Modem per SIM 5G (portatile o non portatile)

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Suggerimenti per un modem (portatile o non portatile) in grado di condividere il segnale 5G di una SIM Wind-H3G ?


Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

esco ha scritto:
lun, 06 giu 2022 01:04
Suggerimenti per un modem (portatile o non portatile) in grado di condividere il segnale 5G di una SIM Wind-H3G ?
Uso hotspot con smartphone con Windtre ( il nome corretto dopo la fusione è questo)

Va più veloce il 4G che il 5G qui da me.

Avevo letto che Windtre garantisce velocità costante al 5G, in effetti arrivo direi sempre a 250 Mega, mega piu mega meno

In 4G arrivo a 300-350, nell'ultimo mese anche a 400 Mega ed è uno smartphone con cui faccio hotspot da 2 anni sempre.

non ho linea fibra fissa. Lo smartphone è uno Xiaomi 10 lite, appena uscito cosatava 299 euro, ora non esisterà più ma finche c'era era sceso ben bene. Non è cellulare di fascia alta. Da dire che ogni router o smartphone hanno bande di diverso tipo, potrebbe essere che il mio smartphone da poco, arrivi a 250 Mega al massimo in 5G
Leggiti bene caratteristiche e vedi down e up dei vari router.
800 euro mi sembrano cifre altissime. mi prenderei uno smartphone piuttosto. limiti... non apri le porte, se vuoi ETH devi collegarlo wifi ad un client router come mi aveva suggerito @amoeba, non hai nessuna interfaccia web di un router insomma d tutte le funzionalità. per il mio uso, ho collegato fra computer stampanti alexa etc una decina di device
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

In effetti non so se il costo di un router per SIM 5G, superiore del nuovo iPhone SE 5G, sia "vantaggioso". Cercando ancora, ho trovato anche questo router a meno di € 80,00 (venduto da ditta italiana) indicato compatibile con le SIM 5G di Wind-Tre... considerato il basso costo temo non sia un hardware proprio di qualità.
https://www.amazon.it/dp/B0932VJM5L?ref ... 981_dpLink

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

esco ha scritto:
mer, 08 giu 2022 13:41
ho trovato anche questo router a meno di € 80,00 (venduto da ditta italiana) indicato compatibile con le SIM 5G di WindTre
https://www.amazon.it/dp/B0932VJM5L
Seguo…

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Questo router non va bene per un 5G, non sfrutta la velocità che può dare. di buono c'è solo il prezzo

Ecco il difetto.

- Download: fino a 150Mbps - Upload: fino a 50Mbps -

Ha più logica comprare un router un 4G con una banda che arrivi a 400 Mbps
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

La velocità reale del 5G in effetti non è questione secondaria: sul sito mondomobileweb leggo: "...sul fronte delle velocità in download in 5G, il valore medio raggiunto da TIM è di 273,7 Mbps, mentre Vodafone si ferma a 126,2 Mbps, Iliad a 103,5 Mbps e WindTre a 64,7 Mbps." L'articolo è di novembre 2021, le cose spero siano migliorate, anche se le compagnie che informano molto sulla copertura 5G, poco indicano sulle velocità reali associate al servizio.

Rispetto ai costosi router/access point, un buon smartphone 5G potrebbe essere una alternativa per la connettività 5G, forse anche utile per la "mobilità" dell'access point eventualmente utile durante gli spostamenti. Le prestazioni dell'ultimo iPhone SE sono eccezionali, incluso WiFi 6 (la mia Time Capsule gestisce la rete WiFi ancora con 802.11n... ed è particolarmente ostinata: non vuole "morire" nonostante l'età, i maltrattamenti ed il TimeMachine giornaliero sull'HD interno da 2TB).

iPhone SE:
  • 5G (sub-6GHz) con tecnologia MIMO 2×24
  • LTE Advanced con tecnologia MIMO 2×2 e LAA4
  • Wi‑Fi 6 (802.11ax) con tecnologia MIMO 2×2

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Se hai intenzione di usarlo dentro casa, indipendentemente dal 5G o 4G io ti consiglio vivamente di prenderne uno con le antenne esterne, ed ancora meglio uno di quello a cui è possibile collegare una di quele antenne da mettere fuori dalla finestra o dal terrazzo.
Dico questo perché a seconda di dove stai tra l'interno e l'esterno ci può essere una notevolissima differenza in quanto a ricezione del campo.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

esco ha scritto:
gio, 09 giu 2022 10:02
La velocità reale del 5G in effetti non è questione secondaria: sul sito mondomobileweb leggo: "...sul fronte delle velocità in download in 5G, il valore medio raggiunto da TIM è di 273,7 Mbps, mentre Vodafone si ferma a 126,2 Mbps, Iliad a 103,5 Mbps e WindTre a 64,7 Mbps." L'articolo è di novembre 2021, le cose spero siano migliorate, anche se le compagnie che informano molto sulla copertura 5G, poco indicano sulle velocità reali associate al servizio.

Rispetto ai costosi router/access point, un buon smartphone 5G potrebbe essere una alternativa per la connettività 5G, forse anche utile per la "mobilità" dell'access point eventualmente utile durante gli spostamenti. Le prestazioni dell'ultimo iPhone SE sono eccezionali, incluso WiFi 6 (la mia Time Capsule gestisce la rete WiFi ancora con 802.11n... ed è particolarmente ostinata: non vuole "morire" nonostante l'età, i maltrattamenti ed il TimeMachine giornaliero sull'HD interno da 2TB).

iPhone SE:
  • 5G (sub-6GHz) con tecnologia MIMO 2×24
  • LTE Advanced con tecnologia MIMO 2×2 e LAA4
  • Wi‑Fi 6 (802.11ax) con tecnologia MIMO 2×2
Sono medie rilevate, sul territorio italiano, in migliaia di migliaia di misurazioni. Serve a farsi un'idea del gestore, ma se guardi mio screenshot delle misurazioni che faccio sia a casa che in giro per Genova, vedrai valori nettamente più alti, qui a casa mia soprattutto,raggiunti i 400 Mega pochi giorni fa, vedi data e ora, ma comunque anche le velocità più basse sono ben piu alte
Mio gestore WindTre. sono misurazioni in LTE 4G e 5G si vede

Immagine
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 09 giu 2022 14:05
Sono medie rilevate, sul territorio italiano, in migliaia di migliaia di misurazioni. Serve a farsi un'idea del gestore, ma se guardi mio screenshot delle misurazioni che faccio sia a casa che in giro per Genova, vedrai valori nettamente più alti, qui a casa mia soprattutto,raggiunti i 400 Mega pochi giorni fa, vedi data e ora, ma comunque anche le velocità più basse sono ben piu alte
Mio gestore WindTre. sono misurazioni in LTE 4G e 5G si vede
Con il 5G di TIM e Vodafone almeno a Firenze e Bologna, basta spostarsi di 10 metri per passare da una connessione vicina al massimo teorico ad una che sembra il 3G.
Al chiuso è anche peggio.
Personalmente fino ad adesso il 5G mi sembra un grande presa in giro.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
gio, 09 giu 2022 18:16
Personalmente fino ad adesso il 5G mi sembra un grande presa in giro.
Come immaginerai il 5G ha scopi ben più nobili che farti andare veloce! :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

RickS ha scritto:
gio, 09 giu 2022 18:16
Personalmente fino ad adesso il 5G mi sembra un grande presa in giro.
La parola inglese è marketing.

Milioni di italiani sono convinti di avere la fibra in casa perchè così glie l'ha venduta TIM (è una VDSL su rame).

E ora milioni di iphoninisti vogliono il 5G perchè TIM gli ha fatto credere che sia meglio per loro (è fatto per l'ambiente di produzione, vai a vederti la prova dei 1000 robot azionati in contemporanea...).

Per esco: scegliendo il 5g consumerà di più, sarà meno performante, costerà di più. E genererà più radiazioni. Resta su un valido LTE, magari da cat.6 in su. Evita D-Link e Netgear, vai con Huawei o TP-Link o Fritz!Box.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

RickS ha scritto:
gio, 09 giu 2022 18:16
.... Personalmente fino ad adesso il 5G mi sembra un grande presa in giro.

Filippo77
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 24 nov 2020 22:59
Messaggi: 325

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 10 giu 2022 02:30
RickS ha scritto:
gio, 09 giu 2022 18:16
.... Personalmente fino ad adesso il 5G mi sembra un grande presa in giro.

[/quote
Interessante ma non dice nulla di più, si va bene a Palermo, in quel preciso punto vicino al ripetitore va ottimamente, e nelle altre zone? Visto che si trovavano poteva fare del test, in altre postazioni, e cmq non sarebbe attendibile al 100%, questo ragazzo dovrebbe girare tutta l’Italia 🤣🤣🤣 con tanto di riprese 🎬

StarTrek
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 apr 2022 10:02
Messaggi: 28

Top

fragrua ha scritto:
gio, 09 giu 2022 18:22
Come immaginerai il 5G ha scopi ben più nobili che farti andare veloce! :twisted:
Vero, il 5G è una delle più importanti e innovative tecnologie introdotte sul mercato.

Tra i numerosi vantaggi metto al primo posto la salute e il consumo energetico. Che senso ha una cella telefonica che spara 1 Kwatt di potenza a 360 gradi, 24 ore al giorno, magari per coprire un'aea di 100 abitanti?

Il problema messo in evidenza da molta gente è ma a cosa serve il 5G? Dimenticandosi di precisare che il loro uso è quello di scaricare un film o mettere mi piace su Facebook.

Il 5G fa da spartiacque a un nuovo mondo, i benefici sono infiniti, tutti i potenziali servizi che oggi funzionano solo sulla carta, oppure funzionano male, con il 5G possono finalmente vedere la luce, dal settore medico, scientifico, ma anche domestico di valore minimo per esempio servizi come Netflix o Dazn, aziende che investono fiumi di soldi per inviare enormi flussi di dati agli utenti finali.

Per esempio Netflix potrebbe inviare un flusso di dati per video fino a 8K, ma l'utente finale ha una rete inernet che a malapena arriva a 15Mbit, cioè il massimo della risoluzione che potrà vedere è 1080, sempre ammesso che la rete sia stabile altrimenti scende a 720 o anche meno. E così la conclusione è che Netflix è una merda, è tutta una truffa. Però Netflix ha dovuto appoggiarsi a datacenter italiani pur di ridurre ulteriormente la latenza nnostante i video che trasmette sono tutti registrati. É una merda lo stesso :D

Con Dazn le cose vanno mille volte peggio perchè per lo streaming video Netflix ha studiato delle tecnologie sofisticatissime che permettono una forma di buffering che anche di pochi secondi garantisce una visione senza scatti o interruzioni, ma Dazn come può farlo per un evento che deve ancora accadere? Purtroppo non sono in grado di viaggiare nel futuro :D ed ecco che anche Dazn è una merda.

L'infrastruttura internet italiana è a livelli del terzo mondo, servizi come la chirurgia guidata che richiede definizioni altissime con latenze inesitenti noi ce li sogniamo. Le grandi aziende investono meno possibile.

L'implementazione del 5G prosegue troppo a rilento, secondo me tra una decina di anni avremo copertura totale e intano mentre in alri paesi è una realtà consolidata è già quasi ultimata la sesta generazione 6G ma qui da noi c'è chi a malapena riceve il 3G.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti