Frequenti disconnessioni con router wifi Aukey e Sierra

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Ciao a tutti!

Ho un piccolo problema con un router wifi e macOS Sierra, spero che sappiate aiutarmi :)
Il router in questione è l'aukey ac1200, che uso in modalità Access Point, quindi collegandolo alla presa LAN della casa e creando una piccola rete WiFi per la mia stanza, essendo il router principale troppo fuori portata.
Con Sierra noto delle frequenti brevi disconnessioni, che avvengono solamente quando sono collegato col l'Aukey, e mai quando sono collegato alla rete di casa centrale.
Ad esempio la chat di facebook si disconnette spesso per brevi periodi e una volta riacceso il Mac dallo sleep molte tab non riescono a caricarsi per 20-30 secondi, succede sia con Safari che con Chrome.
Ho provato a resettare l'SMC, nessun miglioramento.
Ho provato a lungo con Mavericks e il problema non si presenta.


Qualcuno sa come potrei fare a risolvere il problema?
Mi conviene cambiare il router con un altro modello?
Grazie, a presto!
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Tenderei a pensare che il problema possa effettivamente essere il router.

Quanto sei distante dall'Aukey col computer? Fai alt-click sull'icona del WiFi in alto nella menubar e riporta qui il contenuto, magari fallo due-tre volte per vedere se il risultato varia molto oppure no.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Uno_qualunque ha scritto:Tenderei a pensare che il problema possa effettivamente essere il router.

Quanto sei distante dall'Aukey col computer? Fai alt-click sull'icona del WiFi in alto nella menubar e riporta qui il contenuto, magari fallo due-tre volte per vedere se il risultato varia molto oppure no.
Molto vicino.

Purtroppo molto stupidamente ho buttato l'involucro quindi è impossibile restituirlo.. Ma ripeto, due giorni con Mavericks e zero problemi
Allegati
Schermata 2017-01-25 alle 19.04.36.jpg
Schermata 2017-01-25 alle 19.04.36.jpg (55.93 KiB) Visto 597 volte
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Hmm sì, si vede che sei vicino. Fai una prova, se possibile, di cambiare la frequenza di trasmissione della Aukey a 2.4 GHz e non su 5 GHz.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Uno_qualunque ha scritto:Hmm sì, si vede che sei vicino. Fai una prova, se possibile, di cambiare la frequenza di trasmissione della Aukey a 2.4 GHz e non su 5 GHz.
Già provato, il problema si presenta ugualmente
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti