Passaggio da Alice Adsl a Fibra di Telecom Italia

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1749

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete in merito a questa mia problematica che vi stò per esporre, in qunato il personale di Telecom che risponde al telefono è molto molto vago sui dati tecnici. Le mie domande sono queste:

1) Mi hanno detto che i valori in Download sono pari a 30 Mega e in Upload pari a 3 Mega, ma siccome gli ultimi 200 metri sono ancora con cavo di rame quanto ho di perdita in Upload e Download?

2) Avendo molti device, sono in possesso anche di uno Switch Belkin 8 Porte e volevo sapere se la compatibilità con il Modem Router che mi fornisce Telecom c'è o non c'è?

3) Fino a che punto si può configurare il Modem Router di Telecom, solo opzioni base o anche avanzate?

4) Il Modem Router di Telecom lo danno già con il firmware aggiornato, e i futuri aggiornamenti del Firmware del modem Router verranno distribuiti da Telecom?

Per ora sono queste le domande che ho da porVi, e spero che gente che è già passata alla Fibra di Telecom Italia mi sappia dare maggiori lumi per avere un passaggio il più indolore possibile in quanto questa macchina mi deve fare da Server su altre 6 macchine miste sia Mac che Pc e iPad iPhone vari, preciso inoltre che il Server dovrà gestire anche una Rete Extranet con accessi dall'esterno.

Resto in attesa di Vostre risposte e Vi auguro un buon proseguimento di serata e un buon tutto e magari anche una buona notte.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Scasi_1980 ha scritto:Buonasera a tutti/e
Ciao
Scasi_1980 ha scritto:1) Mi hanno detto che i valori in Download sono pari a 30 Mega e in Upload pari a 3 Mega, ma siccome gli ultimi 200 metri sono ancora con cavo di rame quanto ho di perdita in Upload e Download?
200m in rame, teoricamente, non sono niente che possa degradare la qualità della linea. Resta da vedere in che condizioni sono questi 200m. E qui, la maggior parte delle volte, casca l'asino.
Ma non mi farei troppi pensieri, sicuramente sono meglio dei 1200 o più metri che attualmente hai di distanza in rame dal DSLAM.
Scasi_1980 ha scritto:2) Avendo molti device, sono in possesso anche di uno Switch Belkin 8 Porte e volevo sapere se la compatibilità con il Modem Router che mi fornisce Telecom c'è o non c'è?
Uno Switch è uno Switch, e funzionerà su qualsiasi rete Ethernet che rispetti gli standard di cablaggio e protocollo ISO/OSI :D

Scasi_1980 ha scritto: 3) Fino a che punto si può configurare il Modem Router di Telecom, solo opzioni base o anche avanzate?
4) Il Modem Router di Telecom lo danno già con il firmware aggiornato, e i futuri aggiornamenti del Firmware del modem Router verranno distribuiti da Telecom?
Non so, ma penso che le opzioni base sufficienti per i comuni mortali siano presenti.
Per il firmware, lo aggiornano solo in caso di gravi problemi, altrimenti va bene quello che c'è al momento che te lo danno.
Scasi_1980 ha scritto: Saluti.
Fine
Stefano Ferrara

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

3) Fino a che punto si può configurare il Modem Router di Telecom, solo opzioni base o anche avanzate?
Gentilmente, vorrei capire meglio cosa intendi per opzioni/impostazioni avanzate.
Buona giornata a te.

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

ciao, il discorso è sempre quello cioè con che sito ti colleghi se con sito web o con chat video. Le pagine web le visualizzi anche se la larghezza di banda è bassa cosa contraria se è un video web come pure una chat video. Questo dipende dalla linea che ha problemi, non da parte tua ma bensì dall'utente che sei in collegato o dai nodi di collegamento sovraccarichi anche se usi la fibra comunque è raro che succeda, fare un confronto con l'ADSL sono due cose ben diverse. Uso fibra con Telecom rispecchia fedelmente quanto dicono ora potrei mettere 50 mega, ma per il momento non mi interessa. Più che la velocità di connessione è la larghezza di banda che conta per i video giochi, musica, Tv on line in contemporanea. Per il firmware aggiornato ti viene dato in automatico se ci sono problemi, attento quando fa questo di non spegenrlo

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

Scusa dimenticavo il VOIP, anch'esso funziona bene solo all'inizio mi ha dato problemi con dei numeri telefonici e qui mi hanno dato l'aggiornamento al firmware

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

1) Ad oggi le opzioni che Telecom Italia da sono la 30/3 e la 50/10. Con quella distanza l'attenuazione dovrebbe essere trascurabile, anche tenendo in conto possibili problemi di qualità del cavo, probabilmente non riusciresti ad arrivare alla 100/20 che potrebbe essere la prossima offerta, ma sicuramente la tua linea (senza il vectoring che dovrebbe essere proposto nella prossima fase) potrebbe arrivare a 70-80/20-30.

2) Il modem Telecom viene di suo con (se non ricordo male) 5 porte e una doppia Wifi (2.4 e 5 Ghz), non succede comunque nulla ad attaccarci un ulteriore Switch, se necessario. Suggerisco pero' nel caso di prenderne uno Gigabit.

3) Se intendi le "classiche" opzioni di NAT/PAT per giocare online o esporre servizi all'esterno, si può fare. Il modem è configurabile in termini di rete interna/wiFi, si possono configurare anche le opzioni telefoniche/DECT, senza pero' andare alla configurazione del Voip che è protetta.

4) Il modem è telegestito e gli upgrade del firmware vengono fatti da Telecom, da quanto mi risulta solo se necessario a seguito di segnalazioni di problemi specifici.

Aggiungo che se non ti piace avere l'apparato telegestito, lo puoi configurare come bridge (non puoi eliminarlo, perchè perderesti la parte di telefonia) e attaccarci un tuo router a piacimento (cosa che tra l'altro ho fatto io con un ottimo router Gbit/WiFi Asus).
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1749

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

Vi ringrazio delle risposte tecniche che mi state dando e stò avendo anche idee molto più chiare in quanto Telecom non approfondisce nessun argomento, di cui si è trattato in questo Topic.

Per il Modem io dovrei configurare questi servizi: Upnp - Firewall - Blocchi di alcuni indirizzi Ip e una DmZ e alcune altre cose che dovrei rivedere sul vecchio modem.

Per il Server di Yosemite, invece dovrei avere sia accesso dall'esterno che dall'interno ( sia da Devices Mobili come iPhone iPad Computer Portatili ) oltre che a computer fissi.

I servizi che dovrà erogare questo Server sono Calendario Mail Chat Xasn e anche installazioni di aggiornamenti dal Server agli altri computer come NetBoot e NetInstall. Dovranno anche essere gestiti i Devices Mobili come iPad e iPhone dal Server di Yosemite come installazioni di App e altre casucce.

Ed ecco perchè mi interessa sapere la velocita in Upload e Meno quella in Download. Per lo Switch è un Belkin con RJ-45 con porte di velocità 10/100/1000 un gigabit Eterneth.

Spero di averVi dato maggiori lumi in merito alla mia situazione per il passaggio da ADSL di Telecom Italia a Fibra Ottica, Vi chiedo scusa inoltre se sono stato poco preciso ma non ho avuto molto tempo per scriverVi ed entrate a fondo nelle mie problematiche.

Grazie ancora di tutto e Vi auguro un buon pranzo e un buon proseguimento di giornata, se avrò altre domande da farVi ve Le esporrò.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti