Nas o hd esterni capienti?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

alessandra.2712
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 set 2015 14:55
Messaggi: 30

Top

Stavo cercando di capire quale potrebbe esser la soluzione migliore. Hd esterni da 10tb o nas? Se nas, consigli?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Dipende. Sono dati importanti? Sono per lavoro? Quanto spazio realmente necessiti? Devono essere accessibili 24/h? Hai un macpro?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Un NAS serve per condividere dati tra più computer nella stessa rete ed eventualmente, quando uno di questi computer è fuori, all'esterno.

Se i dati vengono usati su un solo computer, avere un NAS equivale ad avere un hard-disk esterno con dell'hardware in più non utilizzato ma che hai pagato.

Personalmente ho risolto così: ho un dock "biposto" collegato all'iMac dove metto gli hard-disk "nudi" (senza box) con i dati che mi servono in quel momento.

Per gli altri due computer, che accedono raramente a dischi esterni, c'è un altro dock, singolo, che attacco ad uno o all'altro alla bisogna.

Ed un cassetto pieno di hard-disk, ognuno nella sua custodia (*).

(*) Con circa 10 euro su Amazon si prende un pacco da 10.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Esistono anche soluzioni tipo queste
https://fantec.com/it/categoria-prodott ... k-esterni/
di vari marchi, che consentono di tenere a disposizione una quantità di dati considerevole.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 02 feb 2020 22:19
Un NAS serve per condividere dati tra più computer nella stessa rete ed eventualmente, quando uno di questi computer è fuori, all'esterno.

Se i dati vengono usati su un solo computer, avere un NAS equivale ad avere un hard-disk esterno con dell'hardware in più non utilizzato ma che hai pagato.
Un po' limitativa come visione... NAS ce ne sono di molti tipi, alcuni dei quali offrono servizi interessanti, Streaming Audio/Video, server di backup (TimeMachine), Host Virtuali, Server per telecamere di sicurezza IP e molto altro. Quindi se utilizzato per quanto offre, un NAS puo' essere strumento utile anche in una retina casalinga con uno o due computer. Non dimentichiamo che in caso funga da server di backup o da storage di rete, puo' 'aiutare' la consistenza dei dati, offrendo soluzioni RAID, che garantiscono i dati in caso di rottura di un disco.

Primo passo per decidere, sicuramente rispondere alla domanda di kext. Che dati, che ci devi fare, chi li deve usare e quanto sono critici?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Uno_qualunque ha scritto:
lun, 03 feb 2020 10:35
Un po' limitativa come visione... NAS ce ne sono di molti tipi, alcuni dei quali offrono servizi interessanti, Streaming Audio/Video, server di backup (TimeMachine), Host Virtuali, Server per telecamere di sicurezza IP e molto altro. Quindi se utilizzato per quanto offre, un NAS puo' essere strumento utile anche in una retina casalinga con uno o due computer. Non dimentichiamo che in caso funga da server di backup o da storage di rete, puo' 'aiutare' la consistenza dei dati, offrendo soluzioni RAID, che garantiscono i dati in caso di rottura di un disco.
Tutto questo rientra nella frase: "condividere dati tra più computer nella stessa rete", ma con più dettagli.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

alessandra.2712
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 set 2015 14:55
Messaggi: 30

Top

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Fondamentalmente quello che cerco e un “archivio” digitale di foto, video, documenti.
Ho un pc fisso, un MacBook Pro, un hp (di lavoro), un iPad e la possibilità di accedere anche “senza fili” ai dati mi attizza ma sicuramente ci sarà un ulteriore problema, quello della connessione dati che non vivendo in centro a Milano non è questo granché ma neanche troppo scadente. Diciamo che l’uso principale è avere un “qualcosa” di unico, e non le decine di hd che mi permetta di archiviare tutto, magari in doppia copia (ho il terrore che qualcosa si cancelli, soprattutto foto e video). Poi se c’è il plus che si riesce a accedere ai file da remoto (spesso sono in giro per lavoro) non mi dispiacerebbe, ma non è essenziale.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

alessandra.2712 ha scritto:
lun, 03 feb 2020 21:00
[...]
avere un “qualcosa” di unico, e non le decine di hd che mi permetta di archiviare tutto, magari in doppia copia [...]
N.B. Backup è avere 2 copie dei file su 2 dischi differenti.

Se cancelli i file dal mac/pc devi avere 2 dischi per essere abbastanza sicura di non perdere i dati. In modo tale che se uno si guasta, hai la seconda copia di sicurezza.

Ti segnalo:

viewtopic.php?f=7&t=12313&start=2040#p511841
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

E perché non prendere in considerazione un servizio "cloud" affidabile, magari anche nella versione a pagamento?

alessandra.2712
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 set 2015 14:55
Messaggi: 30

Top

Perché primo ho la connessione che non è il top, secondo caricare tera e tera sul cloud non la vedo una soluzione per i miei scopi visto che comunque aver un backup su disco mi rende più tranquilla.

Consigli su nas? Marca? Modello?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 03 feb 2020 21:16

N.B. Backup è avere 2 copie dei file su 2 dischi differenti.

Se cancelli i file dal mac/pc devi avere 2 dischi per essere abbastanza sicura di non perdere i dati. In modo tale che se uno si g
Sottolineo e sottoscrivo :-) (Vedi firma)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

talamora
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 feb 2010 12:41
Messaggi: 87

Top

Buongiorno a tutti,
vorrei riprendere la discussione per chiedere anche io un consiglio a riguardo...
Vorrei acquistare un NAS da usare a casa per fare salvataggi di TM, magari spostare la libreria iTunes in modo che tutti i dispositivi possano accedere alla libreria senza dover lasciare acceso il Mac e poi salvare tutte la mie foto, ora è tutto sul mio Mac in firma
Ovviamente non devo perdere niente di tutte queste cose per questo pensavo ad un NAS in Raid con magari due dischi da un Tera o meno se disponibili.
Avete consigli su cosa mi potrei orientare?
grazie
iMac Intel 21" Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - macOS 10.13
iPhone 12 Max Pro 128Gb - iPhone Xs Max 64 Gb 14.3 - iPhone 7 32 Gb 12.4 - iPad Pro - iPad Air
Apple Watch 5 44mm Argento 7.2

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Altri ti consiglieranno il NAS migliore, io mi limito a consigliarti questo: NON mettere TimeMachine sul NAS, usa un HD portatile collegato direttamente al Mac.
Più MAC, più dischi dedicati.

"Ma di può mettere TimeMachine anche su un NAS!"
Sì, ma se devi fare un ripristino partendo dalla partizione recupero di TimeMachine potrebbe non funzionare.
Oltre a problemi vari di gestione dello spazio che TimeMachine ed il resto si contendono.
E forse anche qualche altra magagna.
Insomma, per poterlo fare si può, ma se vuoi una TimeMachine ottimale, meglio di no.

Per tutto il resto che hai detto (ed altre cose che scoprirai in futuro, credo), un NAS va benissimo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

talamora ha scritto:
gio, 14 gen 2021 12:41
Buongiorno a tutti,
vorrei riprendere la discussione per chiedere anche io un consiglio a riguardo...
Vorrei acquistare un NAS da usare a casa per fare salvataggi di TM, magari spostare la libreria iTunes in modo che tutti i dispositivi possano accedere alla libreria senza dover lasciare acceso il Mac e poi salvare tutte la mie foto, ora è tutto sul mio Mac in firma
Ovviamente non devo perdere niente di tutte queste cose per questo pensavo ad un NAS in Raid con magari due dischi da un Tera o meno se disponibili.
Avete consigli su cosa mi potrei orientare?
grazie
quanto sei disposto a spendere per il nas?
puo prendere prodotti pro o quasi come quelli di synology, puoi prendere dei cassettini scrausi o fartelo con dischi esterni e un raspberry.
Piu che su quale nas io mi concentrerei su quale tipologia di raid vuoi usare, definire gli spazi e il numero di dischi e poi pensare a come realizzarlo.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Con il DS218+ io mi trovo benissimo (della serie 218 ci sono anche modelli meno costosi). :wink:
https://www.synology.com/en-us/products/DS218
heading.png
heading.png (149.99 KiB) Visto 945 volte
https://amzn.to/3oOwP39

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron