Problema con Fritz!Box

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

Ciao a tutti.
Cortesemente, chiedo alcuni consigli/pareri su questi due problemi/eventi riscontrati con il mio Fritx!Box 7530.

1) Continue disconnessioni; il messaggio che leggo dal registro eventi è: "DSL non risponde (mancata sincronizzazione DSL) oppure "Timeout della negoziazione PPP". Dopo 2 minuti si riconnette automaticamente. Durante il weekend scorso, in 24 ore è accaduto 23 volte. Secondo voi è un problema del router? Del cavo telefonico? Della TIM (ho un contratto con ADSL)? A onor del vero ho provato con un altro router e il problema si verifica comunque quindi escluderei il Fritx.

2) Dopo una riconnessione ho letto negli eventi questo messaggio, ma non ho capito cosa significa, e in rete non ho trovato una spiegazione chiara: "L'abilitazione per la porta 80 è stata temporaneamente impostata in modo che letsencrypt.org possa emettere un certificato."

Grazie.
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Tra i menu' di Fritz!Box trovi una pagina esaustiva sulla qualità della connessione. E' uno dei suoi punti di forza. Lì ti puoi fare un'idea di quel che sta succedendo, ed eventualmente regolare la velocità Vs. qualità della trasmissione, per renderla più affidabile. Mi sembra evidente che ci sia un problema sulla linea/centrale/TIM.

Let's encrypt è l'autorità emittente del certificato per la connessione sicura https adottato da Fritz!Box. Magari doveva ottenerlo/rinnovarlo e si è arrangiato. :P Puoi andare a vedere la sua scadenza con i menu' del Fritz!Box.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

se hai provato con altro router e magari con altro computer mac smarphone tanto da essere sicuri che non sia un problema del device che hai usato, non rimane che segnalare guasto al gestore
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se hai Tiscali, sta succedendo anche a me...

PS AVM è ottimo come modem ma fa schifo sul mesh in wifi, in ETH funziona bene ma il mesh in wifi è disastroso
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

Grazie a tutti per i contributi.
Per chiarire: non ho rete mesh, ho solo il Fritz!box, ed il problema riguarda proprio la connessione, non il Mac in particolare (collegato via cavo), perché si scollegano tutti i Device (Mac, smartphone, google home, ecc).

A questo punto mi confermate che il problema riguarda o un cavo o, come mi suggerite, la linea TIM: proverò a chiamarli.
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

GND ha scritto:
lun, 25 apr 2022 23:18
A questo punto mi confermate che il problema riguarda o un cavo o, come mi suggerite, la linea TIM: proverò a chiamarli.
Ma hai provato a regolare i parametri di connessione sul Fritz? E' facile e proficuo. E puoi ricavare dei dati da confrontare coi tecnici TIM in centrale.

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

Si, hai ragione.
Ho provato ieri sera ad impostare così come sotto ma non ho risolto il problema. Non il polso della situazione su questi parametri...nel senso che non riesco ad interpretarli.

Qualche consiglio sulle impostazioni? Oppure mi consigliate di provare per gradi abbassando un parametro alla volta e verificare.
Se d'aiuto (per me :-o ) posso allegare i dati statistici e mi aiutate ad interpretarli.....

Grazie.

Schermata 2022-04-26 alle 21.27.13.png
Schermata 2022-04-26 alle 21.27.13.png (367.88 KiB) Visto 2042 volte
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Hai spostato tutto verso le massime prestazioni ignorando la stabilità. Non ti pare sia il contrario di quanto chiedi?
Regola tutto al minimo e poi, una volta verificata la funzionalità, risali con i vari parametri un passo alla volta fino ad ottenere il giusto compromesso.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

In realtà ho abbassato il primo valore...perché da quando ho acquistato il Fritz!Box tutti i parametri sono sempre stati al massimo e tutto ha sempre funzionato bene (è la prima volta che modifico questi parametri).

Ieri sera ho abbassato di un livello tutti i valori ma anche questa notte si è disconnesso parecchie volte.

Ora provo come mi suggerisci cioè partendo dai valori minimi.
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Fabio(amvfd)
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 29 set 2012 01:02
Messaggi: 185

Top

Successo a me con windtre mesi fa. Ho risolto chiamando il gestore e segnalando il guasto. Hanno risolto loro in qualche giorno.

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

Ciao Ragazzi.
Problema risolto: c'era una filo telefonico un po' vecchiotto che è stato a contatto con un calorifero per parecchio tempo e si stava deteriorando...sostituito il filo tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

Ne approfitto per una domanda relativa alla rete wifi: volendo ampliare la copertura wifi del mio Fritz!box, è consigliabile acquistare 2 Fritz Repeater 2400 oppure 1 FRITZ Repeater 3000?
La domanda è per capire: il 3000 è solo più' veloce e con più' banda oppure ha anche una portata di copertura maggiore?

Grazie.
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

GND ha scritto:
dom, 29 mag 2022 17:58
Ne approfitto per una domanda relativa alla rete wifi: volendo ampliare la copertura wifi del mio Fritz!box, è consigliabile acquistare 2 Fritz Repeater 2400 oppure 1 FRITZ Repeater 3000?
La domanda è per capire: il 3000 è solo più' veloce e con più' banda oppure ha anche una portata di copertura maggiore?

Più aumenti la velocità, quindi la banda, maggiori sono le possibilità di interferenze e minor stabilità del segnale.

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... pere_23039

802.11b (1999), 11Mbps per stream, dimensione del canale 20MHz, supporto WEP, 2,4 GHz
802.11a (2000), 54Mbps per sream, 20MHz, WEP, 5 GHz
802.11g (2003), 54Mbps, 20 MHz, WEP, 2,4 GHz
802.11n (WiFi 4) (2009), 150Mbps, 20/40MHz, WEP/WPA, 2,4 e 5 GHz
802.11ac (WiFi 5) (2012), 433Mbps, 20/40/80MHz, WPA/WPA2, 5 GHz
802.11ax (WiFi 6) (2019), 1200Mbps, 20/40/80/160MHz, WPA/WPA2/WPA3, 2,4 e 5 GHz
802.11axe (WiFi 6E) (2021), 1200Mbps, 20/40/80/160MHz, OWE/WPA3, 6 GHz

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Attenzione che sono noti problemi nella rete mesh del FritzBox quando l'estensione avviene via wifi. Se invece il repeater è cablato LAN la rete funziona benissimo.
Accadono cadute di connessioni e successive riprese
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

Grazie Ragazzi.
Bell'articolo...ho imparato qualcosa di nuovo.
Scialla ha scritto:
lun, 30 mag 2022 08:51
Attenzione che sono noti problemi nella rete mesh del FritzBox quando l'estensione avviene via wifi. Se invece il repeater è cablato LAN la rete funziona benissimo.
Accadono cadute di connessioni e successive riprese
non sapevo di questi problemi...resta il fatto che in qualche modo devo ampliare la rete, quindi una soluzione la devo trovare.....proverò con l'estensione WIFI e se riscontro problemi cercherò una soluzione per cablarla (magari se c'è spazio faccio passare una cavo ethernet tra l'impianto elettrico.

Tornando alla mia domanda: sapete se il 3000 ha solo più' banda o se ha anche una copertura maggiore?
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
lun, 30 mag 2022 08:51
Attenzione che sono noti problemi nella rete mesh del FritzBox quando l'estensione avviene via wifi. Se invece il repeater è cablato LAN la rete funziona benissimo.
Accadono cadute di connessioni e successive riprese
seppur datato, mi connetto anch'io a questo problema.
Il gestore della rete ha deciso di cambiare il modem ed ho tantissimi problemi con il mondo Apple (in pratica a casa è tutto Apple).
Ho cambiato da WPA3 a WPA2 ma dopo qualche giorno è ricominciato il problema, poi mi hanno detto di provare con le configurazioni da sito del gestore (quindi senza opzioni ma solo inserendo canale e nome rete e password) ma oggi ha ricominciato.
Ho chiuso il coperchio del MacBook Pro e si sono disconnessi tutti i terminali.
Non ce rimedio di farlo ripartire.
Peccato che non ha una porta USB o lo facevo fuori con la chiavetta killer.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti