Rete Imac-Windows 10

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Tonia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 apr 2019 16:18
Messaggi: 5

Top

Salve, mi sono appena iscritta e nn so bene se è qui che devo scrivere.
Allora vorrei creare una rete locale tra iMac e windows 10 tramite WiFi. . devo aver smanettato parecchio, anche se non son bravissima, e sulla rete a volte appare l'altro pc a volte no. ima più compare e scompare, ma x lo piu' scompare, la usb collegata al modem.
Chi sarebbe cosi gentile da aiutarmi e procedere passo passo? grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

In attesa che arrivino gli esperti di networking, io posso dirti che se per te è sufficiente che i due computer si "vedano" per poter scambiare qualche file o usare la stampante devi solo attivare la Condivisione in entrambi.


L'ultima volta l'ho fatto qualche anno fa ai tempi di Windows Vista, non conosco bene i PC ma ricordo che in pochi minuti riuscii ad "aprire le porte" di entrambi i computer.
La stampante era collegata al Mac ma dal PC stampavo senza problemi quasi con la stessa velocità.


Inoltre con l'attivazione di qualche servizio di cloud come Dropbox o simili lo spostamento di file era immediato anche senza la necessità di farsi riconoscere sulla rete come utente/amministratore.


Ma attendiamo gli esperti :coffee2:

Tonia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 apr 2019 16:18
Messaggi: 5

Top

ma se ricordi, non potresti darmi i dettagli?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Innanzitutto assicurati che siano connessi alla stessa rete.

Che modem usi? La porta USB collegata al modem è indipendente dai computer, quindi se ha qualche problema controlla le impostazioni del modem prima di controllare pc e Mac.

Vuoi fare una rete dove condividere file e stampante?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Tonia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 apr 2019 16:18
Messaggi: 5

Top

Si , i 2 pc son connessi alla stessa rete e vorrei condividere file e stampante.
il Modem è un D-Link DVA-5592

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Non hai scritto a cosa è collegata la stampante, btw nel Mac vai in Menu_Mela/Preferenze di Sistema/Condivisione e attivi sulla sinistra le opzioni "Condivisione File" e "Condivisione Stampante".


Nel PC il percorso non è il medesimo ma il senso è lo stesso.

Tonia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 apr 2019 16:18
Messaggi: 5

Top

Grazie, era un problema del router, una volta resettato si son visti i pc. la stampante nn è wifi e la collego al modem tramite cavo

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti