Il disco di rete rallenta la connessione internet?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

theant
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 mag 2014 10:21
Messaggi: 11

Top

Ciao a tutti, negli ultimi tempi avevo notato sul mio Mac Pro 3.1 con High Sierra una velocità della connessione internet (via ethernet) molto più bassa rispetto ai primi test fatti quando mi hanno portato la fibra in casa, da 700 a 300 circa.
Fra le varie prove tentate per capire quale fosse la causa ho scoperto che disattivando (nel senso di espellere dalla scrivania) l'HD USB connesso al router Tiscali (Technicolor TG789vac v2) la velocità torna più o meno ai suoi standard precedenti.
È possibile quindi che sia il disco di rete il problema? E nel caso è possibile far qualcosa per non rinunciare al disco e non dimezzare la velocità della connessione?
La connessione al disco è SMB.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

theant ha scritto:
lun, 31 gen 2022 14:20
Ciao a tutti, negli ultimi tempi avevo notato sul mio Mac Pro 3.1 con High Sierra una velocità della connessione internet (via ethernet) molto più bassa rispetto ai primi test fatti quando mi hanno portato la fibra in casa, da 700 a 300 circa.
Fra le varie prove tentate per capire quale fosse la causa ho scoperto che disattivando (nel senso di espellere dalla scrivania) l'HD USB connesso al router Tiscali (Technicolor TG789vac v2) la velocità torna più o meno ai suoi standard precedenti.
È possibile quindi che sia il disco di rete il problema? E nel caso è possibile far qualcosa per non rinunciare al disco e non dimezzare la velocità della connessione?
La connessione al disco è SMB.
SMB è un protocollo pesante sia per il tuo computer che per il router.
Io credo che sia piuttosto il router che si impicca dovendo gestire il protocollo SMB e di conseguenza ti rallenti la rete.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

theant
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 mag 2014 10:21
Messaggi: 11

Top

Hammarby ha scritto:
lun, 31 gen 2022 14:45
SMB è un protocollo pesante sia per il tuo computer che per il router.
Io credo che sia piuttosto il router che si impicca dovendo gestire il protocollo SMB e di conseguenza ti rallenti la rete.
Se collego al router contemporaneamente il notebook via cavo (senza connetterlo al disco di rete), lo speed test mi dà buoni risultati.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

theant ha scritto:
lun, 31 gen 2022 14:55
Hammarby ha scritto:
lun, 31 gen 2022 14:45
SMB è un protocollo pesante sia per il tuo computer che per il router.
Io credo che sia piuttosto il router che si impicca dovendo gestire il protocollo SMB e di conseguenza ti rallenti la rete.
Se collego al router contemporaneamente il notebook via cavo (senza connetterlo al disco di rete), lo speed test mi dà buoni risultati.
In genere i router hanno un chippetto da due soldi che regge a malapena il traffico nominale.
Aggiungere il protocollo SMB, disegnato da Microsoft ma reimplementato alla meno peggio su Linux che è il sistema operativo dei router (meglio sarebbe se fosse FreeBSD, ma non cambia nulla relativamente a SMB), fare in modo che un disco formattato in extfs venga visto come un disco NTFS è troppo per questi chippetti cui viene di solito accoppiata anche poca RAM.
Collegare anche diversi computer non causa grossi problemi, fargli gestire un disco si, non sono fatti per quello.
Io ho un NAS che funziona perfettamente se lo uso per condividere due dischi in Raid, ma se mi azzardo ad attivare la crittografazione si mette a sedere, d'altronde vale esattamente quanto è costato (poco).
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Come volevasi dimostrare
https://openwrt.org/inbox/toh/technicolor/tg789vac_v2

La parte di rete la gestisce un chip dedicato Broadcom dual core (2x400MHz) mentre il resto lo fa una povera CPU MIPS
single core a 400MHz con soli 256M RAM.

Qui ci sono altre informazioni sul software di questo router:
https://www.rigacci.org/wiki/doku.php/d ... g789vac_v2
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

theant
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 mag 2014 10:21
Messaggi: 11

Top

Hammarby ha scritto:
lun, 31 gen 2022 15:59
Come volevasi dimostrare
https://openwrt.org/inbox/toh/technicolor/tg789vac_v2

La parte di rete la gestisce un chip dedicato Broadcom dual core (2x400MHz) mentre il resto lo fa una povera CPU MIPS
single core a 400MHz con soli 256M RAM.

Qui ci sono altre informazioni sul software di questo router:
https://www.rigacci.org/wiki/doku.php/d ... g789vac_v2
Grazie. Insomma pretendo troppo dal mio router :)
Pensa che da quando uso quel disco di rete, ogni volta che invio una email il client deve riprovarci 2-3 volte per raggiungere il server.
Vabbé, lo userò via Usb.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

theant ha scritto:
lun, 31 gen 2022 14:20
Ciao a tutti, negli ultimi tempi avevo notato sul mio Mac Pro 3.1 con High Sierra una velocità della connessione internet (via ethernet) molto più bassa rispetto ai primi test fatti quando mi hanno portato la fibra in casa, da 700 a 300 circa.
Fra le varie prove tentate per capire quale fosse la causa ho scoperto che disattivando (nel senso di espellere dalla scrivania) l'HD USB connesso al router Tiscali (Technicolor TG789vac v2) la velocità torna più o meno ai suoi standard precedenti.
È possibile quindi che sia il disco di rete il problema? E nel caso è possibile far qualcosa per non rinunciare al disco e non dimezzare la velocità della connessione?
La connessione al disco è SMB.
Si la maggior parte dei router dati di vari ISP fanno abbastanza pena e come dice Hammarby SMB e pesante da gestire per un router.
Se hai bisogno di un disco di rete hai due possibilità, prendere un NAS anche quelli da un solo disco QNAP o Synology, oppure se hai un po di voglia di sperimentare, un raspberry pi 4 module 8gb e ci metti sopra una una distribuzione tipo NAS.
Qui c'è una guida che spiega tutto ma se cerchi ne trovi a decine: https://www.edmelectronics.eu/tutorial/ ... pberry-pi/ oppure https://www.pcmag.com/how-to/how-to-tur ... le-sharing
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

theant
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 mag 2014 10:21
Messaggi: 11

Top

RickS ha scritto:
lun, 31 gen 2022 19:13
Si la maggior parte dei router dati di vari ISP fanno abbastanza pena e come dice Hammarby SMB e pesante da gestire per un router.
Se hai bisogno di un disco di rete hai due possibilità, prendere un NAS anche quelli da un solo disco QNAP o Synology, oppure se hai un po di voglia di sperimentare, un raspberry pi 4 module 8gb e ci metti sopra una una distribuzione tipo NAS.
Qui c'è una guida che spiega tutto ma se cerchi ne trovi a decine: https://www.edmelectronics.eu/tutorial/ ... pberry-pi/ oppure https://www.pcmag.com/how-to/how-to-tur ... le-sharing
Grazie. Ho già un NAS Synology, ma lo uso solo per il backup di lavoro. Fuori dall'orario di fatica preferisco tenerlo spento, anche perché fra dischi meccanici e ventolina si fa sentire. Il disco USB dal punto di vista del rumore e della velocità è perfetto.

theant
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 mag 2014 10:21
Messaggi: 11

Top

Fermi tutti, mi sbagliavo alla grande!
Continuando nei miei tentativi di trovare una soluzione a questo benedetto rallentamento della connessione a Internet scopro una cosa banale e incredibile (per me). Se faccio lo speedtest con Chrome ho valori molto alti (726/280), se lo faccio subito dopo con Firefox (che da quest'anno mi sono ripromesso di tornare a usare come browser di default) i valori scendono a 305/207. Con Safari sono ancora peggio.
Insomma, il disco di rete sembra non c'entri nulla. Uso gli OpenDNS, per la cronaca.
Schermata 2022-02-02 alle 18.36.38.png
Schermata 2022-02-02 alle 18.36.38.png (18.9 KiB) Visto 1321 volte
Schermata 2022-02-02 alle 18.36.44.png
Schermata 2022-02-02 alle 18.36.44.png (20.75 KiB) Visto 1321 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

ciao theant, dalle schermate che hai postato vedo che utilizzi Speedtest by Ookla.
Prova anche ad utilizzare questo test di velocità, che vedo molto richiamato per la sua precisione dal Forum
https://www.nperf.com/it/

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

theant
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 mag 2014 10:21
Messaggi: 11

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 02 feb 2022 20:40
ciao theant, dalle schermate che hai postato vedo che utilizzi Speedtest by Ookla.
Prova anche ad utilizzare questo test di velocità, che vedo molto richiamato per la sua precisione dal Forum
https://www.nperf.com/it/
Ciao Alberto, risultati abbastanza simili:
Schermata 2022-02-03 alle 08.13.33.png
Schermata 2022-02-03 alle 08.13.33.png (200.27 KiB) Visto 1294 volte
Schermata 2022-02-03 alle 08.15.11.png
Schermata 2022-02-03 alle 08.15.11.png (194.05 KiB) Visto 1294 volte

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti