Unificare due modem-router

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

Un saluto a tutti,
questo pomeriggio ho cercato (senza successo) di utilizzare il Netgear dgn2200v3 come modem e il Netgear D7800 come router.
Avevo letto da qualche parte della possibilità di una cosa del genere, ma evidentemente la cosa non è proprio semplicissima, ammesso che sia veramente fattibile.....
Quello che mi interessava era utilizzare del mio vecchio dgn2200 solamente come modem (le prestazioni sono decisamente migliori) ed il più recente D7800 come solo router, per quanto riguarda la rete domestica è veramente al top!

Se qualche "anima pia" avesse qualche suggerimento sono ben contento di ascoltare:-)
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Giovanni Zucconi ha scritto:Quello che mi interessava era utilizzare del mio vecchio dgn2200 solamente come modem (le prestazioni sono decisamente migliori) ed il più recente D7800 come solo router, per quanto riguarda la rete domestica è veramente al top!
differenze di prestazioni tra un modem Netgear e l'altro? :shock: Non ci credo.

Se vuoi fare come dici, vai sul 2200 e gli disabiliti il NAT. Colleghi la porta WAN del 7800 a una porta LAN del 2200, e procedi.

Il manuale del D7800 riporta esattamente questo:
To change the WAN connection preference:
1. Launch a web browser from a computer or WiFi device that is connected to the network.
2. Enter http://www.routerlogin.net" onclick="window.open(this.href);return false;.
A login window opens.
3. Enter the modem router user name and password.
The user name is admin. The default password is password. The user name and password are case-sensitive. The BASIC Home page displays.
4. Select ADVANCED > Setup > WAN Setup. The WAN Setup page displays.
5. From the WAN Preference menu, select one of the following options:
• Must use DSL WAN. The modem router uses the DSL port for a DSL WAN connection. The Internet port is shut down.
• Must use Ethernet WAN. The modem router uses the Internet port for an Ethernet WAN connection. The DSL port is shut down.
6. Click the Apply button.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

cicciopasticcio ha scritto: differenze di prestazioni tra un modem Netgear e l'altro? :shock: Non ci credo.

Se vuoi fare come dici, vai sul 2200 e gli disabiliti il NAT. Colleghi la porta WAN del 7800 a una porta LAN del 2200, e procedi.

Lo so, sembra strano, ma la sezione modem del 2200 è più performante del 7800, i valori della portante agganciati sono migliori (sopratutto in upload) e stranamente anche i valori con cui il modem dialoga con la centrale sono migliori, come se la centrale fosse più vicina.

Sono riuscito a fare quello che volevo, ora sto monitorando la situazione. Ti ringrazio per il suggerimento, senza il quale non ci sarei arrivato!!
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti