potenza segnale wifi e velocità

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Ciao a tutti,
da circa un mese ho dovuto spostare la mia postazione computer e, dove ho dovuto metterla, non ho la connessione via cavo... quindi solo wi-fi.
Il segnale è discreto, ma ogni tanto (quando mia figlia guarda Disney+) sento parecchio la differenza.

Se montassi un wifi extender aumenterei la potenza del segnale, ma aumenterei anche la mia velocità di connessione?
Tenete conto che l'extender lo monterei esattamente sotto la scrivania, quindi la distanza tra mac/router o extender/router sarebbe esattamente la stessa.

Il router è un fastgate, io uso mac.

Eventuali consigli su modelli da prendere e soprattutto su modelli da evitare sono bene accetti.

Grazie

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

quanto dista il mac dal router?
hai provato a fare speed test?
in cosa senti la differenza? i servizi di streaming si succhiano parecchia banda.
l'extender ha senso se messo in mezzo, altrimenti cambia il router wifi con uno piu "potente" che è sempre meglio

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao sm@sh,
quanti mbps reali arrivano al tuo Mac facendo una misurazione (magari con Nperf)?
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 13:11
(quando mia figlia guarda Disney+) sento parecchio la differenza.
Ti posso assicurare che Disney+ a casa mia si prende dai 20 ai 25mbps di banda...
Purtroppo il wifi funziona come un aeroporto, manda un po' di pacchetti a te ed un po' a tua figlia, quindi nel frattempo un dispositivo riceve di meno o zero...

Più che un problema di segnale, secondo me è di banda... Non sapendo quanti mbps hai è difficile.
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 13:11
Se montassi un wifi extender aumenterei la potenza del segnale, ma aumenterei anche la mia velocità di connessione?
Tenete conto che l'extender lo monterei esattamente sotto la scrivania, quindi la distanza tra mac/router o extender/router sarebbe esattamente la stessa.
No, perché tali dispositivi prendono il segnale da una rete wireless esistente e lo estendono per aumentarne la portata (avresti solo il segnale wifi più esteso).
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 13:11
Eventuali consigli su modelli da prendere e soprattutto su modelli da evitare sono bene accetti.
1) Se puoi, cavo Ethernet, ma credo che dato che parli di extender non sia una soluzione valida...
2) Se puoi entrare nelle configurazioni modem e hai la possibilità di modifica, darei alta priorità all'indirizzo Mac del tuo computer.
3) Se puoi, cambia il canale di trasmissione e verifica se il modem trasmette in 2.5 o 5ghz, nel primo caso il wifi è molto intasato ma la lunghezza del segnale è più potente... Nel secondo caso è meno intasato, ma meno potente però più stabile.
4) Recati su preferenze sistema -->rete-->avanzate e dai al computer un indirizzo fisso (il primo del modem).
Forse potresti avere un miglioramento.

Nel caso non cambi nulla, ed hai un impianto elettrico recente, ti consiglio gli adattatori Powerline, prendili da 1200mbps, sono facilissimi da installare (gli metti nella presa elettrica, uno collegato al modem via Ethernet e l'altro collegato nella stanza, dopo averli configurati dal loro pannello, con il quale vuoi che arrivi il segnale).
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 23 mar 2021 14:27
quanto dista il mac dal router?
hai provato a fare speed test?
in cosa senti la differenza? i servizi di streaming si succhiano parecchia banda.
l'extender ha senso se messo in mezzo, altrimenti cambia il router wifi con uno piu "potente" che è sempre meglio
Purtroppo il mac è la cosa più distante dal router, ma non credo più sia un problema di distanza... in fin dei conti prende bene perchè se provo a guardare netflix o D+ o youtube dal mac non ho nessun problema.
Il "problema" avviene quando mia figlia guarda D+ o youtube sul televisore (che però è collegato via cavo)... a me pare che la navigazione di normali pagine web venga drasticamente rallentata. Quasi come se tutta, o comunque gran parte, della banda venga assorbita dal televisore, che è corretto, ma prima (quando sia il mac sia il tv erano cablati) non sentivo tutta questa differenza.
Poco fa ho provato (si, non ci avevo pensato prima!) a collegare solo il mac al 5mhz e tutto il resto (alexa, prese smart, cellulari, tablet, termostato) al 2,4mhz. Ho fattto speedtest e son passato da circa 50mbps a circa 290mbps!... forse ho risolto :D
fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 23 mar 2021 14:27
....
l'extender ha senso se messo in mezzo, altrimenti cambia il router wifi con uno piu "potente" che è sempre meglio
Ecco, questa è una cosa che potrebbe interessarmi nel caso non avessi risolto, ma con Fastweb (o in generale con la fibra) è così semplice? o deve venire il tecnico?

Grazie

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

vedo che su wifi hai una serie di prodotti che "succhiano" sicuramente un sacco di banda, dato che hai due wifi tieni sulla 5ghz i dispositivi e basta, alexa e il resto del tuo iot fa un sacco di traffico.io ad esempio ho fatto una rete ad hoc per l'iot.

se hai la ftth, un router in fibra diretta potrebbe costarti, ti conviene mettere un router dopo quello di fastweb, se hai fttc puoi direttamente cambiare il router.
Non chiamare i tecnici di fastweb perchè ti pelano e non sono in grado.Data la quantità di dispositivi che hai io chiamerei qualcuno di esperto per farti una infrastruttura fatta per bene con le reti sezionate.

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

franzphone ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:09
Ciao sm@sh,
quanti mbps reali arrivano al tuo Mac facendo una misurazione (magari con Nperf)?
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 13:11
(quando mia figlia guarda Disney+) sento parecchio la differenza.
Ti posso assicurare che Disney+ a casa mia si prende dai 20 ai 25mbps di banda...
Purtroppo il wifi funziona come un aeroporto, manda un po' di pacchetti a te ed un po' a tua figlia, quindi nel frattempo un dispositivo riceve di meno o zero...

Più che un problema di segnale, secondo me è di banda... Non sapendo quanti mbps hai è difficile.
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 13:11
Se montassi un wifi extender aumenterei la potenza del segnale, ma aumenterei anche la mia velocità di connessione?
Tenete conto che l'extender lo monterei esattamente sotto la scrivania, quindi la distanza tra mac/router o extender/router sarebbe esattamente la stessa.
No, perché tali dispositivi prendono il segnale da una rete wireless esistente e lo estendono per aumentarne la portata (avresti solo il segnale wifi più esteso).
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 13:11
Eventuali consigli su modelli da prendere e soprattutto su modelli da evitare sono bene accetti.
1) Se puoi, cavo Ethernet, ma credo che dato che parli di extender non sia una soluzione valida...
2) Se puoi entrare nelle configurazioni modem e hai la possibilità di modifica, darei alta priorità all'indirizzo Mac del tuo computer.
3) Se puoi, cambia il canale di trasmissione e verifica se il modem trasmette in 2.5 o 5ghz, nel primo caso il wifi è molto intasato ma la lunghezza del segnale è più potente... Nel secondo caso è meno intasato, ma meno potente però più stabile.
4) Recati su preferenze sistema -->rete-->avanzate e dai al computer un indirizzo fisso (il primo del modem).
Forse potresti avere un miglioramento.

Nel caso non cambi nulla, ed hai un impianto elettrico recente, ti consiglio gli adattatori Powerline, prendili da 1200mbps, sono facilissimi da installare (gli metti nella presa elettrica, uno collegato al modem via Ethernet e l'altro collegato nella stanza, dopo averli configurati dal loro pannello, con il quale vuoi che arrivi il segnale).
Grazie mille anche a te!
Il test della fibra, effettuato direttamente dal fastgate, da 1000 mbps
quando ero collegato via cavo in realtà facendo il test di ookla dal mac viaggiavo intorno ai 700/750
Ora in wifi ero sceso a circa 50 sulla 2,4 ghz, spostando solo il mac sulla 5ghz sono già andato intorno ai 290.

Da cosa scrivi forse è meglio lasciare il mac sui 2,4 e spostare tutto il resto sui 5ghz? o va bene anche così?

ora cerco di capire come dare priorità al mac del Mac :D per vedere se riesco a migliorare ancora MENTRE D+ o netflix stanno girando.
Il mio impianto è abbastanza recente rispetto a cosa si vede in giro, 10 anni.
Ho sentito parlare di questi powerline, ma non ho idea di come funzionino, mi pare di aver capito che trasmettano il segnale direttamente sui cavi elettrici, ma non riesco a capire come facciano (pazienza, l'importante è che funzionino evntualmente)

Grazie ancora!

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:26
Il "problema" avviene quando mia figlia guarda D+ o youtube sul televisore (che però è collegato via cavo)... a me pare che la navigazione di normali pagine web venga drasticamente rallentata. Quasi come se tutta, o comunque gran parte, della banda venga assorbita dal televisore, che è corretto, ma prima (quando sia il mac sia il tv erano cablati) non sentivo tutta questa differenza.
Poco fa ho provato (si, non ci avevo pensato prima!) a collegare solo il mac al 5mhz e tutto il resto (alexa, prese smart, cellulari, tablet, termostato) al 2,4mhz. Ho fattto speedtest e son passato da circa 50mbps a circa 290mbps!... forse ho risolto :D
Ti sei risposto da solo...
Il TV via ethernet ha (semplifico) la connessione diretta e una sorta di priorità.

Mettendo però solo il Mac su 5GHz è normale che hai più Mbps a disposizione, perché l'unico con quel modem su quella frequenza, però mettendo tutto il resto su 2.4Ghz se non noti rallentamenti degli apparecchi sei apposto, ma vedrai che cellulari e tablet se usati anch'essi per streaming ed insieme ne risentiranno...


Facci sapere.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

i powerline sono una soluzione per cablare dove non c'è ethernet.

sono semplici da usare, cavo ethernet che esce dal router, lo colleghi al powerline e lo inserisci in una presa, dall'altra parte fai la stessa cosa.I cavi di corrente sono cavi in rame e ci passa comodamente il segnale internet

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:38
vedo che su wifi hai una serie di prodotti che "succhiano" sicuramente un sacco di banda, dato che hai due wifi tieni sulla 5ghz i dispositivi e basta, alexa e il resto del tuo iot fa un sacco di traffico.io ad esempio ho fatto una rete ad hoc per l'iot.

se hai la ftth, un router in fibra diretta potrebbe costarti, ti conviene mettere un router dopo quello di fastweb, se hai fttc puoi direttamente cambiare il router.
Non chiamare i tecnici di fastweb perchè ti pelano e non sono in grado.Data la quantità di dispositivi che hai io chiamerei qualcuno di esperto per farti una infrastruttura fatta per bene con le reti sezionate.
Si, ho la "fortuna" di avere ftth, è per quello che mi pare sia complesso sostituire il router.

Ora procedo così:
finisco di provare tutto 2,4 + Mac su 5
poi faccio il contrario: Mac su 2,4 e tutto il resto su 5.

Se nessuna di queste due soluzioni mi soddisfa, provo un powerline, grazie amazon per il reso gratuito.

Se neanche così risolvo provo a sentire un negozio di informatica dove vado ogni tanto che mi paiono abbastanza ferrati

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:38
Il test della fibra, effettuato direttamente dal fastgate, da 1000 mbps
quando ero collegato via cavo in realtà facendo il test di ookla dal mac viaggiavo intorno ai 700/750
Ora in wifi ero sceso a circa 50 sulla 2,4 ghz, spostando solo il mac sulla 5ghz sono già andato intorno ai 290.
Hai abbastanza banda (1Gbps) per reggere tutti i dispositivi, che se sono recenti supportano tutti i 5GHz, quindi puoi eliminare il 2.4GHz
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:38
Da cosa scrivi forse è meglio lasciare il mac sui 2,4 e spostare tutto il resto sui 5ghz? o va bene anche così?
Come ti ho risposto prima, credo che tutti quegli apparecchi sul 2.4GHz subiranno un rallentamento, ma non so come li utilizzi...
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:38
Ho sentito parlare di questi powerline, ma non ho idea di come funzionino, mi pare di aver capito che trasmettano il segnale direttamente sui cavi elettrici, ma non riesco a capire come facciano (pazienza, l'importante è che funzionino evntualmente)
In pochissime parole: utilizza i fili elettrici per far passare il segnare ethernet.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:42
i powerline sono una soluzione per cablare dove non c'è ethernet.

sono semplici da usare, cavo ethernet che esce dal router, lo colleghi al powerline e lo inserisci in una presa, dall'altra parte fai la stessa cosa.I cavi di corrente sono cavi in rame e ci passa comodamente il segnale internet
Un powerline offre le stesse prestazioni di un cavo ethernet?

Possono essere collegati sia il trasmettitore sia il ricevitore ad una ciabatta?

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

franzphone ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:48
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:38
Il test della fibra, effettuato direttamente dal fastgate, da 1000 mbps
quando ero collegato via cavo in realtà facendo il test di ookla dal mac viaggiavo intorno ai 700/750
Ora in wifi ero sceso a circa 50 sulla 2,4 ghz, spostando solo il mac sulla 5ghz sono già andato intorno ai 290.
Hai abbastanza banda (1Gbps) per reggere tutti i dispositivi, che se sono recenti supportano tutti i 5GHz, quindi puoi eliminare il 2.4GHz
Dici che posso passare tutto sul 5 e eliminare il 2,4?
franzphone ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:48
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:38
Da cosa scrivi forse è meglio lasciare il mac sui 2,4 e spostare tutto il resto sui 5ghz? o va bene anche così?
Come ti ho risposto prima, credo che tutti quegli apparecchi sul 2.4GHz subiranno un rallentamento, ma non so come li utilizzi...
ma in effetti la telecamera ezviz sull'echo show ha un ritardo di 6/8 secondi (se la guardo dal cellulare invece è in perfetta diretta)... dici che se la porto sui 5 mi elimina il ritardo?

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:51

Un powerline offre le stesse prestazioni di un cavo ethernet?
In linea di massima si, ma devi prendere il più potente. Credo che al momento sia quello da 1200Mbps.
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:51

Possono essere collegati sia il trasmettitore sia il ricevitore ad una ciabatta?
Si, funziona comunque. Il problema non è nella ciabatta in se, bensì nei carichi collegati alla ciabatta. In prossimità del powerline, infatti, se si trovano carichi induttivi come lavatrici o frigoriferi o alimentatori switching grossi, rischi fortemente il collasso del segnale.
Ricorda però che il trasmettitore va collegato al modem con il cavo ethernet...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:51
fabbro.fabbro ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:42
i powerline sono una soluzione per cablare dove non c'è ethernet.

sono semplici da usare, cavo ethernet che esce dal router, lo colleghi al powerline e lo inserisci in una presa, dall'altra parte fai la stessa cosa.I cavi di corrente sono cavi in rame e ci passa comodamente il segnale internet
Un powerline offre le stesse prestazioni di un cavo ethernet?

Possono essere collegati sia il trasmettitore sia il ricevitore ad una ciabatta?
dipende da che tipo di cavo ma vale come un cat5e sicuro

mai attaccare un powerline alla ciabatta, deve essere collegato direttamente all'impianto

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
sm@sh ha scritto:
mar, 23 mar 2021 15:57
ma in effetti la telecamera ezviz sull'echo show ha un ritardo di 6/8 secondi (se la guardo dal cellulare invece è in perfetta diretta)... dici che se la porto sui 5 mi elimina il ritardo?
premetto che non conosco la marca ezviz e come sia collegata du ecco show, ma potrebbe essere un problema del server con il quale la vedi in remoto, forse dal telefono la vedi in wifi diretto e con echo show tramite un'app che passa da un server... Potrebbe essere questa la spiegazione (visto che non conosco tutti i dettagli).

Potresti tentare e nel caso non cambi nulla puoi sempre rimetterla sui 2.4Ghz.

In videosorveglianza con le IP a 2.4GHz ho sempre utilizzato reti protette e cablate per ogni camera ed impostato il canale sempre su 11, ma ripeto non conosco ezviz.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti