Powerline, quale marca e tipo prendere?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Ciao a tutti.

Ultimamente con l'extender della Netgear EX6100 ho un po' di problemini.
Ho difficoltà a visualizzare video sul MBP in firma, youtube principalmente.
E non capisco se è a causa delle tanti reti wifi che ci sono qua intorno...
Immagine

Allora vorrei passare ad una powerline ma non so decidermi su quale marca e tipologia acquistare.

Per esempio meglio con presa passante o senza? Massima banda? Con WiFi? 1 o più prese ethernet?

Ma soprattutto la marca; secondo voi e secondo le vostre esperienze ed uso, qual'è la migliore?

Grazie per l'aiuto.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

In base alla mia esperienza Devolo, TP-LINK e FRITZ!Powerline

Comunque ci sono diversi topic che trattano l'argomento, basta cercare; per esempio:

>>> viewtopic.php?t=42555

>>> viewtopic.php?f=10&t=36320

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

TP-LINK, fanno dei prodotti come router, access point, dongle usb, switch più chi ne ha più ne metta, iniziando da prodotto base a basso prezzo - ma attenzione, purché il prezzo sia low cost - sono prodotti validissimi, semplicissimi da configurare.
Ne ho installati - di tutto un po' - decine e decine e decine

Quindi consiglio TP-LINK che ho avuto di modo di montarli più di uno, fanno il loro sporco lavoro.

Presa passante serve se hai da collegare un qualsiasi cosa che va a corrente...lampada, stereo, tv... se hai una tripla ne fai a meno.

Fino a pochi anni fa era sconsigliato collegarli ad una ciabatta

Banda grande - 1200 diciamo - più device colleghi, più velocità con più stabilità. Se colleghi 1 o 2 device puoi scendere

Wi fi si.... ormai tutto naviga nel web, anche il frigo..

Prese ethernet.... dipende da quanti mac/pc/stampanti di rete etc ci colleghi.

Edit : leggo adesso che @Kernel panic ha scritto prima di me.

posto lo stesso che qualche altra info c'è.
in più completamente d'accordo con le 3 marche

Azzo, @kernel ha postato alle 3:44 io 4:25 ... ho impiegato 40 minuti per scrivere due righe? azz :D

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Grazie per le dritte.

Ho fatto delle ricerche ma i due topic indicati non li avevo visti...
Appena ho un'attimo di tempo li leggero.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

giammyboy ha scritto:
mer, 29 ago 2018 01:38
Ultimamente con l'extender della Netgear EX6100 ho un po' di problemini.
Ho difficoltà a visualizzare video sul MBP in firma, youtube principalmente.
E non capisco se è a causa delle tanti reti wifi che ci sono qua intorno...
Se ci sono molte reti sullo stesso canale dell'extender qualche problemino di interferenza c'è da aspettarselo.
Qualunque sia quello che prendi, accertati che sia su un canale libero, possibilmente a due canali di distanza da quelli occupati, per minimizzare le interferenze.
Ad esempio: se molte reti sono sul canale 6 e altre sul 10, l'8 è una buona scelta, 7 e 9 no.
E non usare mai il canale 13: per qualche misterioso motivo, alcune schede wi-fi lo ricevono benissimo, altre no, anche su due computer dello stesso modello.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Un consiglio rapido, se si può.

Serve al mio vicino, me lo ha chiesto come favore per circa un mese.
Per agganciarsi al mio TP_LINK.

Ma riceve solo in un angolo di casa.
Quella che costa di meno, o comunque molto poco.

Ce n'è una conveniente per solo un mese?
Su Amazon è meglio

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Nessuna powerline funziona attraverso un contatore.
Deve essere attaccato allo stesso contatore dove sei collegato tu, possibilmente sotto la stessa ramificazione della rete elettrica.
Se c'è in mezzo un partizionamento, per esempio un interruttore che divide le prese di una stanza da un'altra, la velocità scende assai.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
mer, 29 ago 2018 10:24
Nessuna powerline funziona attraverso un contatore.
Deve essere attaccato allo stesso contatore dove sei collegato tu, possibilmente sotto la stessa ramificazione della rete elettrica.
Se c'è in mezzo un partizionamento, per esempio un interruttore che divide le prese di una stanza da un'altra, la velocità scende assai.
Mica ho capito...

Il mio vicino mi ha chiesto giorni fa, in attesa di sistemare, di agganciarsi al mio modem.
Gli ho dato la password e ci riesce, ma solo in un angolo del corridoio e nel bagno.
Vorrebbe utilizzarlo nel resto della casa, siamo in collina e non c'è affollamento (vedo solo due modem da me).

Powerline o no, c'è una soluzione da poco per questo?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

faxus ha scritto:
mer, 29 ago 2018 10:37
Hammarby ha scritto:
mer, 29 ago 2018 10:24
Nessuna powerline funziona attraverso un contatore.
Deve essere attaccato allo stesso contatore dove sei collegato tu, possibilmente sotto la stessa ramificazione della rete elettrica.
Se c'è in mezzo un partizionamento, per esempio un interruttore che divide le prese di una stanza da un'altra, la velocità scende assai.
Mica ho capito...

Il mio vicino mi ha chiesto giorni fa, in attesa di sistemare, di agganciarsi al mio modem.
Gli ho dato la password e ci riesce, ma solo in un angolo del corridoio e nel bagno.
Vorrebbe utilizzarlo nel resto della casa, siamo in collina e non c'è affollamento (vedo solo due modem da me).

Powerline o no, c'è una soluzione da poco per questo?
Scusa, non avevo capito io.
Ci sarebbero i ripetitori di WiFi chiamati anche estensori, ma non ho esperienza in materia.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Con i range extender wifi non ho una bella esperienza.

Forse il luogo era difficile, ma almeno una volta a settimana saltava il segnale e bisognava riavviare l'intera rete.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Si può ovviare
faxus ha scritto:
mer, 29 ago 2018 10:37
Powerline o no, c'è una soluzione da poco per questo?
Powerline funzionano usando l'impianto elettrico di casa come un cavo ethernet. non se po' fa nel tuo caso.

Si può comprare però un range extender che il tuo vicino deve collocare nel punto in cui prende il segnale, deve esserci una presa elettrica, al limite si usa una prolunga se la presa di corrente fosse lontana da angolo con il segnale.

Questo range extender - https://amzn.to/2BV2hZJ - prende il segnale che gli arriva e lo estende per la casa. Potrà spostarsi per la casa usando la wifi del tplink

Ne ho installati a decine, spesso modello di link sopra, vanno benissimo. Vero che ogni tanto bisogna staccarli e rimetterli, riavviarli insomma,
come si fa con mac, pc, router e compagnia bella.

Qualità/prezzo più che ottima

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

i tp-link vanno bene ne ho usati diversi modelli sia passanti che no (linea elettrica)

non usarli mai attaccati ad una ciabatta, se hai questa necessita' cerca quelli passati a cui collegherai la ciabatta in uscita

poi un altra cosa gia' accaduta diverse volte, improvvisamente dopo i due anni muoiono si spengono, se li apri vedrai un condensatore gonfio
basta sostituirlo e ripartono alla grande

una volta mi e' capitato di doverne girare uno sotto sopra, pare che in quella stanza gli elettricisti abbiano invertito la fase (non so cosa voglio dire :-))

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ma i range extender non dimezzano la velocità?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Non la dimezzano, prendono un segnale wi fi del router, aumentano la superficie di copertura della casa se il router non copre bene. amplificano
la banda non viene intaccata

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 29 ago 2018 13:20
Non la dimezzano, prendono un segnale wi fi del router, aumentano la superficie di copertura della casa se il router non copre bene. amplificano
la banda non viene intaccata
Certo che la dimezzano.
Si tratta di un repeater del tipo Store&Forward, per cui prima riceve i dati e poi li ritrasmette.
Non amplificano, amplificare significa una cosa diversa.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti