Mac, modem alice e problemi di connessione

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

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Uno_qualunque
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Direi che Telecom ha problemi col DHCP che non passa al router l'indirizzo del DNS server.

Sul mac, come sugli altri computer, puoi temporaneamente risolvere, mettendo nella configurazione della rete (ethernet o wifi) come DNS ad esempio quello di google.

Poi potresti cercare di capire con Telecom perchè il router non si prende più il DNS.

Dimenticavo: il DNS di Google è 8.8.8.8
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kext
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Uno_qualunque ha scritto:Direi che Telecom ha problemi col DHCP che non passa al router l'indirizzo del DNS server.

Sul mac, come sugli altri computer, puoi temporaneamente risolvere, mettendo nella configurazione della rete (ethernet o wifi) come DNS ad esempio quello di google.

Poi potresti cercare di capire con Telecom perchè il router non si prende più il DNS.

Dimenticavo: il DNS di Google è 8.8.8.8
quoto e aggiungo: ci puoi fornire uno screen del pannello di gestione del router?

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robertos
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MrZyc ha scritto: con il comando: ping http://www.google.it" onclick="window.open(this.href);return false; doveva risponderti con una cosa simile=64 bytes from 216.58.212.67: icmp_seq=1 ttl=55 time=13.477 ms

controprova: nel browser scrivi invece 216.58.212.67 e dài invio... cosa succede?

prova del nove: nella maschera "stato connessione" del modem, tipo questa qui sotto, alla voce DNS, cosa dice?
Schermata 2016-03-07 alle 21.14.41.png
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Bonnie3
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Il problema è postare lo screenshot dal mio smartphone...
Il fatto è molto strano comunque perché è successo tutto da un giorno per l'altro, loro dicono che non è un problema di linea, ma io non so a cos'altro attribuirlo.
Possibile che il modem non riconosce più i dns così di punto in bianco? E perché succede la stessa cosa anche con gli altri dispositivi? Il mistero si infittisce :D
Robertos proverò appena mi collego da li ;)
Grazie davvero a tutti per i consigli!
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se succede a tutti i dispositivi, questi non sono colpevoli.. se ci dici il modello del router, vedo di trovare degli screen su google..

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MrZyc
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robertos ha scritto:
MrZyc ha scritto: con il comando: ping http://www.google.it" onclick="window.open(this.href);return false; doveva risponderti con una cosa simile=64 bytes from 216.58.212.67: icmp_seq=1 ttl=55 time=13.477 ms

controprova: nel browser scrivi invece 216.58.212.67 e dài invio... cosa succede?

prova del nove: nella maschera "stato connessione" del modem, tipo questa qui sotto, alla voce DNS, cosa dice?
Schermata 2016-03-07 alle 21.14.41.png
ciao robertos.
il ping deve essere scritto in questo modo= ping http://www.google.it" onclick="window.open(this.href);return false;
senza http:

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Bonnie3
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Vado a memoria se non sbaglio il nome era Alice Gate VoIP o qualcosa di simile...
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Bonnie3 ha scritto:Vado a memoria se non sbaglio il nome era Alice Gate VoIP o qualcosa di simile...
ammesso che sia questo il pannello, il router è Bridged+Routed?
Immagine

nel pannello (Stato Modem) hai una schermata simile?
Immagine

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robertos
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MrZyc ha scritto: ciao robertos.
il ping deve essere scritto in questo modo= ping http://www.google.it" onclick="window.open(this.href);return false;
senza http:
sì, ma io non volevo che facesse un ping, solo che mettesse l'IP 216.58.212.67 direttamente nella barra in modo da non dover utilizzare l'eventualmente problematico DNS, per vedere se va... cioè se si collega a google


per quanto riguarda http, io ho solo quotato il tuo intervento, probabilmente (come ora ha provato a fare anche qui) lo aggiunge il correttore, di suo
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Bonnie3
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Si il pannello è quasi uguale, cambia giusto qualcosina anche perché il piano tariffario è diverso ed il modem è abbastanza vecchiotto.
Non ricordo se risulta bridged+routed ma ricordo di averlo visto scritto da qualche parte...in ogni caso dal pannello tutto risulta attivo a livello di linea.
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tighine
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Non mi pare il caso d'impazzire sul filone del corretto "settaggio": se lei non ha cambiato nulla, nessun altro o null'altro ha modificato i parametri, ed il modem o la scheda di rete non si sono bruciati.... rimane la linea, infine (last but not least) lo slot ADSLAM in centrale... (per il quale devi insistere con il gestore) (Sei ULL o wholesale?).

Inoltre, visto che fino a qualche giorno fa tutto era normale, é molto più immediato pensare a qualche scherzo (od imperizia) commerciale di TIM/Telecom, poiché dal cambio di cappello (ora buttano davanti il marchio TIM, ma sempre gli stessi restano: vi ricordate lo scandalo degli scatti fantasma?) la ex monopolista sta facendo cucù a moltissimi... migliaia di flussi d'addebito preautorizzato SDD che spariscono, centinaia di modifiche contrattuali a tradimento, scadimento di velocità, impossibilità a navigare su taluni IP, etc...

Forse é già il caso di valutare se mettere nero su bianco un circostanziato reclamo scritto all'operatore telefonico, in quanto non é razionale né plausibile - in mancanza di alcuna modifica da parte tua, anche involontaria, inconsapevole o "indotta" da fattori "tecnici" "esterni" - che non dipenda dal fornitore internet.


Piuttosto, fai la controprova: disconnetti qualsiasi telefono, apparato, etc... da tutte le prese telefoniche, e controlla visivamente con una torcetta elettrica che non vi siano elettrodi fuori posto nelle prese a muro: devono presentarsi (nel caso delle https://it.wikipedia.org/wiki/RJ-11" onclick="window.open(this.href);return false; - https://it.wikipedia.org/wiki/RJ45" onclick="window.open(this.href);return false;, e similari) tutti perfettamente separati e paralleli. Inoltre verifica che le spinette RJ11 siano tutte pulite ed in buono stato, entrino ed escano bene facendo "click" e non si lascino sfilare, e che non "sciacquino" dentro la presa. Infatti sono frequenti i casi di allentamento/scavallamento degli elettrodi a molletta. Potrebbe esserci qualche falso contatto, o scintillamento delle RJ11 / RJ12, etc... che rendendo instabile il segnale fa scadere l'accesso in centrale?

Se per caso ci fossero installate ancora le vecchie prese tripolari SIP di una volta, verifica se non vi sia rimasto in qualche borchia un condensatore ceramico (in genere era un cilindrotto giallo), che con gli anni potrebbe essersi disseccato ed introdurre perdite. Va comunque eliminato per migliorare il SNR, idem per eventuali fusibili interposti in serie sulla linea, a protezione di extracorrenti. (Nella vecchia telefonia analogica, la SIP installava uno scatolino portafusibili in alto vicino la porta di accesso all'appartamento, cioè non appena il cavo entrava nella proprietà esclusiva dell'abbonato, e/o nelle prese tripolari).

Altra verifica sull'impianto: non é che si sono invertiti i capi del doppino, in qualche presa? (Con gli apparati attuali non dovrebbe influire, però la telefonia lavora su corrente continua. E' stata modificata qualche presa, o qualche cavetto tra presa a muro ed apparato/i?


Infine, stacca tutti i filtri adsl (gli "sdoppiatori" modem/telefono): sono componenti passivi, ma col tempo possono isolarsi/introdurre perdite. Dopo tutto ciò, riattacca il modem e prova a navigare via ethernet, avendolo resettato al factory-default e cancellato/ricostruita ogni connessione.

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Tighine, forse ti è sfuggito qualcosa, il router è connesso a internet e anche ad una buona velocità, come si può vedere dalle schermate postate da Bonnie3.

La prova che ho suggerito di fare, (e in altro modo anche quella suggerita da Robertos) sono proprio per verificare il problema che secondo me è dovuto alla mancata configurazione del DNS sul router, forse per un problema di DHCP fra Telecom e il modem/router.

Roberto suggerisce di tentare l'accesso in http utilizzando l'IP direttamente, che confermerebbe che la connessione funziona ed il DNS. Io suggerivo di impostare il DNS sul mac, in modo che anziché puntare sul router (che a sua volta dovrebbe puntare a quello di telecom) punti sul DNS di google.

Se questo funziona, Bonnie può telefonare a Telecom ed informarli che qualcosa non va.
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Le schermate le ha postate kext eheh
Comunque appena mi collego da li faccio le prove...
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Doh... :banghead:
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Aggiornamenti: Ho saputo solo ora che mio zio ha chiamato il tecnico Telecom che è ancora li in questo.momento perché non riesce a risolvere...mi consola questa cosa da un lato, vuol dire che non ero io ad essere cosi stupida a non capire da cosa diamine dipendesse!
Vi farò sapere appena saprò qualcosa, se riesco a farmi spiegare cosa creava il problema...
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