NAS lento, ci sono rimedi? :?:

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Morghana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 gen 2022 20:32
Messaggi: 14

Top

Salute a voi, Maccaronai... mi date consigli?

Antefatto in breve: ho due NAS della Thecus (il 4100PRO ed il 4100EVO), uno in JBOD e l'altro in RAID-5... vecchiotti anzichenò ma "ciucci da carretta", non mi hanno MAI tradita.
Unico problema: sono leeeeeeenti, non tanto in lettura quanto in scrittura/cancellazione dati, soprattutto il RAID-5.
Sia il mio Mac che i due NAS sono connessi ad uno switch che va al router... due piani e sessanta metri di cavo più giù (in altri termini - un esempio a caso - un dato che parte da un NAS e deve raggiungere l'altro deve "scendere" 60mt fino al router ed altrettanti per risalire).
NOTA: il cavo è eccellente, ho la fibra misto rame di Fastweb e mi va a scheggia, quindi un'ipotetico difetto non è lì.

Domande:
1) La maggior lentezza del RAID-5 rispetto al JBOD può essere indicativa di dove sia il problema? Ovviamente in quel caso è irrisolvibile, sono NAS lenti e stop (salvo autorevoli pareri contrari e relativi consigli).
2) Può servire il collegare i NAS direttamente al Mac, usando uno switch dedicato solo a quello? Per intenderci, servendomi di uno switch come di un hub USB connesso direttamente al Mac... ovviamente internet arriverà al Mac attraverso una delle sue porte (in pratica uno switch ethernet installato "al contrario", il router diventerebbe una delle "periferiche" del Mac invece di essere il punto di arrivo-partenza di tutti gli apparati ethernet).

Spero di essere stata comprensibile... siate indulgenti per le eventuali castronate che ho scritto. :roll:
Attendo lumi e vi ringrazio tutti! :wink:

Morghana
Non ho fallito. Ho solo trovato 10.000 modi che non funzionano.
Thomas Edison

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 430

Top

Più che comprensibile.

Se hai vicini il Mac e i due NAS, ovvio che metterei uno switch che li colleghi tutti e tre. Poi dallo switch ci si fionda verso il router, usando un cavo solo. E non sei già così adesso?
Morghana ha scritto:
mar, 03 mag 2022 20:51
Sia il mio Mac che i due NAS sono connessi ad uno switch che va al router... due piani e sessanta metri di cavo più giù
Detto questo, comunque, se i sessanta (che tanti!) metri sono di buona qualità, e lo switch anche, la lentezza non viene da lì. Per scrupolo controlla che lo switch sia gigabit, e che la trasmissione NAS-Mac-NAS avvenga a 1000Mb/s, non a 100. Il dispositivo critico è lo switch. Sul Mac puoi lanciare l'app System/Library/CoreServices/Applications/Network Utility e clicchi il tab "info" e hai le informazioni sull'interfaccia ethernet. Sul NAS dovrebbe esserci un pannello di controllo.

La lentezza dovrebbe dipendere dai NAS che sono lenti :D
Ovviamente il RAID5 richiede un sacco di operazioni in più per scrivere, e c'è il controller che magari non è una lepre.

Avatar utente
Morghana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 gen 2022 20:32
Messaggi: 14

Top

amoeba ha scritto:
mar, 03 mag 2022 22:16
Più che comprensibile.

Se hai vicini il Mac e i due NAS, ovvio che metterei uno switch che li colleghi tutti e tre. Poi dallo switch ci si fionda verso il router, usando un cavo solo. E non sei già così adesso?
No... alla borchia che è sulla parete - da lì partono i 60 mt di cavo - è connesso lo switch, al quale sono collegati il Mac ed i due NAS. La mia idea era di fare l'inverso: collegare lo switch al Mac e far convergere sul Mac tutto l'ambaradan.
Non ho fallito. Ho solo trovato 10.000 modi che non funzionano.
Thomas Edison

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

I NAS vecchiotti soffrono più della lentezza dei processori usati dai produttori che della lentezza della rete.
Soprattutto se usati in modo SMB, il protocollo pesa moltissimo sull'HW del NAS.
Se poi abbiamo abilitato la crittografia allora diventa anche peggio.

La cosa migliore è cambiare il NAS con qualcosa di più moderno e veloce (e costoso) anche considerando che la vita media di questi prodotti non è elevatissima ed anche il supporto SW del produttore non dura molto.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Morghana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 gen 2022 20:32
Messaggi: 14

Top

Hammarby ha scritto:
mer, 04 mag 2022 08:52
I NAS vecchiotti soffrono più della lentezza dei processori usati dai produttori che della lentezza della rete.
Soprattutto se usati in modo SMB, il protocollo pesa moltissimo sull'HW del NAS.
Se poi abbiamo abilitato la crittografia allora diventa anche peggio.
Premesso che per adesso non se ne parla di cambiare i due NAS, qualsiasi consiglio su come settarli e configurarli sarà più che ben accetto... protocollo, servizi da abilitare o disabilitare ecc., vedi tu.
Grazie infinite!

Morghana
Non ho fallito. Ho solo trovato 10.000 modi che non funzionano.
Thomas Edison

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Devi essere certa che tutte le periferiche, nas, mac, switch, tutto ciò che è nella rete abbiano schede da 1 Gbit.
Gli hard disk sono vecchiotti? hanno fatto tanti km?
Che processore e quanta ram hanno i NAS? e quanti anni? Ipotizzo 6/7 anni, i file pesavano molto meno di adesso,
hard disk magari hanno perso velocità, i tempi si allungano...

Managed Network Switch, questo è uno switch abbastanza caro, ma ha la sua interfaccia web, puoi dirigere il traffico sulla rete, sono switch prettamente aziendali, sono da configurare, non bisogna solo collegare i cavi come negli switch Unmanaged, quelli che abbiamo tutti. che costano poco e basta. Ma non ne vale la spesa a mio parere.

Chi ha NAS recenti da 2.5 gbit almeno e vuole una struttura di rete veloce allora si che è una spesa buona e non uno switch tplink da 19,99 euro.

https://www.amazon.it/ZyXEL-Multi-Gig-M ... 0842SWN2X/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 430

Top

Bon, allora è venuto il momento di chiederlo: Che modello è esattamente il tuo switch?

Hai provato a verificare se i collegamenti sono gigabit?

Avatar utente
Morghana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 gen 2022 20:32
Messaggi: 14

Top

amoeba ha scritto:
sab, 07 mag 2022 09:04
Hai provato a verificare se i collegamenti sono gigabit?
Assolutamente sì, è stata la prima cosa che ho controllato: tutto 10/100/1000, dal router ai NAS passando per lo switch, tutto Gbit.
paolinoweb ha scritto:
sab, 07 mag 2022 00:10
Gli hard disk sono vecchiotti? hanno fatto tanti km?
Che processore e quanta ram hanno i NAS? e quanti anni? Ipotizzo 6/7 anni, i file pesavano molto meno di adesso, hard disk magari hanno perso velocità, i tempi si allungano...
Gli hard disk sono dei WD, con l'età ci hai preso ma i file che maneggio sono sempre stati di quelli pesanti (prevalentemente video - avi e mp4 - ed audio, soprattutto wav e file proprietari di Logic, ovvero un bel carico a coppe di tracce con relativa strumentazione ed effetti FX).
Faccio notare che i due NAS erano un po' "polentoni" sin dall'inizio, solo che ora la cosa si è fatta evidente. Sarà l'età... :lol:

Tra l'altro, ora che ho aggiornato a Monterey, mi si disconnettono in continuazione... ma su questo faccio un post a parte.

Grazie mille, intanto...
Morghana
Non ho fallito. Ho solo trovato 10.000 modi che non funzionano.
Thomas Edison

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 430

Top

Morghana ha scritto:
dom, 08 mag 2022 18:31
Assolutamente sì, è stata la prima cosa che ho controllato: tutto 10/100/1000, dal router ai NAS passando per lo switch, tutto Gbit.
Non intendevo quello. Mettiamo che tu abbia lo switch (a proposito: che modello è?) gigabit, il router gigabit, i connettori cat.6 (ma dubito!), e i cavi cat.6 (ma dubito!). Dovrebbe andare tutto a 1000. Capita pero' che magari in un punto qualsiasi dell'impianto un cavo sia stato stiracchiato, o ci sia stata una botta di umidità, o un topo abbia rosicchiato... la linea non porta più come dovrebbe, e il tuo Mac/NAS/Switch scende da 1000 a 100 per garantire stabilità. O anche a 10, visti coi miei occhi. Tu sei di sopra, pensi di avere un missile, e invece vai di carretta. Per quello ti consigliavo di andare a verificare la velocità effettiva della connessione.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 430

Top

Morghana ha scritto:
mar, 03 mag 2022 23:11
La mia idea era di fare l'inverso: collegare lo switch al Mac e far convergere sul Mac tutto l'ambaradan.
Stai un attimo a farlo: metti in mezzo uno switch gigabit come il TL-SG108 (20 euro) o superiori (meglio), e ci infili 3 cavi patch cat.6 o 6A. Uno collegalo al Mac, uno collegalo a un NAS, uno collegalo all'altro NAS. Quarto cavo nello switch, quello che arriva dalla cantina.

Così escludi rallentamenti per la qualità del collegamento con la "cantina".

Avatar utente
Morghana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 gen 2022 20:32
Messaggi: 14

Top

amoeba ha scritto:
dom, 08 mag 2022 18:49
Metti in mezzo uno switch gigabit come il TL-SG108 (20 euro) o superiori (meglio), e ci infili 3 cavi patch cat.6 o 6A. Uno collegalo al Mac, uno collegalo a un NAS, uno collegalo all'altro NAS. Quarto cavo nello switch, quello che arriva dalla cantina.

Così escludi rallentamenti per la qualità del collegamento con la "cantina".
Come in effetti pensavo di fare... 8)
Domandina: al di là del testare la velocità di connessione *intesa come velocità internet* (detto a pane e mortadella), dopo aver connesso tutte le mie baracche come detto sopra, c'è modo di testare la velocità di connessione dei NAS con il Mac?
Domanda forse cretina ma tant'è... io ho giusto quei quattro-neuroni-quattro e ogni giorno almeno due chiamano ferie. :lol:

Morghana
Non ho fallito. Ho solo trovato 10.000 modi che non funzionano.
Thomas Edison

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 430

Top

Morghana ha scritto:
dom, 08 mag 2022 19:11
Domandina: al di là del testare la velocità di connessione *intesa come velocità internet* (detto a pane e mortadella), dopo aver connesso tutte le mie baracche come detto sopra, c'è modo di testare la velocità di connessione dei NAS con il Mac?
internet nel tuo caso c'entra come i gianduiotti con la mortadella.

Sopra nel mio primo post ho cercato di spiegarti come fare a verificare la velocità effettiva della trasmissione dei dati tra Mac e NAS. Meglio di me lo potrebbe fare Hammarby, se sei fortunata si farà vivo lui.

Avatar utente
Morghana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 gen 2022 20:32
Messaggi: 14

Top

amoeba ha scritto:
dom, 08 mag 2022 20:22
internet nel tuo caso c'entra come i gianduiotti con la mortadella.

Sopra ho cercato di spiegarti come fare a verificare la velocità effettiva della trasmissione dei dati tra Mac e NAS. Meglio di me lo potrebbe fare Hammarby, se sei fortunata si farà vivo lui.
Te l'avevo detto che i miei neuroni sono pronti per la neuro... avevo capito male.
Ora mi è chiaro COSA fare... un po' meno come farlo.
Puoi spiegare a pane e - giustappunto - mortadella?
Non ho fallito. Ho solo trovato 10.000 modi che non funzionano.
Thomas Edison

Avatar utente
Morghana
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 gen 2022 20:32
Messaggi: 14

Top

amoeba ha scritto:
dom, 08 mag 2022 20:22
internet nel tuo caso c'entra come i gianduiotti con la mortadella.

Sopra ho cercato di spiegarti come fare a verificare la velocità effettiva della trasmissione dei dati tra Mac e NAS. Meglio di me lo potrebbe fare Hammarby, se sei fortunata si farà vivo lui.
Te l'avevo detto che i miei neuroni sono pronti per la neuro... avevo capito male.
Ora mi è chiaro COSA fare... un po' meno come farlo.
Puoi spiegare a pane e - giustappunto - mortadella?
Non ho fallito. Ho solo trovato 10.000 modi che non funzionano.
Thomas Edison

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 430

Top

amoeba ha scritto:
mar, 03 mag 2022 22:16
Sul Mac puoi lanciare l'app System/Library/CoreServices/Applications/Network Utility e clicchi il tab "info" e hai le informazioni sull'interfaccia ethernet. Sul NAS dovrebbe esserci un pannello di controllo.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti