Airport Express e Fastweb vanno d'accordo?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fla_mac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 mar 2008 15:20
Messaggi: 45

Top

Ho un problema che NON riesco a risolvere (premetto che ho un iMac con Leopard collegato con cavo ethernet un modem wifi di Fastweb).
Dispongo di una base Airport Express che vorrei utilizzare per riprodurre la musica di iTunes dall'amplificatore stereo.
Premetto nuovamente che precedentemente all'utilizzo di Fastweb (con altro provider) la base funzionava perfettamente.
La base la vorrei connettere a mezzo il wifi di fastweb (wifi che funziona perfettamente perchè ho un portabile macbook che si connette istantaneamente).
Lanciando "utility airport" la base non viene vista e la luce della base rimane gialla.
Adesso mi chiedo sto sbagliando qualcosa? Fastweb non permette questa connessione? Qualcuno che utilizza Fastweb e sente iTunes nello stereo mi puo' aiutare? Ringrazio sin'ora.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63059
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Cambia il cavo e al massimo resetta la base, ha un bottoncino.

Avatar utente
fla_mac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 mar 2008 15:20
Messaggi: 45

Top

fragrua ha scritto:Cambia il cavo e al massimo resetta la base, ha un bottoncino.
Voglio utilizzarla sfruttando il wifi del modem Fastweb, non il cavo (non ci arriva).

Il reset lo ho fatto varie volte, senza successo.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63059
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Che io sappia, la base "deve" essere collegata col cavo.

Avatar utente
fla_mac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 mar 2008 15:20
Messaggi: 45

Top

fragrua ha scritto:Che io sappia, la base "deve" essere collegata col cavo.
è una airport express

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63059
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fla_mac ha scritto:
fragrua ha scritto:Che io sappia, la base "deve" essere collegata col cavo.
è una airport express
E va collegata con il cavo al router (o HAG nel tuo caso). Dopodiché con il Wi-Fi ci fai quello che vuoi, o no?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63059
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Forse ho capito, vuoi estendere la portata del Wi-Fi di Fastweb usando la base Airport?
http://docs.info.apple.com/article.html ... p2063.html
Bisogna attivare la modalità Bridge, ma per fare questo devi riuscire a dialogare con la base, e credo che ci voglia (inizialmente) il cavo.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1524
Località: Napoli

Top

Se posso intromettermi.... ne abbiamo gia' parlato tempo fa

Ho avuto lo stesso problema ed ho scoperto che la express non riesce a fare da bridge con tutti i router wifi

funziona benissimo SOLO con la base Apple ma con altri dispositivi WiFi NON va!

Non sono riuscito in nessun modo a far funzionare la funzione bridge con un router Digicom e neanche con un NetGear!

Avatar utente
fla_mac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 mar 2008 15:20
Messaggi: 45

Top

Prima di Fastweb utilizzavo un router wireless Netgear collegato ad internet. Sia il fisso iMac che il portabile Macbook sentivano la rete e tutto funzionava; compresa la base Airport Express che, vicina allo stereo ed alimentata solo dal cavo di corrente, sentiva la rete e faceva in modo di diffondere i brani iTunes del iMac (quando era acceso).

Io non so come funzionasse prima, so solo che funzionava. E ora con Fastweb non capisco perchè non vada.

Forse devo creare una rete tra iMac e la base?


Parsifal ha scritto:Se posso intromettermi.... ne abbiamo gia' parlato tempo fa

Ho avuto lo stesso problema ed ho scoperto che la express non riesce a fare da bridge con tutti i router wifi

funziona benissimo SOLO con la base Apple ma con altri dispositivi WiFi NON va!

Non sono riuscito in nessun modo a far funzionare la funzione bridge con un router Digicom e neanche con un NetGear!

Avatar utente
fla_mac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 mar 2008 15:20
Messaggi: 45

Top

Ti ringrazio per le tue indicazioni; certo che mi spiace di non poter utilizzare l'impianto stereo per ascoltare itunes.... !!!
possibile che nessuno abbia trovato la soluzione.....

Parsifal ha scritto:Se posso intromettermi.... ne abbiamo gia' parlato tempo fa

Ho avuto lo stesso problema ed ho scoperto che la express non riesce a fare da bridge con tutti i router wifi

funziona benissimo SOLO con la base Apple ma con altri dispositivi WiFi NON va!

Non sono riuscito in nessun modo a far funzionare la funzione bridge con un router Digicom e neanche con un NetGear!

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

neanche io ci sono mai riuscito.
purtroppo i casi sono due.

- fai 2 reti wireless, quella dell'hag di cui da li e solo da li usufruisci di internet, e un'altra con la express con il quale usufruisci di airtunes.

-oppure colleghi la express con il cavo di rete all'hag facendo un'unica rete wirelless (ti consiglio di disattivare il wi-fi dell'hag, causa interferenze radio)

facce sapè

Avatar utente
fla_mac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 mar 2008 15:20
Messaggi: 45

Top

Ci sono riuscito !!!!
non so come ci sono riuscito, ma ora funziona airport express con rete fastweb !!!


shun0321 ha scritto:neanche io ci sono mai riuscito.
purtroppo i casi sono due.

- fai 2 reti wireless, quella dell'hag di cui da li e solo da li usufruisci di internet, e un'altra con la express con il quale usufruisci di airtunes.

-oppure colleghi la express con il cavo di rete all'hag facendo un'unica rete wirelless (ti consiglio di disattivare il wi-fi dell'hag, causa interferenze radio)

facce sapè

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
fla_mac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 mar 2008 15:20
Messaggi: 45

Top

shun0321 ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
cerchero' di spiegarti qualcosa:

1) bisogna attivare il wifi del modem Fastweb
2) utilizzare come network la rete Fastweb

dopo vari reset, cancellazione e reinstallazione dell'applicazione "Airport Utility" (e aver telefonato a Fastweb e a Apple, senza grandi suggerimenti, anzi....)

Ho riscontrato però che il portatile che uso, oltre al iMac connesso via ethernet a Fastweb, non si connette più - via airport - ad internet

E' una cosa che dovrò risolvere.....

Ma qualcosa ho risolto, e sono contento, .....

Avatar utente
fla_mac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 mar 2008 15:20
Messaggi: 45

Top

in pratica i collegamenti sono:

1) dal modem Fastweb (con attivato il wifi) parte il cavo ethernet e collega il fisso iMac;
2) attivo sul iMac airport
3) connetto la base airport express alla presa di corrente vicino allo stereo e alla stessa collego al cavo audio che va all'amplificatore
4) lancio airport utility e vedo la base express utilizzando il network Fastweb
5) lancio iTunes e attivo in basso a destra l'opzione "altoparlanti multipli" e d'incanto sento la musica su mac e dagli altoparlanti dello stereo.....
fatta! tutta un'altra musica........ !!!!!!


fla_mac ha scritto:
shun0321 ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
cerchero' di spiegarti qualcosa:

1) bisogna attivare il wifi del modem Fastweb
2) utilizzare come network la rete Fastweb

dopo vari reset, cancellazione e reinstallazione dell'applicazione "Airport Utility" (e aver telefonato a Fastweb e a Apple, senza grandi suggerimenti, anzi....)

Ho riscontrato però che il portatile che uso, oltre al iMac connesso via ethernet a Fastweb, non si connette più - via airport - ad internet

E' una cosa che dovrò risolvere.....

Ma qualcosa ho risolto, e sono contento, .....

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti