Pagina 1 di 1

Archivio file per clienti con regole di accesso

Inviato: gio, 17 gen 2019 11:31
da esco
Ho provato ad esaminare alcuni software per gestire la condivisione di file .pdf o .p7m per condividere con soggetti terzi i documenti consegnati/ufficiali di alcuni procedimenti. E' un servizio di archivio digitale da offrire gratuitamente ai clienti.
Ho esaminato i seguenti: in particolare OpenDocMan mi sembra il più indicato e semplice, è un po' vecchiotto, anche se il forum assistenza ancora sembra funzionare, ma non consente il preview dei file: quindi devi per forza scaricare per leggere il documento.
Escludendo i servizi di condivisione offerti dall'app Server, che consentirebbe di realizzare un archivio locale sul server e condividerlo con adeguati permessi a terzi attraverso una VPN, qualcuno suggerisce alternative?
  • OpenDocMan
  • Alfresco Community Edition
  • Kimios

Re: Archivio file per clienti con regole di accesso

Inviato: gio, 17 gen 2019 18:46
da esco
In OpenDocMan si possono impostare i seguenti filtri: "autore", "settore", "categoria" ed aggiungere etichette personalizzate. Questa area di lavoro si può posizionare sotto https del proprio spazio web, per chi ha un dominio, e si possono generare categorie di utenti-clienti. Ad esempio se sotto "categoria" si indica il nome del cliente-utente, per identificare la sua "area" e consentirgli di accedere ai suoi documenti, suddivisi con le etichette/descrizioni che si desiderano. Osservo però che appena il cliente-utente arriva dinanzi alla finestra di accesso avrà un menù a tendina per scegliere la "sua" categoria e leggerà quindi i nomi degli altri clienti-utenti... non va bene :evil:

Re: Archivio file per clienti con regole di accesso

Inviato: gio, 17 gen 2019 20:31
da esco
Il servizio hosting di Fastnom ha suggerito ProjectSend un software opensource un po' più aggiornato (e pare migliore) di OpenDocMan, almeno per l'utilizzo a cui qui è destinato: speriamo bene :wink:

Re: Archivio file per clienti con regole di accesso

Inviato: gio, 07 mar 2019 08:48
da esco
ProjectSend funziona bene per il gruppo team di progetto, ma causa frequenti disconnessioni agli utenti esterni. Quindi non sono riuscito a concludere positivamente la sperimentazione.
ProjectSend funziona con un sistema di Tag da assegnare a ciascun file e consente l’accesso agli utenti autorizzati per quel Tag... gli utenti interni (abilitati a tutti i Tag) funzionano bene, ma gli utenti esterni abilitati a specifici Tag non così bene.
A quanto pare non è semplice archiviare documenti (principalmente pdf) in un server esterno per consentire accessi differenziati, in ragione di permessi personali, tra utenti interni (che possono accedere a tutti i file) ed utenti esterni (che non possono accedere ai file di altri utenti esterni).
Potrei predisporre l’accesso ai dati con l’App Server e concedere l’accesso alla LAN di un MacMini server dove sono archiviati i dati degli utenti esterni, ma eviterei di concedere l’accesso al Server interno utilizzato per lavoro, anche se in effetti il gruppo degli “esterni” sarebbe limitato ad una ventina.
Suggerimenti?

Re: Archivio file per clienti con regole di accesso

Inviato: sab, 16 mar 2019 07:02
da esco
Ho capito perché le varie applicazioni sperimentate non funzionavano bene.
Eseguivo le installazioni nella cartella https://www.miosito.it/nomecartella invece di https://miosito.it/nomecartella
Ho re-installato ProjectSend (tra le app provate mi sembra la più adatta allo scopo) e finalmente adesso tutto è molto più stabile e sembra anche ben protetto da accessi non desiderati. Speriamo bene ;)