Problema LAN-LaCie cloud box

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Andreas
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: Problema LAN-LaCie cloud box

Messaggio da Andreas »

Salve a tutti,

Ho un mac-mini anno 2011.

L'anno scorso ho acquistato un LaCie cloud box, e lho collegato via lan al Mini. Non mi ha mai dato problemi. L'ho anche messo in rete attaccandolo su un router-modem Asus DSL-N55U, ed anche qui mai dato problemi(l'unico era lo streaming che sul mac risultava lento, e non ho mai capito perchè).

ma veniamo ad oggi: Ieri aggiornando ad El-Capitan, non vedo piu l'icona del Lacie sul finder-condivisi(a volte esce fuori l'icona con un punto interrogativo, e dopo averci cliccato mi da server irraggiungibile)
Ho provato a staccare e riattaccare ma niente. Ho fatto un reset delle impostazioni sul Lacie ma niente.
Ho riaggiornato il Lacie che era un po che non lo facevo ed ho installato nuovo firmaware ma niente.
Ho provato ad attaccarlo al router, ma ancora sul finder mi dava l'icona sempre su condivisi con il punto interrogativo. L'unica cosa che mi ha fatto fare da attaccato al router è che inserendo l'ip del Lacie su chrome sono riuscito ad entrare nel pannello di controllo del Cloudbox, i file ci sono tutti, ed è tutto nella norma.
Ho verificato la connessione con network utility della LAN quando il Cloud era attaccato, e riceveva e inviava pacchetti ed era tutto ok.

non ne vengo a capo.

ocho
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: Re: Problema LAN-LaCie cloud box

Messaggio da ocho »

Benvenuto nel club!
Anche a me è successa la stessa cosa appena aggiornato a El Capitan: punto interrogativo trasparente e impossibilità di accedere da "condivisi".
Il mio è un Lacie Cloudbox 2TB. Adesso sto aggiornando il firmware, ma dubito che vada a posto. Ho notato decine di post sul forum Apple relativi allo stesso problema.
:evil:
iMac (retina 5K, 27", 2019)
i5 3,7 Ghz 32 GB Ram
1TB SSD + 2TB 2,5" SSD

Andreas
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Andreas »

Buonasera a tutti
Volevo informarvi che ho risolto il problema, in parte diciamo.
Lo scrivo almeno qualcuno che si trova nei miei panni possa risolvere anch'esso il problema.

Oggi ho smontato il Lacie, levato il disco e inserito in un case 3.5'' usb, l'ho collegato al mac mini, e lo vede ma non fa accedere.
Quindi lo smonto e lo inserisco di nuovo nell'alloggio madre e lo collego via lan al router.
apro il pannello del router e vado nella connessione lan, di lì lo assegno manualmente l'ip del lacie all'elenco dhcp
, aggiungo e salvo.
vado nel finder-vai-connessione al server: inserisco 'afp://(indirizzo ip del lacie' e clicco connetti.
le scorse volte non mi connetteva invece ora va.
Non so se sia problema software o hadware nessuno a cui ho chiesto un aiuto mi ha risposto, pero' ora mi fa lavorare sui file del lacie.
Quindi ho preso un synology ds215j lo ho collegato al mac e sto trasferendo li i file che avevo nel Lacie.
Salvato il tutto formattero il disco in questione per vedere se funziona(quindi il problema è il disco) o se continuera a dare problemi.

Se ho scritto castronerie non me ne voglia nessuno...calcolate di vedere un maniscalco del medioevo alle prese con una ferrari... :lol:

ocho
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da ocho »

Scusami, ma sei un po' fuori strada.
Ho contattato Lacie, mi hanno risposto che sia loro che Apple sono a conoscenza del malfunzionamento.
Il NAS è raggiungibile via FTP, AFP, SMB e tramite l'applicazione Lacie Network Assistant.
L'unico problema, secondo me il più grosso, è che il disco non viene montato dalla posizione CONDIVISI presente in tutte le cartelle.
Ovviamente prima di scrivere al supporto ho aggiornato il firmware del Cloudbox.
Attendiamo pazientemente :evil:
iMac (retina 5K, 27", 2019)
i5 3,7 Ghz 32 GB Ram
1TB SSD + 2TB 2,5" SSD

Andreas
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da Andreas »

A bhè io so' solo che ora sto operando su un disco il quale prima non mi dava nessuna possibilita' di lavoro. Purtroppo sono ignorante in campo, mi spiace.

fafo87
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da fafo87 »

Mi accodo al problema! Lacie Cloudbox 2 TB, mai avuto nessun problema con windows (ne in passato ne attualmente) ma col mio macbook air early 2014 sia con mavericks che con yosemite con con el capitan, funziona a singhiozzo... riesco ad accederci la metà delle volte con il comando CMD + K..avete scoperto una soluzione? grazie

roby68
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Messaggio da roby68 »

Idem solito problema con El Capitan, con Yosemite andava benissimo...
punto interrogativo di Lacie CloudBox nelle condivisioni, posso accedere solo con Safari inserendo il numero IP.
Qualcuno ha risolto?

Saluto a tutti

Torna a “Networking”