impossibile trasferire da mac ad hd via wifi.( file in uso)

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

Buongiorno
ho un macbook 13 retina del 2014 e ho un netgear ac dove ho collegato un hd usb 3.0 .
Dentro al hd ci copio dal mac foto e e film via wireless. tutto funziona sennonché quando copio certi film mi dice che non puo copiarli perché sono in uso da parte di altre applicazioni. (con vlc chiuso) come può essere?

grazie mille!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

in che formato è l'HD?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Comtrolla che siano effettivamente chiusi i processi da monitor di sistema (controlla anche QuickTime).

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

Formato ntfs. Però alcuni film li trasferisce senza problemi!!( la maggior parte)
Come vedo il monitor di sistema?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

apri monitoraggio attività
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Senza stare tanto a sfruculiare, hai provato a fare un logout e poi login e riprovare a trasferire quei file?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

scusate il ritardo nella risposta. Comunque il problema si presenta anche se io riavvio il pc e la prima cosa che faccio e copiare e incollare il file sul hd...

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

ho letto in giro che qualcuno ha risolto così...

dovrebbe bastare disabilitare l'opzione di "mostra anteprima" nelle opzioni vista del finder. Il file dovrebbe risultare in uso perché il Finder crea l'anteprima del file.
puo andare?
mi spiegate come fare?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3885

Top

Per non far partire l'anteprima è sufficiente prendere il file senza selezionarlo (Drag) e spostarlo nella destinazione (Drop),
ma non saprei dire se può essere questa la causa. Tenderei ad escluderlo. :coffee2:

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

Eh infatti ho provato anche così ma niente... L unica cosa che va per adesso è cambiare estensione ai file! Ma il fatto è che non lo fa con tutti i file...

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Allora dobbiamo proprio andare a vedere cosa usa quei file sul tuo Mac. La maniera migliore è chiedere tramite l'applicazione Terminale che trovi nella cartella Utility della cartella Applicazioni:

- mettiti su una finestra del Finder dove hai a disposizione uno di quei file che sei sicuro che risultano in uso da qualche misterioso processo ma assicurati che non sia selezionato;

- apri Terminale e ti uscirà una finestra dove vedrai questo (chiaramente con al posto di peppedisanto che è il mio nome utente, il tuo):

Codice: Seleziona tutto

Last login: Fri Sep 11 03:08:28 on ttys000
Macbook-Pro-di-Peppe:~ peppedisanto$
- mettiti con il cursore subito dopo il simbolo del dollaro e digita il comando "lsof" (senza virgolette), cioè L S O F per fartele vedere più chiaramente ma tu le devi digitare minuscole e tutte attaccate come le ho messe fra le virgolette;

- quindi premi uno spazio e dove il cursore si ferma trascina dalla finestra del Finder il file incriminato;

- a questo punto premi il tasto "invio" e vedrai apparire la lista dei processi che stanno occupando l'uso di quel file.

Dovresti vedere un risultato tipo questo:

Codice: Seleziona tutto

Last login: Fri Sep 11 03:08:28 on ttys000
Macbook-Pro-di-Peppe:~ peppedisanto$ lsof /Users/peppedisanto/Desktop/Angels.mp3 
COMMAND     PID         USER   FD   TYPE DEVICE SIZE/OFF    NODE NAME
Finder      197 peppedisanto   60r   REG    1,3 23735682 1156763 /Users/peppedisanto/Desktop/Angels.mp3
QuickLook 15082 peppedisanto    5r   REG    1,3 23735682 1156763 /Users/peppedisanto/Desktop/Angels.mp3
Vox       15085 peppedisanto    6r   REG    1,3 23735682 1156763 /Users/peppedisanto/Desktop/Angels.mp3
Macbook-Pro-di-Peppe:~ peppedisanto$ 
Come puoi vedere ho chiesto, trascinando un file MP3 che ho sulla mia scrivania (Angels.mp3) e la risposta è stata che in quel momento ci sono il Finder (perché il file in quel momento io ce l'avevo selezionato), Quicklook e Vox che stanno occupando l'uso di quel file.

Come ottieni nella tua finestra di Terminale questo risultato, copialo tutto ed incollalo qui fra i tag code che trovi su nella finestra di risposta del forum, come ho fatto io, e vediamo che succede e che si può fare.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Bertocecut
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 18:25
Messaggi: 116

Top

grazie mille per la risposta dettagliatissima!! ma non risulta niente! solo se apro il file e lo lascio in riproduzione mi da vlc! neanche se lo seleziono mi da il finder...
guarda lo screen... http://imgur.com/hWr5CM6" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Bertocecut ha scritto:grazie mille per la risposta dettagliatissima!! ma non risulta niente! solo se apro il file e lo lascio in riproduzione mi da vlc! neanche se lo seleziono mi da il finder...
guarda lo screen... http://imgur.com/hWr5CM6" onclick="window.open(this.href);return false;
Mah, a 'sto punto non saprei... ...Prova a fare una uscita forzata del Finder prima di trascinare il file incriminato e vediamo che succede.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

C'è anche un piccolo software che aiuta a comprendere chi in quel momento sta utilizzando il file: What's Keeping me- http://www.hamsoftengineering.com/products/wkm/wkm.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:C'è anche un piccolo software che aiuta a comprendere chi in quel momento sta utilizzando il file: What's Keeping me- http://www.hamsoftengineering.com/products/wkm/wkm.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sì giusto, bella utility ma è semplicemente un interfaccia grafica al comando del Terminale "lsof" che ha già fatto senza cavarne nulla. :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti