Moderatore: ModiMaccanici
Il ping verso il tuo server cosa dice?Synthropy Lab ha scritto: ↑dom, 16 gen 2022 15:49Sperando di aver capito la tua domanda, il problema è duplice: da una parte si presenta sia che sia loggato che visiti come 'esterno', ma il problema è confinato qui a casa / usando il router (in wi-fi o ethernet). Se uso i dati mobili o si collega qualcun altro da fuori va benissimo. Dall'altra ce l'ho al 95% solo verso il mio server.
Spero di essermi spiegato, grazie.
Ci sono delle configurazioni particolarmente subdole di routers, dipende da chi te lo ha abilitato e come.Synthropy Lab ha scritto: ↑lun, 17 gen 2022 12:49La trasmissione dei pacchetti è regolare. La cosa assurda è che oggi ho riavviato il router e tutto è tornato nella norma, mentre l'ultima volta questo espediente non ha funzionato e il problema è stato risolto solo dopo aver aggiornato il firmware. Se ogni mese deve esserci un motivo / soluzione diversa divento pazzo.
Desidererei tanto capire perché il problema (quando si presenta) riguarda solo quel server, a prescindere da quale computer utilizzi. Inizialmente ho pensato a problemi di browser (provati 4), sistema operativo (provati 3) e perfino processore, ma anche con i nuovi M1 è lo stesso. Mi sembra evidente a questo punto che sia un problema di router, no? Ma cosa?!
amoeba ha scritto: ↑lun, 17 gen 2022 14:12Ma scusa, hai problemi a comunicare tra il tuo Mac e il tuo Server essendo sulla stessa LAN?
Il colpevole è sempre il maggiordomo. Se non hai il maggiordomo, potrebbe essere il router.
Primo caso, la routing table non viene gestita come si deve. Metti in servizio un qualsiasi switch, tipo il TP-Link TL-SG108, al quale colleghi direttamente sia il server sia il Mac (e il router Telecom, of course). E vedi se migliora.
Secondo caso, probabilmente tu chiami un indirizzo esterno che poi rimanda all'indirizzo LAN del tuo Server. Diciamo che hai un problema di DNS. Questo penalizza enormemente le connessioni in locale nella medesima LAN, quelle "da fuori" no.
Terzo: se hai configurazioni piuttosto importanti, io mi libererei della trappola di Telecom. Ti compri un router come si deve, se hai la fibra (dubito, posso?) meglio, se no un qualsiasi VDSL possibilmente con load balancing (fallback), e vivi meglio.
Hammarby ha scritto: ↑lun, 17 gen 2022 15:08Ci sono delle configurazioni particolarmente subdole di routers, dipende da chi te lo ha abilitato e come.Synthropy Lab ha scritto: ↑lun, 17 gen 2022 12:49La trasmissione dei pacchetti è regolare. La cosa assurda è che oggi ho riavviato il router e tutto è tornato nella norma, mentre l'ultima volta questo espediente non ha funzionato e il problema è stato risolto solo dopo aver aggiornato il firmware. Se ogni mese deve esserci un motivo / soluzione diversa divento pazzo.
Desidererei tanto capire perché il problema (quando si presenta) riguarda solo quel server, a prescindere da quale computer utilizzi. Inizialmente ho pensato a problemi di browser (provati 4), sistema operativo (provati 3) e perfino processore, ma anche con i nuovi M1 è lo stesso. Mi sembra evidente a questo punto che sia un problema di router, no? Ma cosa?!
Una, per esempio, pensata per bilanciare il carico, se fai troppi accessi DNS dallo stesso indirizzo ti limita la banda.
In questi casi la prova è semplice, basta usare un altro client.
Se con un altro client funziona allora alza il telefono e chiedi che uno competente ti faccia l'analisi di come ti hanno settato il router.
Se no cambi provider.
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