Cavi ethernet connesso ma internet non funzionante

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

marian10
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 mar 2015 17:42
Messaggi: 2

Top

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum; mi sono iscritto perché prima di contattare un tecnico spero di poter riuscire a risolvere il problema da solo con il vostro aiuto.
Ho un Macbook Pro, funzionante in tutto e per tutto. Da qualche tempo ho avuto un problema con la connessione dal mio ufficio; mentre a casa la connessione funziona perfettamente, sia wifi che con il cavo ethernet, in ufficio (non c'è wifi) la connessione con ethernet non va più.
Il router ha sette porte, parliamo di una rete aziendale, ogni ufficio ha la sua porta. Più o meno un mese fa un fulmine caduto vicino la sede ha bruciato la porta dello switch che portava al mio ufficio ed il mio pc ha smesso di collegarsi. Ok benissimo, la porta è bruciata e quindi tutto normale, bisognerebbe cambiare lo switch.
Il problema è che da quel momento in poi la connessione ha smesso di funzionare anche nelle altre stanze, collegando qualsiasi altro cavo ethernet. Cavi funzionanti che con gli altri pc vanno ma con il mio Mac no. Prima mi dava le porte scollegate perché aveva un indirizzo sbagliatissimo, ho inserito le stesse impostazioni che c'erano in un altro pc qualsiasi ed inizialmente mi dava connessa solo la porta ethernet 1, poi ho cambiato anche l'altra ed adesso mi dà in entrambe le porte i pallini verdi connessi, ma internet non si apre. Se faccio diagnosi network mi dà le prime tre voci col pallino verde, ma internet invece rosso.
Quale potrebbe essere il problema? come lo risolvo?
Grazie in anticipo!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto marian10. Forse il router è da cambiare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

marian10
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 25 mar 2015 17:42
Messaggi: 2

Top

Non credo sia una questione di router, cioè quello devo cambiarlo pure perché una porta è bruciata, ma gli altri pc funzionano tutti regolarmente quanto a connessione, è solo il mio Mac che non va...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... in entrambe le porte??

ma quante porte ha il tuo macbook?

comunque, si collega alla rete, ovvero, vede gli altri computer?

come sono impostati i DNS sul tuo mac?

cancella le due connessioni impostate e rifanne una nuova "pulita"
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

Ciao, visto che il fulmine ti ha bruciato una porta non pensare che sia così i fulmini sono subdoli tu credi che sia solo quella, ma un po' alla volta si blocca tutto forse i pc funzioneranno forse ancora per poco.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Chissà com'é andata a finire... e se per caso ha provato a connettere il mac al posto di una postazione windows che funziona...

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
Ciao.
se hai provato a collegarti su una altra porta e non ti fa collegare a internet e molto strano perche il DHCP se e configurato giusto trasmette tutti i dati alle schede di rete dei vari Pc e Mac comprensivi di (indirizzo ip+maschera di sottorete+ip del router+server dns) tutte queste impostazioni arrivano in automatico sulla scheda di rete.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti