Problema Wifi improvviso IMac

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Elric666
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 set 2016 00:17
Messaggi: 10

Top

Buonasera a tutti i ragazzi del forum.

Vi sottopongo il mio problema che mi sta tentando di portare il mio IMac in assistenza..

Ho acquistato un IMac 21" del 2014 da un privato (con relativa garanzia Mediaworld per 3 anni). Uso principalmente per musica, post foto e montaggi di piccoli video di viaggi.

Tutto ok fino a ieri sera... Improvvisamente(sottolineo) si disconnette il Wifi. Il mac vede la rete Fastweb e nel momento in cui provo a riconnettermi mi dice " impossibile connettersi alla rete wifi, provare ad avvicinarsi al router o effettuare la diagnostica". Il router è nella stanza vicina, funziona correttamente tant'è che il mio Iphone resta connesso alla grande! Quindi, da buon smanettone ho provato a:

1) resettare modem, staccare spine di tutto, contare secondi etc etc (fallito)
2) collegare l'hotspot all'Imac (fallito, mi dice di provare ad avvicinarmi alla fonte dell'hotspot)
3) qualche metodo trovato in rete come dissociare la rete, inserire parametri del router manualmente etc (fallito)

La cosa STRANISSIMA è che ,completamente RANDOM, il mac si connette dopo l'accensione una volta su 5.... Tiene per un po la connessione e poi si stacca ancora. Ripeto: non ho neppure messo mano alle impostazioni del network!

Come posso fare??

Grazie

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao.
prova con il cavo di rete ad entrare nel modem, poi vai nelle impostazioni del wi-fi e prova a cambiare il canale.
dovrebbero esserci 13 canali, prova quello che funziona meglio.


Avatar utente
Elric666
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 set 2016 00:17
Messaggi: 10

Top

MrZyc ha scritto:ciao.
prova con il cavo di rete ad entrare nel modem, poi vai nelle impostazioni del wi-fi e prova a cambiare il canale.
dovrebbero esserci 13 canali, prova quello che funziona meglio.
Grazie per la risposta, io sono sul canale 6 (il tecnico di fastweb che mi ha impostato la rete mi aveva consigliato tale canale perché "più portato" per i mac).

C'è una maniera per controllare qual'è il canale migliore?

PS: ma invece il fatto che non si colleghi neppure all'Hotspot? e soprattutto RANDOM!? :?: :?:

Avatar utente
Elric666
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 set 2016 00:17
Messaggi: 10

Top

Kernel Panic ha scritto:Che versione di OS X è attualmente installata in quel Mac?
Grazie per la risposta!

Ho installato l'ultima versione di OS El Capitan. :wink: :wink:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Elric666 ha scritto:... canale 6 (il tecnico... aveva consigliato tale canale perché "più portato" per i mac)...
Ma davvero?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Scarica e applica l'Aggiornamento combinato (Combo update) che trovi disponibile qui >> https://support.apple.com/kb/DL1885?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Elric666
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 set 2016 00:17
Messaggi: 10

Top

faxus ha scritto:
Elric666 ha scritto:... canale 6 (il tecnico... aveva consigliato tale canale perché "più portato" per i mac)...
Ma davvero?
Ebbene si :|

Avatar utente
Elric666
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 set 2016 00:17
Messaggi: 10

Top

Kernel Panic ha scritto:Scarica e applica l'Aggiornamento combinato (Combo update) che trovi disponibile qui >> https://support.apple.com/kb/DL1885?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Appena sono a casa proverò a scaricarlo!

Ti chiedo: ma è un aggiornamento proposto in automatico? perché ho già fatto tutti gli aggiornamenti

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

No, l'Aggiornamento combinato va scaricato a parte e ha una funzione più ampia del semplice aggiornamento di sistema.

Il Combo update infatti non aggiorna semplicemente il sistema, ma sostituisce anche file di sistema sovrascrivendo quelli (per varie ragioni eventualmente) danneggiati, e per questo motivo viene pure consigliato quando si manifestano malfunzionamenti del sistema operativo o problemi a singoli programmi.

Avatar utente
Elric666
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 set 2016 00:17
Messaggi: 10

Top

Kernel Panic ha scritto:No, l'Aggiornamento combinato va scaricato a parte e ha una funzione più ampia del semplice aggiornamento di sistema.
Thanks Kernel Panic!
Provo appena sono a casa!
Che Mac sarebbe senza i maccanici... !

Avatar utente
Elric666
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 set 2016 00:17
Messaggi: 10

Top

Kernel Panic ha scritto:No, l'Aggiornamento combinato va scaricato a parte e ha una funzione più ampia del semplice aggiornamento di sistema.

Il Combo update infatti non aggiorna semplicemente il sistema, ma sostituisce anche file di sistema sovrascrivendo quelli (per varie ragioni eventualmente) danneggiati, e per questo motivo viene pure consigliato quando si manifestano malfunzionamenti del sistema operativo o problemi a singoli programmi.
Scaricato aggiornamento ma nel momento dell'installazione mi da questo messaggio alla voce dello Wizard "Destinazione":

"Impossibile installare Aggiornamento OS X El Capitan su questo disco. Questo volume non dispone dei requisiti necessari per l'aggiornamento"

Nell'immagine c'è il mio HD con un segnale di pericolo con un punto esclamativo!
Quindi non mi fa continuare :?: :?:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

A questo punto proverei a reinstallare ex novo il sistema operativo (o scarichi l'installer dal tuo account dell'App Store o direttamente dai server Apple via Recovery HD).

Ovviamente devi poter contare su una connessione veloce e stabile, meglio se via cavo.

Avatar utente
Elric666
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 set 2016 00:17
Messaggi: 10

Top

Kernel Panic ha scritto:A questo punto proverei a reinstallare ex novo il sistema operativo (o scarichi l'installer dal tuo account dell'App Store o direttamente dai server Apple via Recovery HD).

Ovviamente devi poter contare su una connessione veloce e stabile, meglio se via cavo.

Nooo! davvero? dici che è un problema di OS?

Comunque magicamente ora sta andando alla grande... dici comunque di reinstallare?

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti