Chiavetta USB su Modem TIM Fibra

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho collegato una chiavetta USB al modem-router TIM AGHP fibra.
Nei settaggi del router vedo la chiavetta, riportata correttamente con marca e capacità. Non ci sono opzioni per attivare o disattivare o condividere
Ma non riesco a vederla dal Mac, né cliccando sull'icona del modem nel condivisi, né tramite la connessione al server dal menu Vai del Finder.
Nel manuale non ho trovato particolari istruzioni, e quello che è spiegato l'ho fatto
https://assistenzatecnica.tim.it/at/Sho ... ersionId=4
Praticamente basta inserire la chiavetta o l'HD e il contenuto dovrebbe comparire come cartella nel modem visto tra i condivisi

Qui ci sono istruzioni per PC Win10
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTE ... m-p/122933

Qualcuno ha questo modem TIM ed è riuscito a collegare una periferica USB?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mi sembra evidente che sia fatto esclusivamente per Windows 10.

Come da storia pluriennale.
Il software per queste cose viene sviluppato come attività promozionale da un'apposita sezione tecnica Microsoft.
Lo fanno gratuitamente ed ovviamente lo fanno per loro esclusiva.
Se lo facessero fare per tutti i sistemi dovrebbero studiarne uno, e farlo fare, pagando, ad appositi programmatori terzi.

La tecnica, di cui si è parlato molte, volte è la seguente.
Nelle prime righe del software, che potrebbe funzionare su qualsiasi SO, se ne inserisce una tipo:
- Rilevi Windows 10? Se sì prosegui.
Questo dovrebbe chiarificare.

Se proprio vuoi usare la chiavetta usb dovrai farlo su Windows 10 virtualizzato.
Oppure "sbrandizzare" il software, quando sia possibile

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

faxus ha scritto:
sab, 10 ott 2020 11:01
Mi sembra evidente che sia fatto esclusivamente per Windows 10.
Non è così, nel manuale del modem dicono che funziona sia con PC che con Mac
USB_modem.jpg
USB_modem.jpg (106.54 KiB) Visto 2384 volte
Tra l'altro, stamattina nei condivisi vedevo l'icona del modem, col nome modem_qualcosa_TIM, anche se poi cliccando non compariva la chiavetta come cartella.
Ora ho riavviato dallo stop e l'icona del modem non compare più. E non c'è neppure se cerco di accedere a 191.68.1.1 con Vai > Connetti al server.

---------

Ho riavviato il modem con la chiavetta installata.
Poi ho riprovato ad accedere a 191.68.1.1 con Vai > Connetti al server.
Questa volta è comparsa la schermata in cui mi chiedeva "accedi come", ho scelto "ospite".
E ha funzionato.
Ora tra i condivisi vedo 191.68.1.1, e il contenuto della chiavetta.
Ultima modifica di Trystero il sab, 10 ott 2020 15:24, modificato 1 volta in totale.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ho ricevuto un nuovo modem tim, magari ci do un’occhiata in serata

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

kext ha scritto:
sab, 10 ott 2020 15:21
Ho ricevuto un nuovo modem tim, magari ci do un’occhiata in serata
Ti ringrazio ma ora funziona, come ho appena scritto aggiornando il messaggio.

Proverò a connettermi anche col PC, seguendo quelle istruzioni trovate al link
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTE ... m-p/122933
dove dicono che bisogna modificare l' Editor del Registro di Sistema ma io di Windows non so niente e temo che mi impantanerò in un abisso di finestre e sottofinestre di settaggi arcani.

----
P.S.
E' appena ricomparsa anche l'icona modem\032tim tra i condivisi, ma se la clicco come dicono nel manuale, e come avevo provato a fare stamattina, ottengo ancora "Connessione non riuscita". Quella che funziona e con la quale vedo la chiavetta è 192.168.1.1
condivisi_modem.jpg
condivisi_modem.jpg (14.9 KiB) Visto 2363 volte

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Alla fine sono riuscito a far vedere una chiavetta USB2, formattata per Mac, sia dal Mac che dal PC.
L'ho formattata per Mac perché con il normale FAT il collegamento si bloccava sempre.
Dal Mac ci arrivo dal Finder con Vai > Connetti al server, perché dai condivisi a volte va e spesso no, mentre dal PC la vedo dalla rete.
Ma in entrambi i casi è inutilizzabile se non per file molto piccoli, perché si impiega molto a leggere e scrivere file più grossi, e poi comunque sia da Mac che da PC spesso il collegamento si blocca, con la barra di avanzamento che procede a passo di lumaca.

Non ho ancora provato con un HD USB 2 o 3 perché al momento non ne ho uno libero per test e non vorrei danneggiare qualche contenuto.
Nell'interfaccia web del Router TIM ci sarebbe l'opzione USB3 ma c'è anche l'avvertimento di usarla con cautela perché si può verificare qualche incompatibilità non ricordo più con cosa.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti