Archivio file per clienti con regole di accesso

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Ho provato ad esaminare alcuni software per gestire la condivisione di file .pdf o .p7m per condividere con soggetti terzi i documenti consegnati/ufficiali di alcuni procedimenti. E' un servizio di archivio digitale da offrire gratuitamente ai clienti.
Ho esaminato i seguenti: in particolare OpenDocMan mi sembra il più indicato e semplice, è un po' vecchiotto, anche se il forum assistenza ancora sembra funzionare, ma non consente il preview dei file: quindi devi per forza scaricare per leggere il documento.
Escludendo i servizi di condivisione offerti dall'app Server, che consentirebbe di realizzare un archivio locale sul server e condividerlo con adeguati permessi a terzi attraverso una VPN, qualcuno suggerisce alternative?
  • OpenDocMan
  • Alfresco Community Edition
  • Kimios

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

In OpenDocMan si possono impostare i seguenti filtri: "autore", "settore", "categoria" ed aggiungere etichette personalizzate. Questa area di lavoro si può posizionare sotto https del proprio spazio web, per chi ha un dominio, e si possono generare categorie di utenti-clienti. Ad esempio se sotto "categoria" si indica il nome del cliente-utente, per identificare la sua "area" e consentirgli di accedere ai suoi documenti, suddivisi con le etichette/descrizioni che si desiderano. Osservo però che appena il cliente-utente arriva dinanzi alla finestra di accesso avrà un menù a tendina per scegliere la "sua" categoria e leggerà quindi i nomi degli altri clienti-utenti... non va bene :evil:

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Il servizio hosting di Fastnom ha suggerito ProjectSend un software opensource un po' più aggiornato (e pare migliore) di OpenDocMan, almeno per l'utilizzo a cui qui è destinato: speriamo bene :wink:

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

ProjectSend funziona bene per il gruppo team di progetto, ma causa frequenti disconnessioni agli utenti esterni. Quindi non sono riuscito a concludere positivamente la sperimentazione.
ProjectSend funziona con un sistema di Tag da assegnare a ciascun file e consente l’accesso agli utenti autorizzati per quel Tag... gli utenti interni (abilitati a tutti i Tag) funzionano bene, ma gli utenti esterni abilitati a specifici Tag non così bene.
A quanto pare non è semplice archiviare documenti (principalmente pdf) in un server esterno per consentire accessi differenziati, in ragione di permessi personali, tra utenti interni (che possono accedere a tutti i file) ed utenti esterni (che non possono accedere ai file di altri utenti esterni).
Potrei predisporre l’accesso ai dati con l’App Server e concedere l’accesso alla LAN di un MacMini server dove sono archiviati i dati degli utenti esterni, ma eviterei di concedere l’accesso al Server interno utilizzato per lavoro, anche se in effetti il gruppo degli “esterni” sarebbe limitato ad una ventina.
Suggerimenti?

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Ho capito perché le varie applicazioni sperimentate non funzionavano bene.
Eseguivo le installazioni nella cartella https://www.miosito.it/nomecartella invece di https://miosito.it/nomecartella
Ho re-installato ProjectSend (tra le app provate mi sembra la più adatta allo scopo) e finalmente adesso tutto è molto più stabile e sembra anche ben protetto da accessi non desiderati. Speriamo bene ;)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 4 ospiti