Airport...ami via!

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

Salve, io di reti proprio non ci capisco, e comunque ho dimenticato come impostare l’Airport Express tanto è il tempo che è passato da quando ne sono in possesso. Ad ogni modo ha funzionato sempre alla grande per il mio iPhone e sul mio iMac (21,5- inch, late 2013 ) macOs Catalina 10.15.7.
Stamattina ha deciso di restare su luce arancione fissa. Non rilevo la mia rete sul Mac e ovviamente niente connessione.
Ho provato il reset software, hardware e di fabbrica... col pulsantino apposito, la luce lampeggia, ma non cambia nulla.
Dite che è andato a farsi benedire? O posso fare ancora qualche tentativo di rianimazione?
Grazie

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Sei sicuro di avere la connessione a monte dell'airport?

Prova a collegare il Mac direttamente via cavo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
R0ME0 ha scritto:
sab, 10 apr 2021 13:07
Salve, io di reti proprio non ci capisco, e comunque ho dimenticato come impostare l’Airport Express tanto è il tempo che è passato da quando ne sono in possesso. Ad ogni modo ha funzionato sempre alla grande per il mio iPhone e sul mio iMac (21,5- inch, late 2013 ) macOs Catalina 10.15.7.
Stamattina ha deciso di restare su luce arancione fissa. Non rilevo la mia rete sul Mac e ovviamente niente connessione.
Ho provato il reset software, hardware e di fabbrica... col pulsantino apposito, la luce lampeggia, ma non cambia nulla.
Dite che è andato a farsi benedire? O posso fare ancora qualche tentativo di rianimazione?
Grazie
Ciao R0ME0,
come hai ben scritto, la luce arancione è un problema di connessione...
La prima cosa da fare è scollegarla da internet, poi collegarti con il modem (come suggerito anche da mattleega).
Da utility airport riesci a vederla?
Questo link potrebbe aiutarti nel caso non ti ricordi più come riconfigurarla:
https://support.apple.com/it-ch/guide/m ... lp2875/mac
Ultima modifica di franzphone il dom, 11 apr 2021 00:44, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

Grazie delle risposte. Purtroppo non è un problema di connessione. Collegando il cavo ethernet al computer questo si connette. Utility Airport non lo rileva ed è sparita del tutto la mia rete dal menu a tendina dal simbolo Wi-Fi nella barra. Non mi era mai successo. Non so come procedere. Potrebbe essere guasto l’airport?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
R0ME0 ha scritto:
dom, 11 apr 2021 00:32
Grazie delle risposte. Purtroppo non è un problema di connessione. Collegando il cavo ethernet al computer questo si connette. Utility Airport non lo rileva ed è sparita del tutto la mia rete dal menu a tendina dal simbolo Wi-Fi nella barra. Non mi era mai successo. Non so come procedere. Potrebbe essere guasto l’airport?
Intendevo dire che la luce arancione indica un problema di connessione, quindi facendo la prova senza airport hai capito che non dipende dal modem o dal tuo operatore.
Ora bisogna determinare se è un problema dell’airport sull' hardware interno alla scheda di rete o a qualche componente, oppure (vista l’età) se ci sono degli altri problemi.
Ultima modifica di franzphone il dom, 11 apr 2021 15:35, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

Si infatti penso che ormai sia da sostituire.
Non vedo altrimenti.
Grazie

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
R0ME0 ha scritto:
dom, 11 apr 2021 15:32
Si infatti penso che ormai sia da sostituire.
Non vedo altrimenti.
Grazie
Potresti fare dei test, tipo collegarla solo alla rete elettrica e vedere se il Mac ti trova la rete non protetta airport... Nel caso contario fare un reset finché il Led non lampeggia verde/arancione... Ma forse hai già fatto anche questo. Se si, aspetta magari qualche altro intervento, in fin dei conti oggi è domenica.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

Ho seguito tutti i consigli. Il punto è che, rete collegata o meno, Utility Airport non rileva alcun dispositivo Wi-Fi. Quanto al reset è un po’ strano ma la luce lampeggiante verde/arancione non me l’ha mai data. Solo se tengo premuto il pulsante per 5 secondi lampeggia arancione, anche facendo l’hard reset: premendo prima di inserire l’airport nella spina. Senza far nulla, stando nella presa, ogni circa 2 minuti passa per un secondo a verde e poi torna arancione fisso.
Aspetterò qualche altro intervento poi dovrò precipitarmi a comprarne un altro. Se avete un link da suggerirmi per acquistarlo ( anche usato ) ne sarei molto felice.
Intanto grazie mille.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
La rete la devi cercare dalle connessioni Wi-Fi, lo puoi fare anche con un telefono...
Dato che hai fatto il reset dovrebbe chiamarsi airport e non dovrebbe avere protezione password...
Se non entri prima su questa rete, su utility airport non vedrai niente.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

Certo, ma in connessioni Wi-Fi continua a cercare una rete ma non ne rileva nessuna. Quanto al reset, nonostante ci abbia provato più volte, credo non abbia funzionato: dopo 5 secondi lampeggia di arancione e poi torna sul fisso arancione... ma sul Mac non cambia nulla, nessuna rete airport senza password (come dici) nessun dispositivo rilevato in Utility. Qualsiasi cosa io faccia... il Mac cerca inutilmente una rete e l’hardware dell’airport express ha sempre e solo la luce fissa arancione.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Era aggiornata?
Sai che versione firmware aveva?
Con quale computer e con quale SO stai tentando?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

Per quel che so, gli aggiornamenti erano automatici. Non ricordo l'ultimo firmware.
Come scritto a inizio post, sto tentando con iMac (21,5- inch, late 2013 ) macOs Catalina 10.15.7.
Specifico che non ho fatto nulla prima che, improvvisamente, mi ritrovassi con luce arancione fissa. Ha funzionato tutto perfettamente per moltissimi anni. Anche io credevo fosse un problema di linea, invece...
Strano che nessun reset risponde.
Faccio male a comprarne uno nuovo? Esiste una valida alternativa con spinotto 3.5 per l'airplay a cui collego l'impianto hifi?

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 904
Località: https://is.gd/axusiw

Top

R0ME0 ha scritto:
dom, 11 apr 2021 00:32
Collegando il cavo ethernet al computer questo si connette.
Significa che hai collegato via ethernet il Mac a Airport o al router?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
R0ME0 ha scritto:
lun, 12 apr 2021 16:21
Per quel che so, gli aggiornamenti erano automatici. Non ricordo l'ultimo firmware.
Come scritto a inizio post, sto tentando con iMac (21,5- inch, late 2013 ) macOs Catalina 10.15.7.
Specifico che non ho fatto nulla prima che, improvvisamente, mi ritrovassi con luce arancione fissa. Ha funzionato tutto perfettamente per moltissimi anni. Anche io credevo fosse un problema di linea, invece...
Strano che nessun reset risponde.
Faccio male a comprarne uno nuovo? Esiste una valida alternativa con spinotto 3.5 per l'airplay a cui collego l'impianto hifi?
Scusa, in verità non avevo riletto e mi ero scordato che avevi messo i dettagli ad inizio post.
Premetto che questa breve guida non è opera mia ma di mio fratello (che me la sta dettando :D ):

1) Stacca tutti i cavi Ethernet per scollegarlo dalla rete esistente (questo l'hai già fatto).
2) Collega il tuo computer all'Airport Express utilizzando un cavo Ethernet collegato a una delle porte LAN dell'AirPort.
3) Assicurati che il tuo computer sia collegato solo al dispositivo Airport e non alla rete di un altro router o modem.
Sarebbe meglio anche disattivare il WiFi per essere sicuro di essere connesso solo al tuo dispositivo AirPort.
4) Avvia Airport Utility e seleziona AirPort Express (o quello che esce) e premi Modifica.
5) Seleziona la scheda "Wireless" e trova il menù a tendina sotto "Modalità di rete".
6) Seleziona "Off" per disattivare le reti wireless.
7) Seleziona la scheda "Rete".
Sotto il menu a tendina 'Router Mode', seleziona 'On' (Bridge Mode).
8) Premi 'Aggiorna' e Airport Extreme si riavvierà e salverà le modifiche.
9) Scollega il tuo Mac, riattiva il tuo Wi-Fi, e collegalo alla tua rete.
10) Usa un cavo Ethernet per collegare il modem alla porta WAN dell'Airport Express.
11) Attendi che il tuo modem assegnerà alla Airport Extreme un indirizzo IP.

Supporto Apple:
https://support.apple.com/it-it/airport
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

spegahsheen ha scritto:
lun, 12 apr 2021 17:37
R0ME0 ha scritto:
dom, 11 apr 2021 00:32
Collegando il cavo ethernet al computer questo si connette.
Significa che hai collegato via ethernet il Mac a Airport o al router?
lo scrivo meglio: " Collegando il mac via ethernet riesce a connettersi." Airport non è riconosciuto; è inutilizzabile.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti