Ethernet su Macbook 16"

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao a tutti.
ho da poco venduto la mia workstation, un iMac late 2012.
Ho sempre usato iMac dal 2007, ma oggi per motivi di spazio sono costretto a passare ad un modello portatile e sto puntando uno dei nuovi MacBook con chip M1 Pro (o Max).

Mi sono reso conto adesso che questi dispositivi non hanno più la porta ethernet come il mio precedente iMac. Questo significa quindi che non potrò sfruttare tutta la potenza della fibra ottica che con il vecchio Mac toccava i 987mbit... corretto?

Potrò usare solo il wifi oppure ha senso acquistare un qualche convertitore da ethernet a .. non so... USB-C?
Perdonate l'ignoranza....

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Teppy ha scritto:
mar, 21 dic 2021 17:14
Ciao a tutti.
ho da poco venduto la mia workstation, un iMac late 2012.
Ho sempre usato iMac dal 2007, ma oggi per motivi di spazio sono costretto a passare ad un modello portatile e sto puntando uno dei nuovi MacBook con chip M1 Pro (o Max).

Mi sono reso conto adesso che questi dispositivi non hanno più la porta ethernet come il mio precedente iMac. Questo significa quindi che non potrò sfruttare tutta la potenza della fibra ottica che con il vecchio Mac toccava i 987mbit... corretto?

Potrò usare solo il wifi oppure ha senso acquistare un qualche convertitore da ethernet a .. non so... USB-C?
Perdonate l'ignoranza....
Se il tuo router è un Wi‑Fi 6 802.11ax, il Macbook pro ha questa scheda Wi-fi che arriva a 1 Gbit

oppure si un adattatore usb-c ETH

https://www.amazon.it/UGREEN-Adattatore ... B07M8GSLQB

il primo che ho visto da 1 gbit
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ho la Vodafone station, quella bianca.
Verificherò. Grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

credo sia 802.11 ac
la nera nuova direi wifi 6
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
Teppy ha scritto:
mar, 21 dic 2021 17:14
Potrò usare solo il wifi oppure ha senso acquistare un qualche convertitore da ethernet a .. non so... USB-C?
io sto usando un adattatore simile a questo:
https://www.amazon.it/dp/B09HBRGF6M/

Immagine

Note: il mio ho visto adesso che non è più disponibile sull'amazzone
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Quindi se ho capito bene, la mia Vodafone station non ha un buon WIFI.
Potrei tentare di chiedere al servizio clienti se mi danno il benefit di quella NERA. Magari come cliente Vodafone FIBRA dal 2015 me lo posso meritare.

Inoltre posso comunque usare quell'interessante HUB Ethernet USB. Grazie.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Non ha wi-fi 6 o 802.11ax si ferma a 802.11ac che è ha pur sempre una buona banda passante sui 5Ghz
Wi-fi 6 lo trovi sui router più recenti oltre che la scheda wifi ax sui mac M1 dal 2020, il mio Air 2020 Intel non ha wi-fi 6 si ferma allo standard precedente ac
Con ax sul router e sul mac dovresti raggiungere il gigabit di velocità.
Non credo te lo cambieranno, chiedere è comunque lecito, si fanno presente le nuove necessità di avere un wifi 6, si spera di trovare un operatore che conosca la possibile procedura di sostituzione.
Di solito per farsi cambiare router dai gestori e sperare arrivi l'ultimo modello - non è matematico - è quello di simulare un guasto al router in modo che sembri un guasto al router stesso
e non alla linea. Poi magari te lo cambiano solo chiedendo... dipende un po' da gestore e gestore...

Adattatore da avere sempre a mio avviso.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao Paolino.
Sul sito di Vodafone fanno un'offerta di pari costo della mia attuale (vecchia rimodulata) con un Router Wifi 6 e relativo ottimizzatore di banda (così ho letto).
Per adesso sono fuori casa, sto dai parenti casertani. Tornato a Milano chiederò la gentilezza.
In precedenza ho contatto il supporto Vodafone per chiedere una rimodulazione dei costi (che erano lievitati negli anni) e me la concessero. Devo dire che mi sono trovato bene con loro onestamente. Quindi proverò... come si dice, tentar non nuoce.

Il tema non è tanto la velocità di per sè. Di andare a 1gbit via wifi mi interessa poco onestamente.
Ma potrei avere bisogno di banda perchè da ormai due anni lavoriamo sia io che mia moglie da casa. Al momento io lavoro con 2 portatili per la mia azienda (perennemente connessi in due differenti VPN aziendali). Se si aggiungerà il Macbook Pro, sarà un quarto dispositivo connesso. Senza contare le TV e le Alexa connesse e infine tutta la domotica (ho degli shelly per interruttori, lampade e striscie led, sensori wifi alle finestre e alle porte, spine wifi, etc).

Grazie delle delucidazioni.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti