powerline o extender?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

Ciao a tutti
A casa ho un router netgear r6250 ac 1600 mbps a cui ho attaccato un hd via usb.
Ora sto per acquistare una Smart TV e devo metterla in una zona dove non arriva il Wi-Fi . Mi servirà molto che arrivi bene il segnale internet per usufruire di servizi online e anche per vedere i film che sono nell hard disk.

Considerato questo mi consigliate un ripetitore tp-link/netgear n o meglio ac?
N
Tp link tl wa854re 20€ (300mbps)
Netgear ex 2700 20€ (300mbps)

Ac
Netgear ex 3700 35€ (750mbps)
Tp link re 200 40€ (750mbps)

Cosa mi dà in più lo standard ac nella mia situazione ? Vale la pena spendere di più? Comunque tp link o netgear?

PS: per maggiore completezza vi mostro i valori di segnale visualizzati sul mio mac.

1)dove dovrei andare a mettere l'extender ( se decidessi per quello)
standard ac disturbo - rssi = 93db - 68 db = 25 db
standard n = 98 - 68= 30 db

2) vicino alla presa della tv
solo standard n = 93 - 79= 14 db

a fronte di questo meglio il power line? esso per collegarlo alla tv devo usare un ethernet?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ho provato diversi extender e non ne sono mai stato soddisfatto, si "mangiano" un sacco di banda e alla fine la velocità di collegamento è scarsa. Fossi in te opterei per Powerline.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Powerline forever.
La installi e ti dimentichi di averla.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

ok... ma ci sono rischi per l'impianto elettrico ad es di surriscaldamenti o pericoli ? inoltre dove ho il router ho solo una presa quindi posso attaccare la power line ad una ciabatta?

inoltre se decidessi invece per l'extender e il mac mi dice che dove dovrei metterlo ho un dato frequenza tx 78 mbps... basterebbe un extender N 300 vero?

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Non ho esperienza diretta ma tutti quelli che conosco che lo usano non hanno maaaaaaaiiiiiii avuto problemi di nessun tipo.
Anche per la ciabatta, si dice che non si dovrebbe usarla ma fra i miei amici alcuni lo fanno e non hanno problemi. Credo che molto dipenda dal tipo di ciabatta.
Comunque attendiamo pareri più autorevoli e con esperienza diretta.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Io ho sempre usato una ciabatta da entrambe le parti e non ho avuto particolari problemi.

Devo dire però che non ho un HD collegato fisicamente al modem, cercando di eseguire dei file al suo interno dalle varie postazioni.

I tentativi fatti in quel senso non sono stati mai troppo fruttuosi, ma non per colpa del powerline; anche con il wireless se cerco di leggere o trasferire un file tra due periferiche (non collegate fisicamente) il transfer rate non è mai ottimale.
(non so se sbaglio qualcosa io nella configurazione)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

iMaurizio ha scritto:I tentativi fatti in quel senso non sono stati mai troppo fruttuosi, ma non per colpa del powerline; anche con il wireless se cerco di leggere o trasferire un file tra due periferiche (non collegate fisicamente) il transfer rate non è mai ottimale.
(non so se sbaglio qualcosa io nella configurazione)
Che rete hai? Com'è cablata? I nodi (switch e/o Power line, router), che modelli?

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
Bertocecut ha scritto:esso per collegarlo alla tv devo usare un ethernet?
prendi un powerline wifi access point... ed è fatta.
Immagine
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Hammarby ha scritto:Powerline forever.
La installi e ti dimentichi di averla.
Quando mi hanno portato la fibra in casa hanno dovuto piazzare obbligatoriamente il modem nella presa principale che è molto lontana dalla stanza dove tengo il Mac, e segnale il wi-fi arrivava a stento.

Mi sono quindi affidato ai powerline e devo dire che fino a quando ho mantenuto il profilo "fino a 30 Mb" la perdita era minima, direi fisiologica e comunque accettabilissima (avevo stabilmente 28,5/28,9 reali).

Quando ho avuto la malaugurata idea di chiedere l'upgrade "fino a 100 Mb" mantenendo gli stessi powerline la perdita del segnale è aumentata parecchio e non capisco perchè.





Bertocecut ha scritto:..... ma ci sono rischi per l'impianto elettrico ad es di surriscaldamenti o pericoli ? inoltre dove ho il router ho solo una presa quindi posso attaccare la power line ad una ciabatta? ......
La tecnologia su cui si basano i powerline è ormai matura, nè io nè altri che conosco hanno mai avuto pericolosi "effetti collaterali" all'impianto elettrico.

Il problema dei powerline è che spesso hanno un attacco schuko e quindi non possono essere collegati alle nostre prese direttamente come viene sempre raccomandato, ma necessitano di un adattatore (io li ho collegati una "tripletta" non filtrata).

Se scegli un powerline con presa passante potrai collegare una eventuale ciabatta "a valle" del powerline.

Esempio >> https://www.amazon.it/dp/B00SWI2UK0?ie=UTF8" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono decisamente ingombranti e sporgono parecchio dalla parete.

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

ok grazie davvero a tutti... in realtà' dove devo mettere la tv il segnale mi piacerebbe averlo in wifi quindi prenderei una popeline con la possibilità' di spararlo in wifi a destinazione... quale mi consigliate?


Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

mmh... purtroppo devo accontentarmi di qualcosa di economico e standard...


Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

https://it.avm.de/prodotti/fritzpowerli ... -wlan-set/" onclick="window.open(this.href);return false;

Gigabit ethernet + wifi

Da me funziona da più di 6 mesi il "fratellino" minore (540E): nessun problema elettrico, nessun problema WIFI, nessun problema lan.
Facilissimo da configurare.

Piero

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

kext ha scritto: Che rete hai? Com'è cablata? I nodi (switch e/o Power line, router), che modelli?
Non so se saprò rispondere a tutte le domande.

La rete è un contratto Alice standard da 7 mega, che tutto sommato funziona abbastanza bene (in download).

Il modem era prima quello fornito da Alice, ora sostituito da un D-link, la cui resa è simile.

Il modem è collegato ad un Airport Extreme, non l'ultimissima generazione.

Navigo da un iMac, un MacBook pro, un WD TV, un Minix Neo X8-H Plus, la Sky Online TV Box, nessun problema particolare.


Ad un certo punto ho attivato la condivisione, e in questo modo i terminali si vedono tra loro e mi permettono di leggere/copiare/scrivere, nonché stampare dall'unica stampante che è collegata all'iMac.

Tutto è molto comodo, ma se cerco di spostare un file dall'iMac al portatile o ad un disco collegato al WD TV (che "prende" la rete dal PowerLine), ci mette molto, se devo spostare file più grandi di 500 mb non conviene farlo con la rete.


Non sono esperto delle questioni di rete, ma mi viene da pensare che uno spostamento di un file corrisponda ad un upload per la rete, per la cui la velocità dipende da quella che mi concede Alice, ovvero 384 kbit/sec se non vado errato......

Io pensavo che Airport attraverso la condivisione creasse una sorta di "rete nella rete" dentro la quale ti fa andare ad una velocità alta perché dettata dalla potenza di Airport stesso.....

Ma credo che qualcosa mi sfugga :study:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti