Airport Extreme tc come router con modem adsl2+ telecom

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

parigino77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 gen 2016 13:51
Messaggi: 5

Top

Buongiorno

ho un abbonamento da 20 mega con telecom italia e il modem ADSL2+ wi-fi N

ho una time capsule 2T e vorrei configurare la TC come router e access point e far svolgere al ADSL2+ solo la funzione di modem

chiedo aiuto sulla configurazione:

se accedo tramite web browser al mio modem telecom mi dice che la configurazione è PPPoE, la modalità BRIDGE + ROUTED, VPI/VCI 8/35

con questa configurazione posso impostare la TC come router? o solo come bridge?

suggerimenti?

Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Non so se è possibile disattivare la propagazione del wi-fi dal modem di alice (presumo di sì), ma se colleghi fisicamente il modem all'Airport direi che puoi crearti liberamente il tuo network con Utility Airport.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

parigino77 ha scritto:con questa configurazione posso impostare la TC come router? o solo come bridge?

suggerimenti?
Il mio suggerimento è di NON configurare la TC come router. Perchè? Perchè il modem/router di Telecom non è molto configurabile, dubito che nemmeno riesci a disattivargli il servizio DHCP.

Quindi, per garantirti un futuro sereno, lascia il modem/router di Telecom come sta, magari gli limiti il range delle assegnazioni DHCP tra 192.168.1.101 e 192.168.1.199. Imposta la TC con internet > Disattivata (modalità bridge), magari le dai un IP tipo 192.168.1.2. E tutto funzionerà benissimo.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

parigino77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 gen 2016 13:51
Messaggi: 5

Top

cicciopasticcio ha scritto:
parigino77 ha scritto:con questa configurazione posso impostare la TC come router? o solo come bridge?

suggerimenti?
Il mio suggerimento è di NON configurare la TC come router. Perchè? Perchè il modem/router di Telecom non è molto configurabile, dubito che nemmeno riesci a disattivargli il servizio DHCP.

Quindi, per garantirti un futuro sereno, lascia il modem/router di Telecom come sta, magari gli limiti il range delle assegnazioni DHCP tra 192.168.1.101 e 192.168.1.199. Imposta la TC con internet > Disattivata (modalità bridge), magari le dai un IP tipo 192.168.1.2. E tutto funzionerà benissimo.

grazie a tutti per le risposte


in realtà il DHCP lo posso disattivare

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

parigino77 ha scritto:Buongiorno

ho un abbonamento da 20 mega con telecom italia e il modem ADSL2+ wi-fi N

ho una time capsule 2T e vorrei configurare la TC come router e access point e far svolgere al ADSL2+ solo la funzione di modem

chiedo aiuto sulla configurazione:

se accedo tramite web browser al mio modem telecom mi dice che la configurazione è PPPoE, la modalità BRIDGE + ROUTED, VPI/VCI 8/35

con questa configurazione posso impostare la TC come router? o solo come bridge?

suggerimenti?

Grazie

i Modem di casa Telecom non permettono la configurazione in Bridge, a meno che non ci si modifichi il firmware

devi impostare la Time Capsule in modo che estenda il segnale del Modem Telecom lasciando il DHCP e quindi la funzione Router al Modem

parigino77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 gen 2016 13:51
Messaggi: 5

Top

merlino165 ha scritto:
parigino77 ha scritto:Buongiorno

ho un abbonamento da 20 mega con telecom italia e il modem ADSL2+ wi-fi N

ho una time capsule 2T e vorrei configurare la TC come router e access point e far svolgere al ADSL2+ solo la funzione di modem

chiedo aiuto sulla configurazione:

se accedo tramite web browser al mio modem telecom mi dice che la configurazione è PPPoE, la modalità BRIDGE + ROUTED, VPI/VCI 8/35

con questa configurazione posso impostare la TC come router? o solo come bridge?

suggerimenti?

Grazie

i Modem di casa Telecom non permettono la configurazione in Bridge, a meno che non ci si modifichi il firmware

devi impostare la Time Capsule in modo che estenda il segnale del Modem Telecom lasciando il DHCP e quindi la funzione Router al Modem

in realtà ho disabilitato il DCHP, la time capsule funziona come ROUTER , il punto è che ora non riesco più a controllare la apple tv che è ancora collegata sulle porte ethernet del modem telecom. RIESCO a navigare con il telecomando della apple tv ma non più a controllare la apple tv tramite iPhone in wireless.... perché?

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

parigino77 ha scritto:in realtà ho disabilitato il DCHP, la time capsule funziona come ROUTER , il punto è che ora non riesco più a controllare la apple tv che è ancora collegata sulle porte ethernet del modem telecom. RIESCO a navigare con il telecomando della apple tv ma non più a controllare la apple tv tramite iPhone in wireless.... perché?
Così hai una rete a valle, quella della TC; una rete a monte, quella del Telecom; e una rete WAN di Telecom. C'è un doppio NAT, forse hai una lucina gialla che lampeggia sulla TC. Calcola che ogni WIFi ti porta sul suo segmento di rete. Mi sembra un pasticcio. :D
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

parigino77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 gen 2016 13:51
Messaggi: 5

Top

cicciopasticcio ha scritto:
parigino77 ha scritto:in realtà ho disabilitato il DCHP, la time capsule funziona come ROUTER , il punto è che ora non riesco più a controllare la apple tv che è ancora collegata sulle porte ethernet del modem telecom. RIESCO a navigare con il telecomando della apple tv ma non più a controllare la apple tv tramite iPhone in wireless.... perché?
Così hai una rete a valle, quella della TC; una rete a monte, quella del Telecom; e una rete WAN di Telecom. C'è un doppio NAT, forse hai una lucina gialla che lampeggia sulla TC. Calcola che ogni WIFi ti porta sul suo segmento di rete. Mi sembra un pasticcio. :D
la cosa sorprendente è che non c'é nessuna lucina arancione che lampeggia, anzi VERDE ... sembra perfetto, comunque ora dal modem telecom disattivo DHCP e anche NAT - nel modem Telecom c'è una voce IMPOSTAZIONI NAPT, è lo stesso?... si può fare nelle impostazioni, il WI-FI del modem telecom l'avevo gia disattivato.

Ora dovrebbe essere tutto a regime... con il modem telecom che fa solo il ponte vs il ROUTER della TC

parigino77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 gen 2016 13:51
Messaggi: 5

Top

nelle guide on line mi dicono di cambiare l'ip del modem telecom da 192.168.1.1 in 192.168.0.1

per non creare conflitti con l IP dell AIRPORT extreme

momentaneamente ho settato i valori INTERVALLO DHCP IPv4 con 10.1.2 a 200

prima avevo provato a cambiare ip del modem telecom ma poi non riuscivo più ad accedervi anche con il cavo ethernet collegato.... questa è l'unica cosa che mi crea fastidi.... per il resto sembra funzionare tutto senza spie che lampeggiano

walter48022
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2013 16:13
Messaggi: 58

Top

merlino165 ha scritto:
i Modem di casa Telecom non permettono la configurazione in Bridge, a meno che non ci si modifichi il firmware

devi impostare la Time Capsule in modo che estenda il segnale del Modem Telecom lasciando il DHCP e quindi la funzione Router al Modem
pero' supportano i ppoe passtrough. L'interfaccia di rete che la richiede, le viene assegnato un ip pubblico diretto, fuori dai nat.

purtroppo a casa il router della telecom lo tengo scollegato perche' ci tengo un cisco e non ho mai avuto il tempo per approfondire questa configurazione cosi' "anomala".

Pero' a casa di un mio amico che ha il router della telecom abbiamo fatto andare il router, 1 playstation e 1 xbox, con 3 ip pubblici differenti, nemmeno consecutivi. Sia la PS che l'XBOX erano accessibili dall'esterno su tutte le porte. Peccato che non avevo il portatile con me, perche' son sicuro che se lo configuravo con il cavo in pppoe, avevo un quarto ip pubblico diretto sul portatile.

Miracoli della Telecom.... :D

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

cicciopasticcio ha scritto:...C'è un doppio NAT, forse hai una lucina gialla che lampeggia sulla TC. ...
Il doppio NAT sulla TC e luce arancione lampeggiante, che problemi può generare? In questa condizione nel mio caso le cose funzionano (apparentemente) bene.

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao esco.
un po di consigli con il doppio nat guarda: http://www.marcogiorgetti.com/2014/05/0 ... ue-router/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

MrZyc ha scritto:ciao esco. un po di consigli con il doppio nat guarda: http://www.marcogiorgetti.com/2014/05/0 ... ue-router/" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per il link, molto interessante: sono indicate 3 opzioni di intervento: una è agire direttamente sul modem ADSL esterno utilizzando il DMZ.
Si tratta di impostare al DMZ del router/modem #1 esterno [ad esempio quello fornito dall'operatore del servizio internet] l'IP del router #2 interno [ad esempio AirPort o TimeCapsule].
In questo modo il router/model #1 inoltrerà automaticamente tutte le le richieste da internet all’IP del router #2 scavalcando il NAT. Speriamo bene.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

siccome con la sola modifica del DMZ non funziona, ho impostato TimeCapsule in modalità bridge... così pare tutto OK: led verde sugli appartati; grazie MrZyc :)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti