Velocità fibra

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

pierospanu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: Velocità fibra

Messaggio da pierospanu »

Premessa: da qualche mese ho fatto installare la fibra ftth di WindTre.
All'inizio ho avuto qualche piccolo problema di connessione per cui ho cercato qualche software di esame della velocità di connessione ed alla fine ho scaricato Speedtest di Ookla, che mi pare funzionale per quello che deve fare (qualcosa da obiettare?).
Facendo girare Speedtest ho notato che cambiando il server con cui fare il test si ottengono risultati vari, del tutto non sovrapponibili:
Inizialmente ho pensato che derivasse dalla distanza fisica tra Cagliari e l'ubicazione del server ma ho riscontrato talora velocità altissime anche con server lontani, come nell'esempio, oltre a velocità infime con server relativamente vicini.
Ipotizzo che oltre alla funzionalità della connessione in questi test intervenga massicciamente la velocità di funzionamento del server di connessione, ho ragione?
A questo punto, che cosa bisognerebbe fare per avere dei risultati veritieri sulla reale efficienza della connessione? Quali server sono più affidabili per la misurazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.