Yahoo: Avviso importante sulla sicurezza del tuo account

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Avviso importante sulla sicurezza del tuo account

http://imgur.com/a/O0bD5" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

AVVISO DI VIOLAZIONE DEI DATI

Gentile XYZ,

Ti scriviamo per informarti riguardo al problema di sicurezza dei dati che potrebbe coinvolgere le informazioni del tuo account di Yahoo.


Cosa è successo?

Una recente indagine di Yahoo ha confermato che una copia di alcune informazioni sugli account utenti sono state rubate dalla nostra rete, alla fine del 2014, da quello in cui crediamo sia un attacco sponsorizzato dallo Stato. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità di polizia e stiamo lavorando in maniera diligente per proteggerti.


Quali informazioni sono coinvolte?

Le informazioni rubate degli account potrebbero includere nomi, indirizzi email, numeri di telefono, date di nascita, hash delle password (la maggior parte con bcrypt) e, in alcuni casi, domande e risposte di sicurezza criptate o non. Non tutti questi dati sono stati necessariamente presenti sul tuo account. L'indagine in corso suggerisce che le informazioni rubate non includono le password non protette, i dati delle carte di pagamento, o informazioni sui conti bancari; i dati delle carte di pagamento e le informazioni sui conti bancari non vengono memorizzate nello stesso sistema che l'inchiesta ha trovato colpito.


Cosa stiamo facendo

Stiamo prendendo misure per proteggere i nostril utenti:
Stiamo chiedendo agli utenti interessati di modificare rapidamente le proprie password e di adottare sistemi alternativi per la verifica dell'account.
Abbiamo invalidata le domande e risposte di sicurezza non criptate, in modo che non possano essere utilizzati per accedere a un account.
Stiamo raccomandando a tutti gli utenti che non hanno cambiato la loro password dal 2014, di cambiarla.
Continuiamo a migliorare i nostri sistemi, che sono in grado di rilevare e prevenire accessi non autorizzati agli account degli utenti.
Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità di polizia su questa questione.

La nostra inchiesta in questa material continua.


Cosa puoi fare

Ti incoraggiamo a seguire le seguenti raccomandazioni di sicurezza:
Modifica la password e le domande e risposte di sicurezza per tutti gli altri account su cui utilizzi le stesse o simili credenziali come quelli usati per l'account di Yahoo.
Ricontrolla gli account per attività sospette.
Sii prudente riguardante qualsiasi comunicazione che richiede informazioni personali o che ti rimanda ad una pagina web che le richiede.
Evita di cliccare sui link o scaricare allegati da email sospette.

Inoltre, ti preghiamo di considerare l'utilizzo della Chiave account di Yahoo, che consiste in un semplice strumento di autenticazione che elimina la necessità di utilizzare una password.


Per ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni riguardanti questa problematica e le nostre risorse di sicurezza, ti preghiamo di visitare: https://yahoo.com/security-update" onclick="window.open(this.href);return false;.

Proteggere le tue informazioni é importante per noi e lavoriamo in continuazione per rafforzare le nostre difese contro le minacce rivolte alla nostra industria.

Cordiali Saluti,
Bob Lord
Chief Information Security Officer
Yahoo
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    giammyboy
    Stato: Non connesso
    Pietra Miliare Maccanica
    Pietra Miliare Maccanica
    Avatar utente
    Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
    Messaggi: 1276
    Località: Bologna

    Top

    Niente di nuovo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
     MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
     iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
     iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2577
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    purtroppo...
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2577
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      Bob Lord [i]Chief Information Security Officer[/i] [b]Yahoo[/b], ha scritto:Avviso importante sulla sicurezza del tuo account

      Una recente indagine di Yahoo ha confermato che una copia di alcune informazioni sugli account utenti sono state rubate dalla nostra rete, alla fine del 2014, da quello in cui crediamo sia un attacco sponsorizzato dallo Stato. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità di polizia e stiamo lavorando in maniera diligente per proteggerti.
        UNIX Live Free or Die!

        Avatar utente
        faxus
        Stato: Non connesso
        Pro-Expert 
        Pro-Expert 
        Avatar utente
        Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
        Messaggi: 30459
        Località: Circondato dalle bufale

        Top

        Contatta:
        giammyboy ha scritto:Niente di nuovo
        [andrea] ha scritto:purtroppo...
        Purtroppo per Puntuale.
        Lo lascerai disoccupato quel poraccio...

        viewtopic.php?f=2&t=38883" onclick="window.open(this.href);return false;

        Avatar utente
        Kundalini
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
        Messaggi: 865

        Top

        Mi è arrivata una mail da Yahoo. Ne hanno parlato anche i TG generalisti. Ho un account Yahoo, che fortunatamente ho usato per cose non importanti, ma comunque l'ho usato.
        Gentile utente Yahoo,

        Ti scriviamo per informarti di un problema relativo alla sicurezza dei dati che potrebbe riguardare il tuo account Yahoo. Abbiamo adottato una serie di misure per mettere al sicuro l'account e stiamo lavorando in stretta collaborazione con le forze dell'ordine.

        Che cosa è successo?

        Nel novembre 2016, le forze dell'ordine hanno fornito a Yahoo file di dati che una terza parte ha dichiarato trattarsi di dati di utenti Yahoo. Abbiamo analizzato tali dati con l'aiuto di esperti esterni di scienze forensi ed effettivamente sembrano essere dati di utenti Yahoo. Sulla base di un'ulteriore analisi condotta dagli esperti in questione, riteniamo che, nel mese di agosto 2013, una terza parte non autorizzata abbia sottratto dati associati a un notevole numero di account utente, compreso il tuo. Non ci è stato possibile identificare l'intrusione associata a questo furto. Tuttavia, riteniamo con buona probabilità che questa violazione della sicurezza sia diversa da quella annunciata il 22 settembre 2016.
        Dunque i guru informatici pagati da Yahoo, dopo una serie di analisi, sono arrivati alla conclusione che sembrano essere dati di utenti del suddetto gigante.

        Io non so più se l'italiano (e anche le altre lingue dei vari utenti sparsi per il mondo, cui avranno inviato la medesima mail, col testo nella relativa lingua) sia diventato un optional.
        Come sarebbe a dire sembrano? O sono, o non sono. Sono dati, il loro riscontro non è cosa sottostante a sensazioni soggettive o alla condizione del meteo in un determinato momento.

        Sarebbe come se io vi dicessi che sono un figaccione della madonna. Alto 1.85, capelli bruni, occhi azzurri. Fisico apollineo, piede greco e profilo francese. Poi vi mostrano una mia foto (un dato oggettivo, dunque) e voi dovete esprimere: o mi consigliate di partecipare ad un casting di modelli per sfilate, o vi mettete a ridere.
        Non potete dire che sembro un figaccione; o lo sono, o non lo sono.

        Vabbè, scusate lo sfogo, mi tocca nuovamente cambiare password e tutte le altre menate.

        Ma è possibile che debbano sempre prendere per i fondelli in questo modo, arzigogolandosi con le parole?

        Sono stato al casting per modelli, non mi hanno preso, sembra che mi abbia fregato il piede greco :D .
        Se funziona, non aggiustarlo.


        MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
        HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
        Motherboard riparata, aprile 2016
        Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

        Avatar utente
        faxus
        Stato: Non connesso
        Pro-Expert 
        Pro-Expert 
        Avatar utente
        Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
        Messaggi: 30459
        Località: Circondato dalle bufale

        Top

        Contatta:
        Se ti è rimasta la silhouette, che ti frega...

        Avatar utente
        Kernel Panic
        Stato: Non connesso
        Software Expert Gold
        Software Expert Gold
        Avatar utente
        Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
        Messaggi: 31319
        Località: Sicilia

        Top

        Sicuro che il messaggio provenga da Yahoo?
        Mi sembra stranamente sgrammaticato ....
        da quello in cui crediamo sia un attacco sponsorizzato dallo Stato
        Io avrei scritto da quello che crediamo sia (stato) un attacco sponsorizzato dallo Stato.

        Ma da quale "stato" poi?

        Rispondi

        Torna a “Networking”

        Chi c’è in linea

        Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

        cron