Finder non mi collega più ai server della LAN

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

:A-Band-AparT:
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 nov 2009 20:43
Messaggi: 95

Top

Ciao ragazzi prima di tutto complimenti per l'ottimo sito (questo è il mio primo messaggio qui da voi :) )
allora avrei un problemino vi spiego per bene
a casa mia ho una rete lan tra un iMac con snow leopard, un pc con xp e un pc con linux slackware tutti e 3 connessi in LAN tramite cavo al router Netgear. Premetto che fino a 2 giorni fa funzionava tutto perfettamente... Praticamente dal mio iMac se apro il finder sulla barra laterale ho i "condivisi" e vedo i 2 pc collegati alla rete però se cerco di entrare in uno o nell'altro mi da connessione fallita: Ho provato sempre dal finder Vai->Connessione al server e mettendo sia un ip che l'altro dei 2 pc connessi e mi fa entrare in tutti e 2... il problema penso che sia proprio il collegamento sul finder quindi... come posso risolvere? qualcuno che mi può dare una mano? ciao e grazie mille! :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao a te e benvenuto.
Potrebbe trattarsi di un problema di cache relativa alla visualizzazione degli elementi nella barra laterale, hai provato da un utente nuovo?
Così capiamo quale cache ricostruire, se quella dell'account o quella della libreria principale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

:A-Band-AparT:
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 nov 2009 20:43
Messaggi: 95

Top

fragrua ha scritto:Ciao a te e benvenuto.
Potrebbe trattarsi di un problema di cache relativa alla visualizzazione degli elementi nella barra laterale, hai provato da un utente nuovo?
Così capiamo quale cache ricostruire, se quella dell'account o quella della libreria principale.
ciao e grazie della risposta... ho provato a creare un utente amministratore adesso adesso e vedo che mi da lo stesso problema! :(

P.S. è una cosa rischiosa la ricostruzione della cache in questione? non ho Time Machine per un eventuale ripristino! :(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ok, è il caso di provare a fare una ripulita della cache con Onyx.
viewtopic.php?t=4632

Puoi anche saltare tranquillamente i primi due passaggi relativi al controllo del disco, poi esegui le pulizie di stagione in questo modo.

Immagine

Purtroppo (o per fortuna) non ho qualche PC in rete per capire se si tratta di un bug o di un malfunzionamento tuo, comunque fammi sapere se riesci a risolvere questo piccolo, ma certamente seccante, problema.
;-)

Io adesso mi vado a coricare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

:A-Band-AparT:
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 nov 2009 20:43
Messaggi: 95

Top

niente da fare!! il problema persiste purtroppo :( :cry:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Che peccato… connessione fallita dalla barra laterale mentre con il Mela+K funziona?

Però toglimi una curiosità, se deselezioni questi elementi, ti spariscono effettivamente dalla barra laterale?

:roll:

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Buongiorno..

non sono sicuro centri granchè quello che stò per scrivere ma qualche mese fa dal mio iMac riuscivo a collegarmi alla cartella condivisa del computer XP di mia moglie, ma non riuscivo a collegarmi al Mac Book proprio per questo messaggio di connessione fallita.. All'epoca andai nelle PREFERENZE DI SISTEMA-CONDIVISIONE-CONDIVISIONE DOCUMENTI e nelle opzioni di CONDIVISIONE DOCUMENTI spuntai, visto che era deselezionata CONDIVIDI DOCUMENTI E CARTELLE MEDIANTE SMB. Probabilmente il problema di a A-Band non sarà questo visto che prima ci riusciva.. ma io volevo dire la mia :)

ciao ciao
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
akenzo ha scritto:Probabilmente il problema di a A-Band non sarà questo visto che prima ci riusciva.. ma io volevo dire la mia :)
E invece hai fatto benissimo, se si prendesse esempio da te, questo sarebbe un forum certamente più utile per tutti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

:A-Band-AparT:
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 nov 2009 20:43
Messaggi: 95

Top

fragrua ha scritto:Che peccato… connessione fallita dalla barra laterale mentre con il Mela+K funziona?

Però toglimi una curiosità, se deselezioni questi elementi, ti spariscono effettivamente dalla barra laterale?

:roll:

Immagine
ciao!! si spariscono quando vado a deselezionare computer bonjour!! :D :cry:
confermo che se faccio mela+k funziona tutto!!!
All'epoca andai nelle PREFERENZE DI SISTEMA-CONDIVISIONE-CONDIVISIONE DOCUMENTI e nelle opzioni di CONDIVISIONE DOCUMENTI spuntai, visto che era deselezionata CONDIVIDI DOCUMENTI E CARTELLE MEDIANTE SMB.
ciao e grazie anche a te per l'aiuto ma se vado a fare come dici tu non mi funziona ugualmente purtroppo... :cry:

HELP! :) :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A distanza purtroppo non riesco a trovare una soluzione (forse nemmeno da vicino) ;) comunque puoi aggirare l'ostacolo creando un alias della cartella di Widows per accedervi in maniera ancora più rapida.

Si fa così: una volta collegato al PC trascini la cartella di Windows desiderata (per esempio Desktop) sulla tua scrivania del Mac, ma premendo contemporaneamente i tasti Mela+Alt durante il trascinamento.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

:A-Band-AparT:
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 nov 2009 20:43
Messaggi: 95

Top

ok grazie mille per la dritta e per tutti gli aiuti! penso che per il momento farò così! poi appena posso al max faccio un format per vedere se ritorna a funzionare... è una cosa da niente però mi da fastidio avere li così comodi i server connessi senza poterli usare ehehehe sono malato lo so :)
ciao e grazie ancora! :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prega.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

:A-Band-AparT:
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 nov 2009 20:43
Messaggi: 95

Top

come per magia uno dei 2 server connessi ha ricominciato a funzionare!!!! l'altro non funziona ancora però... magari tra qualche giorno si riprende pure lui :lol: :lol: :lol: :lol:
comunque come direbbe Enrico Ruggieri.... Misteroooooo!!!!! :D :D ciaociao

edit: ha ricominciato a funzionare anche il secondo!!! sempre più Misterooooo!!!!!! :lol: :lol: :P

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A differenza di Windows che si scassa da solo, Mac OS X si adatta ad ogni situazione.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

:A-Band-AparT:
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 nov 2009 20:43
Messaggi: 95

Top

come non detto.... ha smesso un'altra volta di funzionare!!!! :shock: :(

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti