appunti sono:

Possibile che si paghi per un servizio che tecnicamente è impossibile ?
Possibile che siano così furfanti da saperlo e vendertelo lo stesso ?
Possibile che ci si debba accontentare della metà del servizio, sperando che almeno questo vada?
Possibile che io cambi operatore?
Possibile che un Mac abbia questa credibilità ?

Per me le risposte sono
1-si
2-si
3-si
4-sicuro, se vado a 5 ancora per la prossima 15ina di giorni...
5- SSSSSIIIIIIII !!!!!!!!!!!!

Consigli ?

Saluti a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Vanje ha scritto:la signorina, peraltro gentilissima, mi dice che con la 20 mega se vai a 10 è grasso che cola.
Ma non ti rendi conto che siamo in Africa?
Il governo congela 800 milioni per lo sviluppo sul territorio della banda a 20 Mega, mentre in nord Europa si cammina a 100?
E intanto un miliardo e 300 milioni partono verso il ponte.
:evil:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Sappi che non sei solo, la mia Alice perde l'IP pubblico ad ogni download o upload un po' pesante ed ogni 15 giorni cade la scheda d'interfaccia in centrale. Viene il tecnico di Telecom (a far cosa lo sa solo lui visto che il problema stava nell'interfaccia in centrale e non da me) gli spiego io il problema.
Ora mi ritrovo con Alice a 2,4 Mega invece degli 8 mega di prima e con lo stesso problema di perdita improvvisa dell'IP.
Chiedo di ripristinarmi almeno la banda a 8 mega che ha sempre funzionato bene e mi rispondono che gli 8 mega non sono garantiti e che il fatto che me ne abbiano garantiti 2,4 è un favore personale.
Va bene, chiamo il solito amico che chiamerà un suo amico che chiamerà un dirigente, che chiamerà un tecnico che forse sa la differenza che passa tra la banda del paese e la banda ADSL.

Africa, guarda che in Africa sono arrivati i cinesi che costruisco strade, ospedali e portano la telefonia ed internet è stanno messi molto ma molto meglio di noi.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In effetti sono stato troppo ottimista, non posso nemmeno tirare in ballo l'India, che quando giro per alcune strade… Marò!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Fortunatamente di operatori ce ne sono a bizzeffe....

Franz, che ne dici - se non c'è già e mi son distratto - di aprire un topic per confrontare e mappare i vari operatori ADSL ?

Troppa tribolazione ?


Besos

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Qualcosa del genere è qui:
viewtopic.php?t=1291
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Di operatori in italia ne abbiamo fin troppi quando, i cavi sono di Telecom, le schede in centrale sono di Telecom, le centrali sono di Telecom, i nodi sono di Telecom, le chiavi delle centrali sono di Telecom, i tecnici di Telecom sono degli imbecilli (oops, mi è scappato, non volevo offendere nessuno).
Dipendiamo tutti da Telecom (tranne chi abita nei centri delle grandi città) alla faccia della concorrenza.

Comunque ho provato la Tiscali 20 mega e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

TheMacGuru ha scritto:Di operatori in italia ne abbiamo fin troppi quando, i cavi sono di Telecom, le schede in centrale sono di Telecom, le centrali sono di Telecom, i nodi sono di Telecom, le chiavi delle centrali sono di Telecom, i tecnici di Telecom sono degli imbecilli (oops, mi è scappato, non volevo offendere nessuno).
Dipendiamo tutti da Telecom (tranne chi abita nei centri delle grandi città) alla faccia della concorrenza.
Il problema più grosso è principalmente questo secondo me!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
TheMacGuru ha scritto:Comunque ho provato la Tiscali 20 mega e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito.
Dipende sempre dai cavi (di Telecom).
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Solo oggi mi sono accorto che mi hanno messo (chissà da quando), Alice 20mega, solo che ho ancora il modem del 2005 che al massimo arriverà a 4, ma capperi volete dirmi che mi avete fatto 'sto "regalo", ma poi, chi ve l'ha chiesto?
TheMacGuru ha scritto:Dipendiamo tutti da Telecom (tranne chi abita nei centri delle grandi città) alla faccia della concorrenza.
Eccomi, abito a poche centinaia di metri dai Musei Vaticani, dimmi dimmi...

... non vorrai dirmi Fastweb? No, perché mi spoglio nudo, mi faccio un filmato con la camera integrata dell'iMac mentre ballo la tarantella e ti ci bombardo la casella email. ;-)

Un'assistenza inesistente, interruzione del segnale anche per svariate ore e tante altre cosettine simili...

Sono tutti uguali!

Sì, è vero che in giro per la rete (ci sono dai primi anni 90 con le bbs), ho scritto più volte che una volta diventato maggiorenne mio figlio me ne sarei andato all'estero, ma non avevo calcolato che sarei invecchiato pure io e con me genitori e suoceri, sennò da mo' che me ne sarei scappato in qualche paese civile... e pure un anno di militare ho dato a 'sto posto da schifo. :roll:

Ah, ovviamente Radio Vaticana funziona a meraviglia, entra nelle casse del computer, nei citofoni, nell'ampli della chitarra... no, nelle casse dell'iMac stranamente no. Vabbè sarà l'unico a salvarsi dal tumore... con assoluzione incorporata ('tacci loro).
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Quando parlavo di "tranne chi abita nei centri delle grandi città" intendevo che l'unica vera concorrenza a Telecom è la fibra, poiché i cavi in fibra solitamente non sono di Telecom, ma di Fastweb, Colt, ecc.
Il problema italiano, a parte i cavi ed il monopolio, è la mancanza di una Associazione Consumatori degna di tale nome. I clienti definiti Residenziali (traduzione: Privati) sono abbandonati a se stessi ed alle loro amicizie...
Non ho citato le soluzioni via WiFi in quanto sono peggio della soluzione monopolistica via cavo, pertanto non le prendo nemmeno in considerazione.
@Fragrua
Si hai ragione, mi sono stupito proprio per questo funzionava egregiamente malgrado i cavi Telecom. Anche se devo dire che is trattava di zona Metropolitana centrallissima.
@Fabius
E' la prima volta che sento di problemi tecnici con Fastweb solitamente hanno problemi commerciali, amministrativi, di comprendonio ma mai avuto problemi tecnici. Anzi devo dire che, solitamente, i loro tecnici sono abbastanza preparati e competenti.
Spesso i problemi di Fastweb sono legati al servizio ADSL che viaggia, come sempre, sui cavi, Telecom.

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

@TheMacGuru
Sto cominciando a spogliarmi e a selezionare la tarantella da ballare... ;)
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

a me un tecnico telecom aveva sconsiglito la 20mb perchè tanto non ci arrivava manco con i binocoli a quella velocità :D

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Tra l'altro...
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Già, forse nemmeno col telescopio...

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti