Connessione impossibile, problema proxy, app non si aprono

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Alessia2804
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 giu 2021 09:24
Messaggi: 1

Top

Buongiorno ho un mac air da 3 anni, nelle ultime settimane nonostante non abbia mai modificato il mio modo di utilizzare il dispositivo ho riscontrato vari problemi. In primo luogo, anche se la connessione al wi-fi è presente il computer non riesce a connettersi o ha caricamenti estremamente lunghi. Quando non si connette appare la dicitura err_connection_closed o err_time_out. Ho provato a modificare le impostazione come ho letto in qualche sito, il problema si risolve per qualche ora poi torna.

Sempre nello stesso periodo le applicazioni installate hanno smesso di funzionare. Quando provo ad aprirle saltellano sul dock all’infinito. Premetto che in passato ho installato antivirus come mac keeper e malwerbites e non mi avevano mai dato problemi. Ho disinstallato queste applicazioni e comunque non ho ottenuto risultati.

Vi ringrazio per l’aiuto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Andrebbe inizializzato prima di valutare l'hardware. Potrebbe essere di tutto.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Puoi provare a creare un nuovo utente e vedere se il problema rimane.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao Alessia2804, in questi casi di malfunzionamento quando non abbiamo elementi certi per stabilire la causa, è opportuno eseguire una verifica della macchina.
In questo forum si consiglia l’utilizzo di  DetectX Swift. 
Scarica l’app da qui (è gratis)
https://sqwarq.com/detectx/

Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
Se invece sono indicate stringhe di file vuol dire che DetectX ha trovato la presenza di adware o malware.
Posta quindi il risultato di questa finestra STATUS, come Codice (</>).

Per postare correttamente il report PROFILE, sempre come Codice (</>), devi
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere sul report i propri dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- chiudere quindi DetectX cliccando su cerchietto rosso oppure cliccando prima su DetectX Swift (in alto barra menu) e poi su Quit /Esci)
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra del menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe del report che vengono dopo il suddetto Paragrafo fino alla fine perché non servono.

Per postare invece la finestra STATUS, nel caso in cui la trovassi valorizzata con stringhe di file, devi seguire esattamente il percorso sopra indicato, se invece è senza errori, come da scritta che ho evidenziato, non serve inviare nulla.

Ti invio la parte iniziale del mio report PROFILE come esempio.

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (98): Tue Jun 15 23:13:19 2021
DetectX Swift v1.0971

macOS: Version 10.16 (Build 20F71)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Tue Jun 15 09:47:16 2021
Uptime: 13:26, 1 user

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac16,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
      Processor Speed: 3,1 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 4 MB
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 427.0.0.0.0
      SMC Version (system): 2.32f21
      Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  On
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin


«»EOF»«		

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti