Nuovo modem router

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

ilpepi64
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 12 gen 2016 08:05
Messaggi: 40

Top

Ciao a tutti, sto pensando di sostituire il mio modem router Netgear 2200 che probabilmente anche a causa delle molte reti wi-fi che rilevo nella mia abitazione risulta ultimamente molto ma molto rallentato. Dovrei avere sempre connessi almeno 3 o 4 dispositivi tra Mac o iPhone. Cosa mi consigliate di non troppo costoso e facile da configurare ? Grazie in anticipo per i consigli

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Per recuperare velocità, la cosa più importante è scansare le interferenze.

Se, come dici, ci sono varie reti WiFi, segnati per ciascuna che frequenza (2,4 GHz oppure 5,0) e che canale usano (1 ... 11). Tieni presente che ci vorrebbero almeno 5 canali di separazione per non pestarsi i piedi. Es: il tuo vicino è sul 6? Tu devi andare sul 1 oppure sul 11.

Poi, secondo me, una marca vale l'altra, dipende da quel che vuoi fare. VDSL ti dice qualcosa? e VLAN? e VoIP? Se non ti dicono nulla, prendi il più economico.

Io sono innamorato dei Fritz!Box: perchè non sono americani nè coreani ma europei, e gestiscono benissimo le traballanti ADSL italiane. Ottima potenza, affidabilità, una miriade di configurazioni anche open WRT. La serie 3xxx (come questo) è solo modem router ADSL, la serie 7xxx (come questo) ha anche tutte le funzionalità DECT per gestire i telefoni portatili di casa, anche in VoIP (quindi Skype e quant'altro), fax, segreteria, ecc.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

walter48022
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2013 16:13
Messaggi: 58

Top

il fritzbox lo adoro come routerino casalingo, ho installato il 3272 dai suoceri e dai miei genitori. Poi dei miei colleghi sulla scia di questi test cosi' benevoli hanno preso il 3570 se non erro e sono contentissimi.

A casa mia sono piu' esigente su ste cose perche' ho bisogno di lavorarci, e preferisco avere un router serio che fa il router e un ap buono per fare solo la wifi.

Purtroppo con i canali, e' verissima l'analisi di cicciopasticcio, ma purtroppo alcuni tengono la wifi spenta di notte o durante il giorno se sono al lavoro, e quando la riaccendono poi riparte su un altro canale perche' li lasciano in selezione automatica. E alla fine diventa una guerra continua per individuare il canale migliore.

I 5 ghz sono la frequenza migliore in zone affollate, poco diffusa e con una possibilita' di canali molto piu' ampia, ma devi avere tutti i computer che la supportano.

Pero' prima di cambiare router accertati usando un cavo ethernet che sia davvero colpa della wifi e non delal connessione.

ciao :)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti