Stampante USB da condividere in rete LAN

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Una stampante con solo porta USB può essere condivisa in rete via TimeCapsule o AirPort.
Mi chiedo se è possibile anche aggiungere un dispositivo adattatore, nella porta USB, per condividere la stampante anche via LAN sulla rete ethernet.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ma da airport o Time Capsule non esce nessuna ethernet? In caso ci si attacca uno switch e l'accesso alla stampante dovrebbe essere garantito a tutti quelli che fanno parte della rete (WiFi o Cabled che sia).
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

esco ha scritto:
sab, 01 feb 2020 13:12
Una stampante con solo porta USB può essere condivisa in rete via TimeCapsule o AirPort.
Mi chiedo se è possibile anche aggiungere un dispositivo adattatore, nella porta USB, per condividere la stampante anche via LAN sulla rete ethernet.
Dipende. Spiego perché: tutto è possibile, ma bisogna valutare la disposizione della tua rete e i tuoi obiettivi..

Da quel che ho capito, vorresti collegare la stampare USB direttamente in LAN? Potresti usare un modem-router con la porta USB e il servizio (se presente nel router) di stampa..

Più elementi fornisci e più facile è capire dove vuoi collocare la stampante, il servizio da scegliere e via discorrendo..

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

kext ha scritto:
sab, 01 feb 2020 13:29

Dipende. Spiego perché: tutto è possibile, ma bisogna valutare la disposizione della tua rete e i tuoi obiettivi..

Da quel che ho capito, vorresti collegare la stampare USB direttamente in LAN? Potresti usare un modem-router con la porta USB e il servizio (se presente nel router) di stampa..

Più elementi fornisci e più facile è capire dove vuoi collocare la stampante, il servizio da scegliere e via discorrendo..
Infatti, se la Airport o la Capsule, offrono il servizio di condivisione della stampante e sono connesse ad un router internet, se questo ha altre porte che sono sulla stessa rete, anche chi è connesso sulla lan del router dovrebbe vedere il server di stampa condiviso.

Meglio partire da zero: elenca apparati di rete (router, modem, capsule, switch) e cosa a grandi linee ci è connesso.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

esco ha scritto:
sab, 01 feb 2020 13:12
Una stampante con solo porta USB può essere condivisa in rete via TimeCapsule o AirPort.
Anche attraverso un computer.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Tempo fa, quando la stampante mi serviva e doveva essere vista da più Mac, avevo una Airport Express (con porta USB) a cui avevo collegato la stampante.
Poi, avendo regalato l'Airport a mio fratello, mi sono interessato ad un sostituto.
All'epoca su Amazon avevo trovato alcuni adattatori Ethernet - USB che facevano esattamente quello.
Poi mi accorsi che mi bastava la stampante collegata al Mac principale e lasciai perdere.
Comunque, anche adesso, se metti le parole chiave "Print Server Ethernet " o "net server" su Amazon, trovi qualcosa sui 30 / 40 euro.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

La stampante è una Brother DCP L2510D.
Time Capsule ha una porta USB con HUB USB a cui sono collegati alcuni HD e la stampante.
Il router è Technicolor TG788vn v2.
La stampante è visibile via Bonjour e la stampa funziona da tutti i mac della rete.
La scansione sarebbe il problema, poiché temo non sia prevista la possibilità di utilizzarla se non attraverso il collegamento USB diretto.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 01 feb 2020 13:50
..."Print Server Ethernet " o "net server" ...
temo non funzionino per lo scanner

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Hai chiesto per una stampante

Sii più preciso se vuoi avere risposte precise

Lo scanner non funzionera
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

esco ha scritto:
sab, 01 feb 2020 19:28
Paolofast ha scritto:
sab, 01 feb 2020 13:50
..."Print Server Ethernet " o "net server" ...
temo non funzionino per lo scanner
Lo scanner dovrebbe avere un driver apposito.
In questo caso funzionerebbe.
La tua multifunzione non ce l'ha.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

L'ho sostituita con la poco più grande L2730DW (avevo problemi di spazio) e per ora sono contento per la compatibilità e condivisione con OSx e iOS, ma non ho approfondito tutto :)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti