Assistenza Poste Italiane - Sicurezza Anti truffa

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Ok, ho parlato con l'operatore dopo un'ora abbondante di attesa.

Le poste non inviano mail e come previsto da voi, quello è autentico pishing. Mamma mia quante trappole (evitate). :wink:

Come sempre vi ringrazio per la collaborazione. La carta per il momento ha solo un problema temporaneo, ERRORE 118.

Per un tot. di ore non posso eseguire transazioni, l'operatore mi ha consigliato di riprovare domani perchè è un problema che si risolverà automaticamente e di non cambiare carta in quanto è un'operazione inutile (Paypal mi ha consigliato di farlo per stare più sicuro).

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

E ci mancherebbe che si potessero intercettare le telefonate autonomamente!!!! ;)

E rubatemi pure il lavoro!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Se cerchi un collega simpatico...sono qui. :D

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Vabbè, ma d'altra parte uno di 18-19 anni queste cose potrebbe non averle ancora viste.

La PRIMA cosa che tradisce il phishing è l'indirizzo di provenienza, clicca sull'header della mail e vedrai che "Poste Italiane" in realtà sarà una mail balorda che nulla ha a che fare con loro.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Ciao Uno, cosa intendi per header? :)

Non capisco. Comunque sia eliminerò questa casella mail...ormai è colma di spazzatura varia.

L'avevo creata quando avevo 12 anni ed ero ancora alle prime armi con Windows. Figuriamoci, ricevo 20 newsletter al giorno. Per non parlare di tutta la robaccia trojan/malware ecc...
Ultima modifica di utente eliminato il ven, 17 lug 2015 02:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

xChApPiR io non credo che quella mail sia fasulla.
Io sono sicuro che quella mail è fasulla.

Iniziano dandoti del Lei (Gentile cliente... ai Suoi servizi online).
Poi concludono passando in maniera spiccia al tu (al tuo account... la tua identita). Prima ti omaggiavano della maiuscola, dopo se ne scordano bellamente. Inoltre identita è scritto senza accento, quando anche io con il normale correttore ho dovuto modificarla per scriverla in questo post in modo non corretto. Si scrive identità, in italiano corretto. Pensi davvero che chi ha precompilato quelle poche righe di testo per una sorta di modulo standard non lo abbia fatto usando un correttore automatico? O che perlomeno prima di caricarlo nel sistema non sia stato verificato da qualcuno? Voglio dire, se un qualunque dipendente di Poste Italiane fosse stato incaricato di scrivere il testo di un modulo simile, pensi che il risultato sarebbe stato l'email che ti è arrivata? Vabbè che Poste Italiane non è un mostro di efficenza, ma massacrare anche l'identità, suvvia!
Il diavolo si nasconde nei dettagli...
Ultima modifica di Kundalini il gio, 16 lug 2015 23:46, modificato 2 volte in totale.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

A tante cose sagge scritte finora, aggiungo un metodo di primo approccio che uso per capire la natura di questi messaggi. I messaggi fasulli non sono mai rivolti a me col mio nome e cognome, ma con generici gentile cliente, egregio signore, gentile utente. Quelli genuini invece sono sempre rivolti a me. E sono molto rari!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

xChApPiR ha scritto: ...... Io sono un ragazzo di 18 anni, ho poche esperienze nel settore commerciale ma a livello informatico non sono un dilettante (certo, c'è ancora tanto da imparare)....
Forse volevi dire che non sei un principiante ma un dilettante sì che lo sei, alla tua età cosa pensi di essere, un professionista? E poi uno del mestiere non avrebbe preso neanche per un momento quella mail per autentica .....



xChApPiR ha scritto:Ma infatti non ci sono caduto, volevo solo mettervi all'occorrente di ciò che mi sta accadendo in questi giorni. ....
Volevi metterci al corrente immagino .....



xChApPiR ha scritto:Ciao Uno, cosa intendi per header? :) ...
https://support.google.com/mail/answer/29436?hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque basta una rapida ricerca .....

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Al corrente, esatto. Mi ero impicciato un attimo per la fretta e soprattutto per la stanchezza visto che avevo atteso un'ora e 10 minuti per parlare con un operatore delle Poste. Comunque sia è più corretto correggere in privato e non in pubblico.

Avere 18 anni significa che ho ancora tanta esperienza da acquisire. Voi non avete ancora capito che non ci sono caduto bensí stavo per caderci, ancora una volta sono stato salvato dalla mia prudenza (cosa ho scritto a fare questo post?).

Oggi ho imparato una nuova cosa: le poste Italine non scrivono mai e poi mai via mail.

Se permetti, sono un dilettante solo quí su OS X.

Non credo ci siano tanti diciottenni capaci di far "resuscitare" un pc Windows annientato dai virus. La stragrande maggioranza non sa neanche cos'è un driver per intenderci e non voglio "esaltarmi", è la verità. Non posso dire tutto quello che so fare col Computer poiché ognuno di noi è bravo in qualcosa.

Io non ritengo di essere classificato "un semplice dilettante", questo non significa che mi sto vantando. E' un mio parere, considerando le mie conoscenze, valgo un pò di più. Per me dilettante significa solo saper installare un programma o connettersi a una linea. I miei amici quando hanno problemi con Windows o Android, chiamano sempre il sottoscritto.

Cambiamo discorso. Contro questi maledetti truffatori sto vincendo grazie al mio sesto senso.

La settimana dopo che avevo fornito l'e-mail di PayPal al truffatore, la mia famiglia decise di regalarmi € 1600,00 per comprare un nuovo pianoforte digitale (per il mio gruppo).

Mia madre voleva caricare a tutti i costi questa somma sulla mia carta PostePay e in quel momento stavo già pensando: " e se i truffatori fossero in agguato?" , tra un pensiero e l'altro avevo convinto mia madre per una vaglia postale da inviare a un negozio di Milano.

E cosi è stato, come avevo previsto: tre giorni dopo i truffatori erano riusciti ad entrare nel mio conto PayPal (avendo solo la mail) rubando € 50,00.
Fortunatamente, con la copertura della stessa PayPal, sono riuscito ad ottenere il rimborso dalla sede che li aveva ricevuti.

Figuriamo cosa sarebbe successo se avessi lasciato campo libero a mia madre facendole caricare i 1600 € sulla Postepay. :wink:

Ora ho cambiato tutte le credenziali, probabilmente cambierò anche la carta postepay per stare più sicuro. Non posso convivere col pensiero dei truffatori capaci di entrare in un conto PayPal, è vero che ho cambiato la mail però non si sa mai. Avranno quel che si meritano.

Grazie a tutti per i vostri pareri e consigli.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Non voglio spaventarti ma anche se cambi mail (e con questo non voglio dirti che non devi cambiarla), fra qualche mese (forse anche prima), quando il tuo indirizzo mail sarà acquisito o acquistato
in qualche modo (in genere grazie a registrazioni su siti), ti arriveranno delle nuove mail da PosteItaliane.

A me arrivato tutti i giorni e... non ho conto PosteItaliane. Una volta avevo vinto 1000 euro, per incassarlo volevano il mio numero di c/c. Come no...

Non so agli altri, ma a me le mail truffaldine, mi finiscono sempre nella cartella antispam (sul sito) e nella cartella "Bulk mail" in Mail (uso yahoo.it).

Controlla sempre il mittente delle mail leggendo attentamente il dominio. Una sola lettera sbagliata indica che la mail è fasulla.

p.s. Mi sono appena arrivate 5 mail da bellissime ragazze che mi vogliono conoscere, 2 dalla Apple Customer per dirmi che l'account iCloud è stato violato: l'unica pecca è che il Cloud non l'ho mai attivato. Naturalmente tutte nella casella antispam.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Caro xchappir, io ti faccio i miei complimenti.
E' vero hai solo 18 anni ma si vede che sei uno tosto a cui non la si fa.
Si è vero anche che hai fornito tu stesso i tuoi dati di conto PayPal e numero di telefono di casa ai truffatori, però gli stai facendo una guerra spietata, mica poco.
Non solo hai impedito ai tuoi genitori di fare una cosa che ogni bravo esperto di truffe informatiche non farebbe: far caricare soldi sulla tua Postepay, sicuramente qualcun'altro lo avrebbe lasciato fare.
Ti faccio i miei complimenti anche per le tue capacità informatiche, che ci illustri tu stesso, perché al giorno d'oggi, nel 2015, a 18 anni non ci sono molti ragazzi che siano capaci di installare driver e connettersi ad una linea internet.
I complimenti te li faccio anche per la disponibilità, perché molti di quelli che capiscono di computer, quando gli chiedi qualcosa, quelli dicono che hanno da fare e non possono stare lì a perdere tempo, invece tu gli dai una mano e magari gli spieghi dove e come vanno installati i driver.
Quindi si è vero sono d'accordo con te che, in tutta questa gente, che non sa muoversi con le cose dei computer, diciamo che ti poni non come un dilettante ma un esperto, o un quasi esperto se vuoi.
Però, te lo devo dire, ma proprio te lo devo dire, ti faccio i complimenti per la tua umiltà.
Si la tua umiltà di essere arrivato in questo forum e avere subito dato la sensazione di uno che voleva scrivere, fare, comunicare, l'umiltà di chi anche essendo un quasi esperto di informatica in generale si è lanciato nel complicatissimo mondo OSX e iOS, sistemi operativi diametralmente opposti al mondo windows, diametralmente.
Io solo ora, forse un po in ritardo è vero, ti saluto e ti do il vero benvenuto che avrei dovuto darti da subito (forse sto invecchiando e perdo colpi) e te lo vorrei dare alla maniera napoletana come facciamo noi qui con un giovane virgulto.

Nù bbellu scurzettone addereta 'a capa !!!

E con l'augurio: " ... Vaje vaje peccerì, e 'mbarate comm'é 'o munno !!!

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Sparkle ha scritto:Nù bbellu scurzettone addereta 'a capa !!!

E con l'augurio: " ... Vaje vaje peccerì, e 'mbarate comm'é 'o munno !!!
:D :D :D

Aggiungo per il nostro "esperto" hacker: ragazzo, cambia tutte le password di tutti gli account che hai.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Nù bbellu scurzettone addereta 'a capa !!!

E con l'augurio: " ... Vaje vaje peccerì, e 'mbarate comm'é 'o munno !!!
Ahahaha, va bene. Col tempo sarà fatto. :wink: :D

Tranquillo Uno, ho già cambiato tutto, manca solamente la carta postepay ma devo ancora decidere se cambiarla.

Buona giornata a tutti. :)

Avatar utente
paolettoj92
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 giu 2015 20:07
Messaggi: 271

Top

non per polemicare ma fai modesto di cognome??
no eh, perchè io con tutto che ogni giorno imparo roba nuova, mi definisco sempre "inesperto" perchè penso che quando uno pensa di essere arrivato o di saper fare è lì che finisce di crescere!
MBPr 13" 2016 i5 2GHz/8GB/Iris 540/256GB
iPhone X 256GBiPhone 5S 16GBiPad Air 4G 32GBiPod Nano 4gen 8GB
EX:iPhone 4 32GB, iPhone 6, MBP 15" Late '08, MBP 13" Mid '12
La leggenda narra che MacKeeper faccia diventare l'ssd un disco meccanico ed un disco meccanico un floppy

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

State interpretando in maniera sbagliata il mio messaggio.

Inesperto significa che non sai fare proprio niente e non penso che tu lo sia. L'ho già detto che ognuno di noi è bravo in qualcosa. :wink:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti