Problema traffico dati verso specifico server
Inviato: dom, 16 gen 2022 15:32
Ho disperatamente bisogno di un consiglio, perché non riesco più a lavorare con il mio server dedicato e i vari siti su esso sviluppati che ospita.
Quello che accade è che quando mi collego ad esso tutto è rallentato e procede a scatti, sia sul lato front-end che back-end.
Se devo ascoltare un contenuto audio, parte dopo un bel po’ e si ferma ogni mezzo secondo. Le immagini vengono caricate a pezzi. Gli aggiornamenti dei cms/salvataggio delle pagine richiedono pause anche di 10 secondi per ciascun step. I download dei backup…giorni! (sia usando Softaculous che direttamente Filezilla).
Ovviamente tutto il materiale è correttamente ottimizzato.
E il problema è circoscritto al mio server, perché se ad es. guardo un video in HD su YouTube procede come una scheggia…
Ho passato giorni a parlare con l’assistenza (offrono un ottimo servizio a un buon prezzo e un’assistenza immediata 24h tutti i giorni / niente a che vedere con certe compagnie italiane che mi hanno fatto vedere i sorci verdi in passato) e non hanno riscontrato alcuna anomalia. Il tcptraceroute ha fornito valori pienamente nella norma. Ed è vero, perché ho chiesto ad amici e vedono/ascoltano tutto regolarmente; e io stesso se mi collego tramite dati mobili escludendo il wi-fi (ma il problema è identico anche via ethernet) vedo/ascolto tutto bene!
Ho quindi aperto una segnalazione a Tim che mi ha detto che tutto funzionava regolarmente a livello di cavi, connessioni, etc e non ha risolto il problema. La seconda volta gli ho fatto presente che questo era accaduto dopo la fantastica installazione della super veloce fibra (andava meglio con l’adsl…) e relativo nuovo router e a quel punto volevano 90 euro per mandarmi un tecnico a casa. Quando gli ho risposto che forse dovevo cambiare operatore mi hanno magicamente upgradato il firmware del router dalla centrale e tutto è tornato a funzionare. A distanza di un mese ho però lo stesso problema ed è diventato un incubo. Non so spiegarmelo: è come se quello specifico IP fosse in una sorta di blacklist (ma non lo è), il firewall del router lo filtrasse (ma ho provato anche a disattivarlo) o il router in qualche modo stabilisse che dopo x tempo la banda dovesse ridursi. Ho provato anche cambiando DNS…Niente di logico per le mie conoscenze e a questo punto non so più dove sbattere la testa, perché passi che posso fare i test tramite cellulare, ma aggiornare i contenuti o scaricare i backup (importanti nel mio caso) mi ha improvvisamente proiettato ai tempi del 56k…
Il router malefico è un TIM HUB+ ZTE H388X. Ho effettuato infiniti tentativi usando ben 4 mac diversi (e diversi browser) con OS X a partire da El Capitan fino a Monterey: stesso risultato.
Grazie di cuore a chi saprà risolvermi il problema.
Quello che accade è che quando mi collego ad esso tutto è rallentato e procede a scatti, sia sul lato front-end che back-end.
Se devo ascoltare un contenuto audio, parte dopo un bel po’ e si ferma ogni mezzo secondo. Le immagini vengono caricate a pezzi. Gli aggiornamenti dei cms/salvataggio delle pagine richiedono pause anche di 10 secondi per ciascun step. I download dei backup…giorni! (sia usando Softaculous che direttamente Filezilla).
Ovviamente tutto il materiale è correttamente ottimizzato.
E il problema è circoscritto al mio server, perché se ad es. guardo un video in HD su YouTube procede come una scheggia…
Ho passato giorni a parlare con l’assistenza (offrono un ottimo servizio a un buon prezzo e un’assistenza immediata 24h tutti i giorni / niente a che vedere con certe compagnie italiane che mi hanno fatto vedere i sorci verdi in passato) e non hanno riscontrato alcuna anomalia. Il tcptraceroute ha fornito valori pienamente nella norma. Ed è vero, perché ho chiesto ad amici e vedono/ascoltano tutto regolarmente; e io stesso se mi collego tramite dati mobili escludendo il wi-fi (ma il problema è identico anche via ethernet) vedo/ascolto tutto bene!
Ho quindi aperto una segnalazione a Tim che mi ha detto che tutto funzionava regolarmente a livello di cavi, connessioni, etc e non ha risolto il problema. La seconda volta gli ho fatto presente che questo era accaduto dopo la fantastica installazione della super veloce fibra (andava meglio con l’adsl…) e relativo nuovo router e a quel punto volevano 90 euro per mandarmi un tecnico a casa. Quando gli ho risposto che forse dovevo cambiare operatore mi hanno magicamente upgradato il firmware del router dalla centrale e tutto è tornato a funzionare. A distanza di un mese ho però lo stesso problema ed è diventato un incubo. Non so spiegarmelo: è come se quello specifico IP fosse in una sorta di blacklist (ma non lo è), il firewall del router lo filtrasse (ma ho provato anche a disattivarlo) o il router in qualche modo stabilisse che dopo x tempo la banda dovesse ridursi. Ho provato anche cambiando DNS…Niente di logico per le mie conoscenze e a questo punto non so più dove sbattere la testa, perché passi che posso fare i test tramite cellulare, ma aggiornare i contenuti o scaricare i backup (importanti nel mio caso) mi ha improvvisamente proiettato ai tempi del 56k…
Il router malefico è un TIM HUB+ ZTE H388X. Ho effettuato infiniti tentativi usando ben 4 mac diversi (e diversi browser) con OS X a partire da El Capitan fino a Monterey: stesso risultato.
Grazie di cuore a chi saprà risolvermi il problema.