Consiglio VPN

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Miguel
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 set 2013 13:18
Messaggi: 7

Top

Ciao,

avrei bisogno di qualche consiglio/dritta, da qualcuno più esperto di me, sulla fattibilità di una connessione VPN.
In questi giorni mi sono informato un po' sulla rete ma forse ho fatto più confusione che altro...mi
piacerebbe configurare un VPN per effettuare i backup con time machine su un NAS che ho in altra sede.
Ho a disposizione un NAS Sinology, due ADSL 20 MB una di Vodafone ed una di Telecom ed un Mac.

Sono già riuscito da solo a configurare una VPN funzionante di tipo L2TP/IPSec tra mac e NAS ma per
il backup di 300 MB ci impiega anche più di un giorno anche se stranamente la banda non viene completamente utilizzata.

I miei dubbi sono:

- sto effettivamente utilizzando un tipo di protocollo corretto??? Da quello che ho letto dovrebbe essere quello con il rapporto migliore tra sicurezza e velocità;
- il traffico dati viene "strozzato" o in qualche modo limitato dai gestori telefonici?
- è effettivamente fattibile la cosa oppure per le linee che abbiamo in italia è ancora troppo presto?

Grazie per qualsiasi dritta!!

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
non credo sia una scelta fattibile fare i backup di time machine via vpn e fatico a trovarne il senso, a meno che uno non veda il proprio disco di backup per oltre una settimana di fila ecco.

primo problema è l'adsl che anche se pur sempre di 20mb l'upload è bassino, tiro a caso ma credo nei dintorni del megabit.

non so poi come (e nemmeno se) il traffico di time machine è sicuro, ma in ogni caso su una vpn c'è già la cifratura quindi non mi preoccuperei troppo.

in ogni caso una veloce ricerca su google offre parecchi spunti per iniziare a capirci qualcosa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Purtroppo per fare dell'upload consistente una connessione 4G/LTE di operatore mobile asfalta qualsiasi connessione ADSL.

Miguel
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 set 2013 13:18
Messaggi: 7

Top

Ciao,

grazie per le risposte, quindi da quel che capisco meglio lasciar perdere....so
che la rete 4g/LTE è molto più veloce ed in effetti io ho solo 1 mb (scarso) in upload,
ciò che mi sembra strano è riuscire in 20 minuti a caricare un file di 100/150 MB su
dropbox e aspettare invece 2 giorni per fare un backup di 400 mb con time machine...come mai questa differenza??

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti