Velocità internet sino a 1000 mb ma navigo a 100 mb

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Scasi_1980 ha scritto:
lun, 26 nov 2018 08:25
Io uso speedtest di okla, basta che cerchi in Google.
il peggiore. La rete va testata da server a client, escludendo un servizio internet come speedtest.
Basta trasferire un file di grandi dimensioni tra i due Mac..
Io però uso IPERF3..


Rinox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 23 mar 2021 09:25
Messaggi: 1

Top

Ho sostituito anche io il cavo che va dal router Ubiquiti e qui sono più che sicuro dei1000 mega, e da lì al computer mac mini diretto niente ragazzi oltre i cento non da non c'è verso

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Rinox ha scritto:
mar, 23 mar 2021 09:30
Ho sostituito anche io il cavo che va dal router Ubiquiti e qui sono più che sicuro dei1000 mega, e da lì al computer mac mini diretto niente ragazzi oltre i cento non da non c'è verso
Lo switch/router fa la negoziazione a 100 o a 1000?
In genere quando negozia 100 il router accende il led verde e quando negozia 1000 quello giallo
Modello del router?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

se ho capito bene il tuo problema è la velocità di uscita, corretto?

mettiti l'anima in pace, ti hanno riqualificato la linea, avranno fatto diverse attivazioni.La ftth suddivide la banda tra le persone collegate al dslam, ti tocca cambiare operatore, i nuovi clienti hanno sempre la velocità massima poi man man passo il tempo di riqualificano la linea verso il basso

Doc64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 02 lug 2021 12:11
Messaggi: 12

Top

Buongiorno ,
anche io ho quasi lo stesso problema, ho la FTTH da qualche gg e se collego un pc windows o il cellulare la velocità è di 500Mb.
Solo il mio iMac (27-inch, Late 2013) Catalina 10.15.07 va a 60Mb in dw ma in up va a 225Mb....
Potete aiutarmi ?
Grazie in anticipo ....


Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 02 lug 2021 16:37
Naturalmente modem e Mac devono essere collegati con un cavo ethernet (almeno cat 5).

Che operatore hai?
La mia impressione è che i test sono fatti wifi con il cellulare vicino al router, con Windows idem o con cavo, Mac in wifi e lontano dal router rispetto a Win e smartphone

Dubito che lo smartphone sia collegato con cavo ETH :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Flash80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2020 14:02
Messaggi: 67

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 02 lug 2021 16:37
Naturalmente modem e Mac devono essere collegati con un cavo ethernet (almeno cat 5).

Che operatore hai?
intanto per andare a 1000 togli i cat5

cat5e o meglio ancora cat6 così da essere future proof

Flash80
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ago 2020 14:02
Messaggi: 67

Top

Doc64 ha scritto:
ven, 02 lug 2021 12:23
Buongiorno ,
anche io ho quasi lo stesso problema, ho la FTTH da qualche gg e se collego un pc windows o il cellulare la velocità è di 500Mb.
Solo il mio iMac (27-inch, Late 2013) Catalina 10.15.07 va a 60Mb in dw ma in up va a 225Mb....
Potete aiutarmi ?
Grazie in anticipo ....
i test fallo da terminale puntando verso server che hanno banda (Eolo Milano, Vodafone Milano)

Tangipepot
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 feb 2022 23:24
Messaggi: 3

Top

Buonasera.
Volevo sapere se qualcuno ha trovato una soluzione al problema che anche io riscontro sul mio imac 27 di fine 2017.
Ho FTTH Tim…
il mac è collegato direttamente al router tramite rete cablata (Villa di nuova costruzione). il cavo è CAT7

il bello è che ho varie prese in casa e per farlo funzionare a 1000 base t ho dovuto scollegare e ricollegare più volte.
Ho cambiato presa e il mac mi dice che il
cavo non è collegato.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Benvenuto Tangigepot !
Se vuoi presentarti al forum c'è l'apposita sezione di benvenuto per cominciare a conoscerci/ti !
viewforum.php?f=30

Il tuo problema e di tanti altri, ma tu hai una rete cablata, bisogna escludere che sia lei il problema o eventuali switch collegati.

1 - apri un browser che vuoi, digita 192.168.1.1 che di norma è l'indirizzo ip dei router di Tim
2 - entra nel router dove troverai una pagina simile, ma potrebbe essera diversa, basta che tu cerchi banda larga dove ci sono i valori di down e up della tua linea.
Immagine

Se ti arriva un Giga di banda, ma il mac non ci arriva, collegati al router direttamente in una delle 4 porte, se ci sono altri cavi collegati staccali, devi essere collegato solo tu, si spera che in wifi nessuno sia collegato, ma dovresti vederlo dal router i dispositivi connessi. router e mac quindi. e ora?
Puoi fare uno speedtest anche se non sempre è attendibile, https://www.nperf.com/it/ oltre ookla, se vedi che arrivano vicino al giga, il problema è nella rete cablata.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Tangipepot
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 12 feb 2022 23:24
Messaggi: 3

Top

Buongiorno e grazie per il primo riscontro.
Ieri per la frustrazione ho scritto di getto e ho dimenticato le buona maniere. Mi sono presentato nell’apposita sezione.

Attualmente ho già bypassato switch e il mac è collegato, tramite: router-rete cablata-presa-cavo CAT7 appena preso-iMac.

Provo a metterlo vicino così da poter fare la prova che mi hai detto di fare.

NB…Anchr in WIFI non va oltre i 100 mb….

Ma la cosa strana è che in un altra stanza, via lan, dopo tanti tentativi, attacca e stacca, switch si, switch no - ma poi switcht si-, cambiando le impostazioni di hw, si è all’improvviso connesso segnando sempre velocità intorno ai 900…ma via WIFI sempre sotto 100…
Ora neanche facendo questi giochetti riesco ad andare oltre i 100 in lan (wifi sempre sotto 100).

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 13 feb 2022 00:11
Benvenuto Tangigepot !
Se vuoi presentarti al forum c'è l'apposita sezione di benvenuto per cominciare a conoscerci/ti !
viewforum.php?f=30

Il tuo problema e di tanti altri, ma tu hai una rete cablata, bisogna escludere che sia lei il problema o eventuali switch collegati.

1 - apri un browser che vuoi, digita 192.168.1.1 che di norma è l'indirizzo ip dei router di Tim
2 - entra nel router dove troverai una pagina simile, ma potrebbe essera diversa, basta che tu cerchi banda larga dove ci sono i valori di down e up della tua linea.
Immagine

Se ti arriva un Giga di banda, ma il mac non ci arriva, collegati al router direttamente in una delle 4 porte, se ci sono altri cavi collegati staccali, devi essere collegato solo tu, si spera che in wifi nessuno sia collegato, ma dovresti vederlo dal router i dispositivi connessi. router e mac quindi. e ora?
Puoi fare uno speedtest anche se non sempre è attendibile, https://www.nperf.com/it/ oltre ookla, se vedi che arrivano vicino al giga, il problema è nella rete cablata.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti