MacbookPro si connette ma il router va offline

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Anubix
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 27 nov 2015 18:44
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti,

Di recente sono incappato in un problema che definire anomalo è poco... per non fare confusione vi spiego per punti.

Ho un MacBook Pro del 2008 modificato con SSD al posto del CD Drive su cui è installato El Capitain e Windows 7 sul'HD originale.

A casa di un mio amico riscontro un problema a connettermi:
In El Capitain, se accedo wireless al wifi e immetto la password, il computer si connette ma improvvisamente tutta la rete smette di funzionare e di fatto non è più possibile aprire le pagine.
Stesso problema se provo via Ethernet.

Avviando il Mac in Windows 7 il computer rileva la rete, fa per "ottenere informazioni" ma anziché chiedere la password di accesso mi dice "impossibile accedere a questa rete".
La cosa che mi stupisce più di tutte è che inserendo invece il cavo ethernet internet funziona...

Ricapitolando:

OSX
Wifi: Il modem va offline
Ethernet: il modem va offline

WIN7
Wifi: Riconosce la rete ma dà errore prima di chiedere la password
Ethernet: funzionante

Ho provato vari tentativi, tra usare un indirizzo IP riservato a cambiare impostazioni con indirizzi MAC e quant'altro (sempre ripristinando le impostazioni iniziali dopo ogni tentativo fallito). ma ogni volta ottengo gli stessi risultati.

Una nota che può essere utile sapere è che quando avevo ancora Snow Leopard il Mac si connetteva normalmente ma con Mavericks e El Capitan no. No sono certo tuttavia che il problema possa essere il sistema operativo in quanto è passato parecchio tempo e riscontro un problema anche con Windows.

Grazie a chiunque mi darà una mano :)

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao Anubix.
quando connetti il mac al modem sia in wi-fi che scheda di rete,vai in preferenze di sistema e poi scheda di rete,e controlla che sia tutto configurato in DHCP.
il mac deve prendere i dati relativi al indirizzo ip+maschera di sottorete,router in automatico.
controlla se nel momento che si blocca il modem, il mac perde i dati di rete sempre guardando preferenze di sistema e poi scheda di rete.
esempio di come potresti trovare la scheda di rete impostata:
indirizzo ip 192.168.1.64
maschera di sottorete 255.255.255.0
router 192.168.1.254
che modem hai?

Avatar utente
Anubix
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 27 nov 2015 18:44
Messaggi: 9

Top

Ciao,
dunque, appena mi connetto le informazioni che si vedono sono queste, e poi rimangono anche quando il modem si blocca (cioè istantaneamente).

Il modem è un D-Link DSL-2740B
Allegati
2015-11-28 11.22.24 am.png
2015-11-28 11.22.24 am.png (41.58 KiB) Visto 637 volte

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
ciao Anubix.
il D-Link DSL-2740B se e’ quello che da fastweb,
come indirizzo per entrarci 192.168.1.1
user=admin
password=admin
entraci con il browser mettendo indirizzo ip 192.168.1.1 poi vai in DHCP e controlla le prenotazioni degli indirizzi ip.
il mio consiglio e quello di mettere i vari mac address delle due schede che hai wi-fi e schede di rete cavo nella prenotazione del DHCP.
una altra cosa che e da guardare dentro il modem e in LOGS leggi se ci sono errori.
mi raccomando nel modem entraci col cavo di rete.
fai anche upgrade del firmware del modem delle volte si risolve anche cosi.
il manuale del modem lo trovi qui: http://www.dlink.com/-/media/Consumer_P ... _10_EU.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
per me il problema sta nel modem non nel sistema operativo.
se vuoi un maggiore aiuto per il modem scriviti al forum Dlink: http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=1632" onclick="window.open(this.href);return false;
una altra cosa che potrebbe darti delle segnalazioni e aprire Console del mac e tenerlo aperto in modo da vedere se c’e qualche segnalazione strana.
Console lo trovi in applicazioni poi utility.

Avatar utente
Anubix
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 27 nov 2015 18:44
Messaggi: 9

Top

Ciao, grazie per l'aiuto, tuttavia non capisco alcune cose...
Gli indirizzi MAC dove li trovo? Perché nelle impostazioni ne ho solo uno... Inoltre avevo già prenotato l'indirizzo IP al portatile inserendo l'indirizzo ma senza risultati (l'ip lo assegnava giusto ma il modem si bloccava comunque).
Quello che non capisco è come mai con il cavo in windows la connessione funziona e in ogni altro modo no...

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
allora i mac address li trovi in preferenze di sistema poi rete poi avanzate e poi vai su hardware.
per capire meglio come trovare i mac address guarda qui: http://cecum.unime.it/servizi/ethernet/ ... macX5.html" onclick="window.open(this.href);return false;
devi segnarti sia il mac Address della scheda wi-fi che rete cavo.
una volta che vai in prenotazione degli ip nel DHCP del modem deve esserci come regola nome del computer indirizzo ip e mac address
mi raccomando il nome del computer deve essere uguale si sotto windows che sotto mac,purtroppo alcuni modem non interpretano il nome diverso.
come cambiare nome del mac oppure trovarlo guarda qui: http://www.appleuser.it/come-cambiare-n ... mavericks/" onclick="window.open(this.href);return false;
stessa cosa per cercare nome del computer oppure cambiarlo sotto windows guarda qui: http://www.pcprofessionale.it/2015/07/3 ... -computer/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti