Salve a tutti, sono nuovo in questo forum; mi sono iscritto perché prima di contattare un tecnico spero di poter riuscire a risolvere il problema da solo con il vostro aiuto.
Ho un Macbook Pro, funzionante in tutto e per tutto. Da qualche tempo ho avuto un problema con la connessione dal mio ufficio; mentre a casa la connessione funziona perfettamente, sia wifi che con il cavo ethernet, in ufficio (non c'è wifi) la connessione con ethernet non va più.
Il router ha sette porte, parliamo di una rete aziendale, ogni ufficio ha la sua porta. Più o meno un mese fa un fulmine caduto vicino la sede ha bruciato la porta dello switch che portava al mio ufficio ed il mio pc ha smesso di collegarsi. Ok benissimo, la porta è bruciata e quindi tutto normale, bisognerebbe cambiare lo switch.
Il problema è che da quel momento in poi la connessione ha smesso di funzionare anche nelle altre stanze, collegando qualsiasi altro cavo ethernet. Cavi funzionanti che con gli altri pc vanno ma con il mio Mac no. Prima mi dava le porte scollegate perché aveva un indirizzo sbagliatissimo, ho inserito le stesse impostazioni che c'erano in un altro pc qualsiasi ed inizialmente mi dava connessa solo la porta ethernet 1, poi ho cambiato anche l'altra ed adesso mi dà in entrambe le porte i pallini verdi connessi, ma internet non si apre. Se faccio diagnosi network mi dà le prime tre voci col pallino verde, ma internet invece rosso.
Quale potrebbe essere il problema? come lo risolvo?
Grazie in anticipo!