NAS with OS X

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

So che per molti il discorso NAS con OS X è tabù, ma voi cosa ne pensate? Avete avuto delle esperienze dirette con OS X in campo NAS?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Non sono sicuro di aver capito la domanda.

Se intendi utilizzare un NAS (qualunque) con OSX credo che il sottoscritto ed Andrea il pinguino possano magnificarti abbondantemente le proprietà e le funzionalità dei NAS QNAP.

Io lo utilizzo come server di backup per due mac ed un pc, come Twonky Media server per vedere film in TV, e come music/itunes server per ascoltare la musica in casa con telefono/iPad e in salone con lo stereo digitale. Per non parlare della possibilità di usarlo come proxy (con livelli di controllo sia per contenuti che per ore, in caso di figli piccoli), come surveillance server, nelle versioni più recenti funziona come virtual server, ci sono poi diverse applicazioni di terze parti per file sharing, servizi di vario genere.

Se invece intendi implementare un NAS con OSX come S.O. allora no, non ne conosco alcuno.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
andrea2060
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 10:08
Messaggi: 227
Località: Velletri

Top

Contatta:
Ciao, sono tre anni che uso dei QNap e tranne all'inizio per creare la rete, non ho trovato alcun problema, perché dici così?

Beh, diversamente da Andrea, li uso solo per immagazzinare foto, ne ho tre da 2x4TB.
______________________________
iMac (Retina 5k 27" fine 2014)
iMac 27" mid 2010
iMac 24" Late 2007
iPad Air 32 Gb
iPhone 5
iPod Classic
...e tanta roba Nikon

non pensavo che lavorare potesse essere divertente poi ho comprato un Mac.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Esplico meglio: Usare OS X come sistema NAS.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Io sostengo che la gestione RAID di OS X rispetto ad altri software sia molto più user friendly e molto più rapida nelle impostazioni, oltre ad avere una vista completa ed esaustiva dei dischi online e quelli in fase di ripristino..

Nessuno mai ha usato OS X per il NAS?

Avatar utente
SSLMCM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 09:42
Messaggi: 45

Top

kext ha scritto:So che per molti il discorso NAS con OS X è tabù, ma voi cosa ne pensate? Avete avuto delle esperienze dirette con OS X in campo NAS?
oltre il time capsule, ho un western digital my cloud con dischi red WD da 4 tera.
devo dire che funziona molto bene con il mac, ha una applicazione nativa che si interfaccia con il time machine, dedica un parte di spazio a solo quello, spazio che puoi aumentare e diminuire a tuo piacere (come su mac), offre un servizio cloud per consultare i tuoi files anche via smartphone anche in 3g/4g. L'unica pecca, ma potrebbe essere un problema della mia lan domestica (ho una lan in casa da 16 punti rete ed invece che mettere un cisco, ho messo un paio di hub), dicevo, l'unico difetto è che nel finder/dispositivi, impiega tempo ad essere rilevato (nell'ordine dei 4-5 minuti). Ah, ha anche la sincronizzazione con iTunes.
Ovviamente parliamo di un piccolo NAS, senza possibilità di aggiungere HD in RAID.
per meno di 200€ lo ritengo un buon acquisto, che consiglio e rifarei.
iMac 27 5k ssd e 16gb di ram late 2015
MacBook Pro 13,3 mid 2019
MacBook Pro 17" early 2011 con ssd e 8gb ram
MacBook Air 13 mid 2013 8gb di ram
iMac PowerPC G5 8.2
iPhone XS MAX 256 space gray
iPad Air 2 64 Wi-Fi + cellular
iPad 64
Apple Watch 4 44 mm
Apple TV
Time capsule

iPhone 3G, 3GS, 4, 4s, 5, 5s, 6 da 64, 6, 7plus

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti