Consiglio su repeater wifi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Ciao a tutti e buon feragosto!
Ho un abbonamento Tim fibra con quasi tutti i device collegati con cavo ethernet.
Tuttavia, avendo la necessità di collegare anche alcuni apparecchi tramite wifi (tablet, smartphone ecc.), ho il problema che il segnale non è ben presente in tutte le stanze di casa.
Così ho pensato di acquistare un repeater. Ho dato un'occhiata sulla rete (soprattutto su Amazon) ed ho adocchiato un Netgear in offerta (Mesh AC1750 EX6250), ma non ho capito una cosa: Avendo, anche nelle altre stanze, delle porte LAN a muro, potrei collegare questo apparecchio tramite cavo ethernet ed estendere la wifi? Oppure per farlo funzionare come "estensore wifi" devo evitare di collegare il cavo e fare tutto tramite wifi? Perché immagino che, collegandolo tramite cavi, il segnale sia migliore...
E' che ho letto che può essere usato anche come Access Point, ma non capisco la differenza con la funzione repeater...

Grazie a coloro che vorranno rispondermi.
Ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'ideale sarebbe tramite cavo ethernet come Access Point.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Scusa, potresti essere più chiaro? Cioè, come funzionerebbe? Come dovrei collegare il tutto?
Grazie

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

a mio avviso, "repeater" è deprecabile.

Deprecabile perchè dimezza la velocità, deprecabile perchè il repeater va abbinato all'access point, deprecabile perchè è instabile.

Il MESH è già meglio.

Se hai la fortuna di un impianto cablato, con le prese a muro già presenti, colleghi i cavi al router e piazzi un access point da 20 euro, oppure tipo questi qua: "https://www.tp-link.com/it/business-net ... ess-point/", e sei a posto. In pratica crei 2 reti Wi-Fi indipendenti, e copri tutta la casa.

A voler fare una cosa più efficiente, dovresti unificare la rete Wi-FI, ad esempio con un controller tipo Ubiquiti Unifi Cloud Key, e poi collegare col cavo n access point tipo Ubiquiti UAP AC Lite, o UAP In-Wall (grande figata). Questa è una cosa professionale. La grande differenza dall'altra soluzione è che la rete viene vista come una cosa sola, e vengono gestiti con immediatezza gli accessi ai vari AP e le migrazioni dei dispositivi da un AP all'altro. Esempio: se ti sposti dal soggiorno (col suo Access Point) allo studio, anche se ti piazzi a un metro dall'Access point dello studio, il tuo iPhone continuerà a cercare di collegarsi con l'Access Point del soggiorno. E tu ti innnervosisci e non sai perchè. In questo caso, risolvi con Unifi: vengono assegnati automaticamente gli accessi, le priorità, e i vari canali RF non si sovrappongono. Un'altro andare.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Ti conviene senz'altro il Mesh, tra i migliori, da quel che ho capito, vi sono i TP-Link "Deco", ce ne sono di diverso tipo e potenza, io per me sto pensando di prendere il "tre pezzi" con la copertura più estesa possibile.

Esempio >>> https://www.amazon.it/TP-Link-M4-dettag ... 07P495TQ4/

Oppure >>> https://www.amazon.it/VIOY-Autunno-Prot ... 07G38STYN/

Come vedi costicchiano ma sono gli unici a garantire finalmente un segnale il più possibile uniforme e stabile in ogni angolo della casa, specie se, come a casa mia, il modem fornito dall'operatore è stato piazzato all'angolo estremo della casa e deve oltrepassare mura spesse e il corridoio forma un angolo doppio.

In rete trovi diverse guide per capire come vanno montati, e trovi diversi video anche su YouTube, per esempio >>> https://www.youtube.com/watch?v=teEDT36jzL4

Oppure >>> https://www.youtube.com/watch?v=eg6VYfuEIIo

Praticamente il primo elemento dei tre dev'essere necessariamente collegato al modem con il cavo in dotazione, gli altri due vanno collegati soltanto alla rete elettrica e con l'ausilio di una apposita app si connetteranno via radio tra loro e all'elemento principale connesso al modem.

Tutti consigliano di escludere il wi-fi del modem e di lasciar fare ai tre elementi che andranno a creare una loro unica nuova rete wi-fi che si sostituirà a quella in origine creata dal modem.

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Intanto grazie ad entrambi per le risposte.
La soluzione Ubiquiti la lascerei perdere, perché è un po' troppo costosa per le mie esigenze. D'altra parte si tratta di un appartamento neanche tanto grande, anche se il router Telecom è installato nell'angolo della casa :(
Vorrei comunque vedere solo un SIID e non impazzire ogni volta a cambiare il collegamento.
Il Tp-Link Deco E4 (questo qui, da 1 unità https://www.amazon.it/dp/B07TP62GWK/ref ... UTF8&psc=1) potrebbe andare?
Ho visto anche questo: https://www.amazon.it/TP-Link-EAP115-Wi ... =UTF8&th=1
D'altra parte dovrei metterlo al centro della casa (dove ho una porta ethernet a muro cablata direttamente con il router Telecom) e sono certa che coprirebbe i punti "buii".
Quindi, ricapitolando, se prendessi questo (da 1 unità), potrei collegarlo al centro della casa (attaccandolo sia alla presa della corrente che a quella ethernet con cavo) e riuscirei a "vedere" sempre il solito SIID ed ottenere il segnale wifi anche in questa parte di casa?
Scusate le domande ma non sono per niente pratica.
Grazie

P.S. Guardando il video linkato dall'amico Kernel Panic (il secondo), il ragazzo dice che collegandolo in modalità Access point, lui disabilita il wifi del router. Ecco, questa cosa non la vorrei (magari l'ho capita male io). Nel senso che vorrei che il router continuasse a trasmettere il proprio segnale wifi (in modo da essere sfruttato quando si sta vicino) ma avere un segnale alto anche nelle altre parti (dove appunto piazzerei lo scatolotto).
Spero di essermi spiegata

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Vista la tua situazione, considera questo: "https://www.tp-link.com/it/business-net ... ap/eap115/". Lo installi a muro in prossimità della presa ethernet a centro casa, e lo colleghi con un cavetto ethernet da 50 cm. Lato router, altro cavetto da 50 cm, il PoE injector (alimentatore via cavo che è già nella confezione), e collegamento al cavo che va a centro casa. Così hai alimentato l'access point senza mettere l'alimentatore in centro casa. Puoi configurare le due reti dell'access point con gli stessi nomi (SSID) delle reti del router, e stesse password, oppure gli dai nomi leggermente differenti, così capisci al volo quale ti sta servendo.

Risultato: spendendo 60 euro in tutto, hai il segnale alla massima velocità in tutta la casa. Situazione molto robusta, anche se manca corrente non ci saranno problemi alla riattivazione. Unico problema: se ti sposti con lo smartphone da dov'è il router all'altra estremità della casa, sperimenterai una mancanza di connessione per una ventina di secondi.

In ordine di prestazioni: EAP115 (solo 2,4GHz), EAP225. Più casalingo, ma più brutto: TL-WA1201 AC1200 Dual-Band

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Grazie Amoeba, credo sia esattamente la soluzione giusta per me.
Se ho capito bene, dovrei collegare questo apparecchio al centro della casa (per esempio in salone), alla porta ethernet tramite cavo. E dovrei (dal lato del router) collegare un altro cavetto ethernet che, dal router, vada ad alimentare via Poe esattamente quella porta.
Ecco però la mia domanda: Siccome quando mi hanno fatto i lavori in casa, hanno installato una placca con dieci prese ethernet (dove ho il router) per portare il segnale alle stanze (dove, chiaramente, ho le porte ethernet a muro, dovrei sapere esattamente a quale di queste dieci collegare il cavetto "Poe". In buona sostanza, mi rimane difficile (dovrei spostare i mobili) capire quale di quelle dieci corrisponde a quella in salone...
A questo punto mi (e ti) chiedo: non potrei alimentarlo con un alimentatore ed evitare il collegamento con il cavetto Poe? Così mi limiterei a collegare il ripetitore in salone, sia alla presa della corrente che alla porta ethernet.... Dici che è fattibile?
Grazie di nuovo

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Devi comunque collegare router e access point con un cavo ethernet, che porta il segnale, e ti mette in vantaggio rispetto a qualsiasi repeater o mesh wireless.

Sfigati quelli che hanno eseguito l'impianto, se non hanno attestato le prese con un etichetta chiarificatrice. Se non hai strumenti, per individuare la presa ti basterà collegare l'access point alla sua presa nella stanza che hai scelto. Mi par di capire che al momento le prese nella placcca sono libere. Infili l'alimentatore PoE in una delle 10 prese libere della placca, attendi 15 secondi e vedi se si accende qualche lucina. Se tutto rimane spento, collega l'alimentatore alla presa successiva, poi alla successiva... in 3 minuti hai trovato qual è quella giusta. Se non hai PoE, fai una cosa simile andando a vedere se compare il nuovo client nel tuo router, ci metti più tempo, diciamo 15 minuti al massimo.

L'alimentazione è a tua discrezione: o metti uno scatolino PoE, o metti un alimentatorino a muro vicino all'access point. Scegli la soluzione per te meno impattante. Già compreso nella confezione trovi: il PoE con i EAP115 e EAP225, e un classico 12V con i WA901 e WA1201 (anche questi due potrebbero essere alimentati via PoE).

Il dispositivo più facile per te potrebbe essere il WA1201. Ricorda che comunque ti servono almeno due cavetti da 50/100 cm, uno per collegare la porta del router, uno per collegare l'access point. Nella confezione del WA1201 ce n'è uno solo.

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Grazie mille. Chiarissimo e gentilissimo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

amoeba ha scritto:
lun, 16 ago 2021 10:44
Vista la tua situazione, considera questo: "https://www.tp-link.com/it/business-net ... ap/eap115/". Lo installi a muro in prossimità della presa ethernet a centro casa, e lo colleghi con un cavetto ethernet da 50 cm. Lato router, altro cavetto da 50 cm, il PoE injector (alimentatore via cavo che è già nella confezione), e collegamento al cavo che va a centro casa. Così hai alimentato l'access point senza mettere l'alimentatore in centro casa. Puoi configurare le due reti dell'access point con gli stessi nomi (SSID) delle reti del router, e stesse password, oppure gli dai nomi leggermente
Ciao amoeba,

lo sai che conosco pochissimo PoE?

Credo di averlo utilizzato per una camera di sorveglianza troppi anni fa e non ero solo a fare il lavoro, ne so veramente poco poco.

Guarda se fila il ragionamento .. alimenti il PoE injector - che avrà due porte RJ45 - la porta LAN IN va collegata mettiamo al router, la porta LAN OUT la colleghi mettiamo ad un AP
Se è un AP compatibile PoE il cavo ETH che esce dall' injector oltre a far passare i dati, alimenta anche l' AP senza bisogno quindi di un alimentatore. Avrai solo il cavo ETH per dati e power.

Mentre sto scrivendo mi è venuto in mente qualcosa relativo alla webcam installata anni fa - anche 10-15 anni credo - la videocamera andava posizionata in alto fuori dalla porta,
c'era il problema di alimentarla, la distanza con la prima presa di corrente era tanta, cavi, prolunghe non stavano bene un mio collega aveva proposto una camera PoE injector. Sarà andata cosi? :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti