Da tutto fibra a smart fibra 100 mega: Imac non naviga più

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

A casa di mio padre ho fatto mettere la 20 Mega di Tiscali; se dalla centrale faccio impostare più di 3 mega la linea cade rovinosamente e nessun intervento tecnico ha potuto migliorare la situazione in quanto la cabina é lontana qualche km, e sono in città a Torino...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

walter48022
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2013 16:13
Messaggi: 58

Top

non potete paragonare l'infrastruttura per la vdsl2 (fibra) con quelle dell'adsl, sono due mondi completamente diversi. Con l'adsl c'e' un centrale che puo' servire miglia di utenti, con un doppino che puo' essere lungo qualche chilometro che puo' attraversare diversi armadi passivi di permutazione. Nella vdsl2 ci sono tante piccole centrali attive vdsl2 negli ex armadi di permutazione, quindi molto vicino agli utenti e ogni singolo armadietto vdsl2 e' collegato con 10 gbit su fibra e puo' gestire blocchi in multipli da 49 utenze. Nella mia citta' hanno messo quasi un centinaio di armadi in vdsl2. Questi armadietti che con dentro una minicentrale vdsl2 e collegati in fibra ottica fino alla ex centrale adsl, saranno upgradati togliendo il rame fino a casa degli utenti e sostituindolo con la fibra per fare la ftth (fiber to the home) nel prossimo triennio, in base al piano dei vari carrier.
In comune con le adsl, le offerta fibra su rame, possono comunque soffrire di disturbi elettromagnetici, diafonia, quindi i 100 mega dichiarati ci sono solo con un cavo molto corto 70/80 metri e schermato molto bene e senza cavi di corrente vicino.
Questa tipologia di offerta in vdsl2 la offre pure vodafone su certe citta', ma francamente non ho mai visto ne' un modem tim fibra ne' un modem vodafone con la portante piena a 100 mega, massimo 90 mega. Perche' e' un problema intrinseco del doppino in rame soffrire di disturbi. Quando ci sara' la fibra fino a casa degli utenti tutti sti problemi di portante spariranno, perche' la fibra ottica e' esente da disturbi e se ti danno la 100 mega di portante su fibra ottica, sara' sempre 100 mega, sia che avvolgi in cavo in fibra o che ci sia una tempesta elettromagnetica.

ciao :)
Ultima modifica di walter48022 il ven, 29 gen 2016 15:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31333
Località: Sicilia

Top

walter48022 ha scritto: ............. Quando ci sara' la fibra fino a casa degli utenti tutti sti problemi di portante spariranno.
Campa cavallo ..........

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
una cazzata .. hai provato a fare una nuova (rete) io lo faccio quando passo da casa a casa di nonna ...

cosi in automatico mac si autoconfigura una nuova rete ...
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31333
Località: Sicilia

Top

fenix ha scritto:una cazzata .. hai provato a fare una nuova (rete) io lo faccio quando passo da casa a casa di nonna ....
Ma la nonna è utente Mac? :?:

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

A 100 metri dall'armadio le tue velocità sono più che buone.

Se ti forzano il profilo più alto c'è il rischio di vedere aumentare di molto gli errori ed eventuali sconnessioni e riconnessioni.

Controlla bene la pagina di diagnostica del modem, le "quattro" velocità che rilevi, ti risultano uguali, vuol dire che quelle negoziate sono effettivamente quelle massime ottenibili col profilo impostato.

E tra l'altro sono dignitosissime!!!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Che vi si schiantassero tutte le connessioni a fibra, io ho ancora una misera ADSL a 7 mega!!!!!!!!!!!!!!!! :) :o :?
 Hic manebimus optime

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Caro Ratava,

pur non abitando certo ai confini della Galassia, sono stato ben peggio di te. All'estremo della distanza massima dalla centrale di riferimento non andavo a più di1.5mbit, pur essendo letteralmente circondato da armadi in fibra (tranne il mio) da più di due anni.

L'abilitazione del mio armadio è coincisa con l'allineamento di non so quanti pianeti...

:-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Caro Ratava,

pur non abitando certo ai confini della Galassia, sono stato ben peggio di te. All'estremo della distanza massima dalla centrale di riferimento non andavo a più di1.5mbit, pur essendo letteralmente circondato da armadi in fibra (tranne il mio) da più di due anni.

L'abilitazione del mio armadio è coincisa con l'allineamento di non so quanti pianeti...

:-)
da casa mia al mio vecchio armadio era passata la linea tav che aveva reciso i cavi passanti

giustificazione ufficiale datami per l'abbassamento dei miei 20 mb a 10 mb

quello che faceva girare i coglioni e che se il segnale per prova partiva da potenza tutto funzionava a 20b

ma napoli resettava e tornavo a merda ... anzi per non avere più alzamenti da fuori mi cambiarono la massima a 8m nel portellino sip sotto casa
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Tanto per capirci meglio, ecco lo screenshot del mio router:

Immagine

La mia linea, per quei parametri di SNR e attenuazione in entrata e uscita, potrebbe attestarsi al massimo a:

232456 in upload
90357 in download

Il profilo impostato da Telecom per il mio abbonamento mi connette a:

10800 in upload
53999 in download

Che poi sarebbe, salvo piccole differenze la 50/10 Mbit promessa.

A meno di implementazioni di ulteriori nuove tecnologie (vectoring) la mia speranza con questa qualità di linea, potrebbe andare su una 100/20 con un lievissimo degrado rispetto alla velocità massima di download.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

walter48022
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2013 16:13
Messaggi: 58

Top

Kernel Panic ha scritto:
walter48022 ha scritto: ............. Quando ci sara' la fibra fino a casa degli utenti tutti sti problemi di portante spariranno.
Campa cavallo ..........
sto seguendo da orami un anno tutte le vicende. Il governo ha capito che lasciare in mano ai carrier la realizzazione della rete ftth, non ha senso, perche' se adesso siamo cosi' indietro e' proprio per colpa del mercato libero, perche' investono solo dove gli conviene. Lasciando mezza italia e tanti utenti con una connettivita' penosa.
Il governo non vuole dare soldi a telecom e ai vari carrier, perche' sanno che vanno a portare la ftth dove gli conviene, lasciando le zone dove sono piu' i costi che i ricavi scoperti. Il governo vuole portare la ftth ovunque al 100% di copertura entro il 2019/20 e sembra che la soluzione migliore ed esente da problemi legali, sia quella di costituire una sua rete in fibra proprietaria all'interno delle citta'/comuni/paesini in collaborazione con enel (hanno gia' costituito una nuova societa' ad hoc enel open fiber) solo per l'ultimo miglio e che restera' in mano allo stato. In pratica l'ultimo miglio di fibra ottica sara' statale, e tutti i vari operatori, telecom inclusa, potranno collegare i loro armadi o centrali a questa rete e vendere agli utenti servizi di connettivita' su fibra ottica.
E' un piano molto ambizioso, non si e' mai visto prima d'ora nel mondo. Avere un partner come enel e' importantissimo, perche' possono sfruttare tutte le canalizzazioni e linee aeree gia' presenti per posare i cavi in fibra, senza bisogno di mettersi a fare scavi o chiedere autorizzazioni. Oltretutto per la fibra ottica e' importante avere allacciamenti elettrici un po' ovunque e chi meglio di enel puo' farlo e realizzarli a tempo breve visto che farebbero tutto loro, con il supporto di metroweb per la parte tecnica dove hanno gia' fatto una rete del genere su milano, bologna e roma.
Sicuramente sarebbe l'unica cosa buona decisa dal governo negli ultimi anni. L'altro aspetto da non sottovalutare perche' il progetto non si areni e' che Renzi sulla rete ftth sta battendo i pugni di brutto interessandosi in prima persona e mandando sempre suoi emissari a tutti le riunioni clou.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

ottimo intervento, walter48022.

Aggiungo una testimonianza. In Friuli Venezia Giulia la Regione ha deciso di non finanziare l'incumbent ex Telecom e piuttosto di investire in prima persona. Cioè ha creato una rete in fibra, progettata, posata, e attivata, che collega ogni singola sede municipale, pure i più sperduti comuni montani. Di proprietà regionale. Ora sta mettendo all'asta la "capacità residua", cioè se il Municipio e il WiFi libero utilizzano 0,1 Gb/s, tutti gli altri Gb/s (il trasporto di) vengono concessi all'operatore che offre di più. Il quale operatore, mettiamo sia Vodafone, sta mettendo su una rete 4G niente male, che copre anche le ultime valli. O puo' portare la fibra fin dentro i capannoni e le case. Bel risultato, no?

Se leggete di quanti e quanti milioni di euro si è incamerata la Telecom "per superare il digital divide" (ed è stata una scelta soprattutto nelle regioni meridionali), su criteri tutti suoi che come ha ben scritto walter48022 sono diversi da quelli del "servizio universale", come è ovvio trattandosi di impresa privata, senza stringenti requisiti da parte del pubblico che ha solo messo i soldi, c'è da rimanere allibiti. Rapporto benefici/costo/ prossimo allo zero, anzi, droga al concorrente più inefficiente.

Ricordo anche c'era una situazione simile anche sul gasdotto transfrontaliero dall'Austria. Finchè c'è stata una legge che ha obbligato SNAM rete Gas a fornire solo il trasporto, e alle società concorrenti di fornire solo il gas. Prezzi in concorrenza. Risultato? Diminuzione costo gas dell' 8%, essenzialmente per l'abbattimento del costo del trasporto.

Meditate, gente, meditate.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31333
Località: Sicilia

Top

walter48022 ha scritto: sto seguendo da orami un anno tutte le vicende.......
cicciopasticcio ha scritto: Aggiungo una testimonianza ........
A questo punto posso solo sperare che le vostre ipotesi e previsioni siano esatte .......

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

walter48022 ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
walter48022 ha scritto: ............. Quando ci sara' la fibra fino a casa degli utenti tutti sti problemi di portante spariranno.
Campa cavallo ..........
sto seguendo da orami un anno tutte le vicende. Il governo ha capito che lasciare in mano ai carrier la realizzazione della rete ftth, non ha senso, perche' se adesso siamo cosi' indietro e' proprio per colpa del mercato libero, perche' investono solo dove gli conviene. Lasciando mezza italia e tanti utenti con una connettivita' penosa.
Il governo non vuole dare soldi a telecom e ai vari carrier, perche' sanno che vanno a portare la ftth dove gli conviene, lasciando le zone dove sono piu' i costi che i ricavi scoperti. Il governo vuole portare la ftth ovunque al 100% di copertura entro il 2019/20 e sembra che la soluzione migliore ed esente da problemi legali, sia quella di costituire una sua rete in fibra proprietaria all'interno delle citta'/comuni/paesini in collaborazione con enel (hanno gia' costituito una nuova societa' ad hoc enel open fiber) solo per l'ultimo miglio e che restera' in mano allo stato. In pratica l'ultimo miglio di fibra ottica sara' statale, e tutti i vari operatori, telecom inclusa, potranno collegare i loro armadi o centrali a questa rete e vendere agli utenti servizi di connettivita' su fibra ottica.
E' un piano molto ambizioso, non si e' mai visto prima d'ora nel mondo. Avere un partner come enel e' importantissimo, perche' possono sfruttare tutte le canalizzazioni e linee aeree gia' presenti per posare i cavi in fibra, senza bisogno di mettersi a fare scavi o chiedere autorizzazioni. Oltretutto per la fibra ottica e' importante avere allacciamenti elettrici un po' ovunque e chi meglio di enel puo' farlo e realizzarli a tempo breve visto che farebbero tutto loro, con il supporto di metroweb per la parte tecnica dove hanno gia' fatto una rete del genere su milano, bologna e roma.
Sicuramente sarebbe l'unica cosa buona decisa dal governo negli ultimi anni. L'altro aspetto da non sottovalutare perche' il progetto non si areni e' che Renzi sulla rete ftth sta battendo i pugni di brutto interessandosi in prima persona e mandando sempre suoi emissari a tutti le riunioni clou.
Va bene, significa che mi farò ibernare.
 Hic manebimus optime


Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti