Dubbi su quale HD esterno.

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gricolomb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 17:11
Messaggi: 52
Località: Ceprano (FR)

Top

Salve a tutti,

mi trovo nella necessità di espandere la capacità di archiviazione del mio ibook G4 dotato di hd da 40GB.

La mia necessità nasce prevalentemente per avere un supporto duraturo ed efficace per la conservazione delle mie foto.

Guardandomi in giro ho trovato hd esterni (western digital, iomega, segate, Lacie, ecc...) di varia capacità e tipologia.

Siccome il mio ibook è attualmente collegato in rete tramite router con un pc, ma a breve sostituirò il pc con un iMAC, i miei dubbi sono i seguenti:
1) quale interfaccia? firewire o ethernet? ovvero collegare direttamente il disco esterno ad un mac oppure al router?
2) formattare il disco FTA32, NTFS o oppure HFS+? preferirei quest'ultimo, ma in caso vengano meno i mac, come potrò recuperare i dati? ci potrebbero essere problemi di diritti utente in caso accedessi con un mac diverso ?

Grazie per ogni chiarimento e suggerimento.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

io ho due western digital (500Gb e 1Tb) quello da 500 lo uso per time machine mentre l'altro lo uso per lo storage.

Sono identici (modello MyBook) con uscite e-Sata 2 Firewire 800 e 1 usb2.

Devo dire che mi trovo molto bene, ovviamente io gli ho formattati entrambi in HFS+ (non ho e non ho intenzione di avere un pc) uso bootcamp con XP ma con una formattazione FAT32 che mi permette di spostare i file all'interno dell'HD del mac senza dover collegare HD esterni. Non so quanto utile posso esserti stato, ma questa è la mia situazione con la quale mi trovo molto bene!

P.S. quello da 1Tb lo uso anche per il backup di Aperture2 (dato che mi hai detto della tua necessità dell'archivio foto) io le ho sia su time machine (HD da 500Gb) che su quello da 1Tb (doppia sicurezza!)
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
gricolomb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 17:11
Messaggi: 52
Località: Ceprano (FR)

Top

Grazie per la tua spiegazione,
ma i due dischi sono collegati allo stesso mac oppure li sposti secondo le necessità?

Pensavo che attaccando l'hd esterno al router e quindi mettendolo in rete lo avrei sempre disponibile senza doverlo attaccare prima ad uno e poi all'altro oppure dover tenere acceso il mac per potervi accedere o con il pc o con l'altro (futuro) mac.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

allora calcolando che (nel mio caso) ho a disposizione 1 uscita usb2, 2 firewire800 e 1 esata potenzialmente potrei collegare all'hd fino a 4 computer! ( io attualmente ho collegato il MBP e uno dei due G4!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
gricolomb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 17:11
Messaggi: 52
Località: Ceprano (FR)

Top

Aspetta...
ancora non ci arrivo...
1) hai il western digita 500GB attaccato ad un MAC e il western digital da 1TB attaccato ad un altro MAC, oppure...
2) sia il 500GB che il 1TB sono attaccati entrambi a due MAC contemporaneamente (utilizzando contemporaneamente 2 delle porte disponibili (firewire e/o USB e/o sSATA) su ognuno degli HD)? :?: :? :?:

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

io ho la prima situazione ma volendo potrei tranquillamente avere anche la seconda opzione!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Siccome il mio ibook è attualmente collegato in rete tramite router con un pc, ma a breve sostituirò il pc con un iMAC, i miei dubbi sono i seguenti:
1) quale interfaccia? firewire o ethernet? ovvero collegare direttamente il disco esterno ad un mac oppure al router?
In base alle tue esigenze, la firewire è comunque più veloce e non ti costringe a passare la rete a 1000 per non subìre rallentamenti.
2) formattare il disco FTA32, NTFS o oppure HFS+? preferirei quest'ultimo, ma in caso vengano meno i mac, come potrò recuperare i dati? ci potrebbero essere problemi di diritti utente in caso accedessi con un mac diverso ?


Meglio HFS+, potrai recuperare i dati da un altro Mac, ma "oggi" la parola recuperare i dati non ha senso, piuttosto è importante avere i dati su un minimo di 2 supporti.
Nessun problema di permessi su dischi esterni.

Avatar utente
gricolomb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 gen 2009 17:11
Messaggi: 52
Località: Ceprano (FR)

Top

fragrua ha scritto:
Siccome il mio ibook è attualmente collegato in rete tramite router con un pc, ma a breve sostituirò il pc con un iMAC, i miei dubbi sono i seguenti:
1) quale interfaccia? firewire o ethernet? ovvero collegare direttamente il disco esterno ad un mac oppure al router?
In base alle tue esigenze, la firewire è comunque più veloce e non ti costringe a passare la rete a 1000 per non subìre rallentamenti.
2) formattare il disco FTA32, NTFS o oppure HFS+? preferirei quest'ultimo, ma in caso vengano meno i mac, come potrò recuperare i dati? ci potrebbero essere problemi di diritti utente in caso accedessi con un mac diverso ?


Meglio HFS+, potrai recuperare i dati da un altro Mac, ma "oggi" la parola recuperare i dati non ha senso, piuttosto è importante avere i dati su un minimo di 2 supporti.
Nessun problema di permessi su dischi esterni.

Ho potuto leggere solo ora i tuoi commenti.
Sai, le vacanze di Pasqua mi hanno tenuto lontano da internet...

Grazie, ne terrò conto.

Gricolomb

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron