Ho 507 Device Collegati al WiFi?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:... all'attacco nella scatola del mio palazzo e nella cabina di zona Telecom...
Ma...

Burocraticamente, o alla buona, con tuta scura e scarpette da scavalco?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
Peppiniello ha scritto:... all'attacco nella scatola del mio palazzo e nella cabina di zona Telecom...
Ma...

Burocraticamente, o alla buona, con tuta scura e scarpette da scavalco?
Guarda che le scatole sono accessibili a chiunque... purtroppo! :roll:
L'attacco della mia linea nella cabina di zona me l'ha pulita gentilmente un tecnico Telecom che incontrai lì al lavoro. :wink:

... Poi Scialla, dall'alto del suo mestiere, mi ce lo vedo bene con tuta scura e scarpette da scavalco! :twisted:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

eh tu ci scherzi, intanto ho chiamato un'altra volta Tiscali aprendo l'ennesima richiesta di intervento del tecnico...

In casa i contatti son puliti, ho aperto e controllato pure le prese. La cabina nemmeno so dov'é
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:eh tu ci scherzi, intanto ho chiamato un'altra volta Tiscali aprendo l'ennesima richiesta di intervento del tecnico...

In casa i contatti son puliti, ho aperto e controllato pure le prese. La cabina nemmeno so dov'é
Insomma, una linea telefonica (un doppino di rame!) è una cosa fisica determinata e con valori e dimensioni (lunghezza) facilmente misurabili... La scatola del palazzo trovala o fattela indicare e vacci a dare uno sguardo... Potresti trovarti davanti a visioni ancestrali... :roll: ... E anzi, attento ai topi! :shock: Anzi alle zoccole o pantegane o come cavolo le chiamate su da voi. :evil:

Questo tecnico Tiscali, cosa fa? Determina dove c'è perdita, scarico e intermittenza? Secondo me, dato che probabilmente la linea su cui viaggia la tua connessione ADSL Tiscali è di Telecom, se non tu, almeno questo tecnico dovrebbe fare intervenire i tecnici Telecom sui loro cavi ed armadi a meno che non lo possa fare lui o non sia direttamente lui un Telecom che lavora per Tiscali.

Non so che modem hai (non ricordo se lo hai detto), ma riusciresti a fare una prova con un altro modem, che sia comunque recente, uno degli ultimi Netgear o TP Link o similari? Ribadisco, il modem influisce incredibilmente tanto nella differenza di rendimento; il vecchio Netgear che avevo non è che non funzionasse, andava ma faceva proprio le cose che accusi tu: disconnessioni frequenti, linea a velocità altalenante, ecc... La pulizia dei contatti e il nuovo modem mi hanno portato la Tiscali 20 Mega da 6 Mega reali e scostanti a 15,8 reali con i quali scarico dai server buoni e non assaltati a 1,7 MB/Sec che stanno lì fissi come roccia, non si impallano e ora passano settimane prima di un reset col riavvio del modem! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Il modem é un D-LINK 320B economicissimo e NUOVO.

Sono collegato direttamente a Tiscali, ha verificato l'operatore telefonico.

Ho di nuovo richiesto l'intervento di un tecnico.

Stasera si é di nuovo resettato il profilo ed é tornato a 18 e rotti... la connessione é già caduta 4 volte e ora, sta incredibilmente tenendo da circa 20 minuti, connesso a 18428 e snr 6.1; tra poco cadrà....

EDIT: Non ho fatto in tempo a postare che é caduta... :(
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Il modem é un D-LINK 320B economicissimo e NUOVO.
Provane un altro comunque! ... 'Nsi sa mai...***
Scialla ha scritto:Sono collegato direttamente a Tiscali, ha verificato l'operatore telefonico.
Ho di nuovo richiesto l'intervento di un tecnico.
Stasera si é di nuovo resettato il profilo ed é tornato a 18 e rotti... la connessione é già caduta 4 volte e ora, sta incredibilmente tenendo da circa 20 minuti, connesso a 18428 e snr 6.1; tra poco cadrà....
EDIT: Non ho fatto in tempo a postare che é caduta... :(
18428 kbps sono troppi per le attuali linee normali (in doppino di rame) a meno che non siano cavi nuovi e che ci sia poca distanza con la centrale di zona: linee non recenti ed un po' lunghe assolutamente non li reggono, se non a prezzo di cadute e riconnessioni continue che sono uno stillicidio morale! :twisted:
Conosci la distanza della tua abitazione dalla centrale di zona?

Poi che significa che "stasera si è di nuovo resettato il profilo ed è tornato a 18 e rotti"? Il profilo mica si resetta di così tanto da solo, vuol dire che qualche tecnico da Tiscali ci sta smanettando e/o giocando?! :roll:
Quando la linea cade e c'è una nuova connessione, la velocità del profilo può cambiare, a seconda dell'indirizzo IP che va ad agganciare, ma a velocità base (media) settata dalla centrale le variazioni possono essere nell'ordine delle centinaia di kbps (200-300 o anche massimo 1000 kbps in più od in meno ed a seconda del momento della giornata e del traffico in quel momento su quell'IP); se ti ci vuoi dedicare e ti ci metti a fare caso, gli IP di Tiscali migliori sono quelli che cominciano con 78. ed i peggiori quelli per 94. ... Quelli per 84. son mediani...

Eheh, caro mio, come puoi riscontrare dalle cose che ti dico, ai tempi mi ci sono dovuto fare una cultura ed una scaltrezza praticona, rompendomici le balls non poco... :D Ché poi, come ti ho già detto, la risoluzione del problema non me l'ha fatta Tiscali ed è stata abbastanza casuale, dovuta al fortunato incontro fortuito con un bravo tecnico Telecom mentre lavorava all'armadio della mia zona ed al suo gentile e gratuito intervento lì sul momento ed al consiglio che mi diede della stessa pulizia e spruzzata di Contact pure nell'armadietto del mio palazzo, ed alla di lì a poco quasi concomitante dipartita della parte WiFi del vecchio modem-router Netgear con sua sostituzione col nuovo che mi diede ancora un po' più sprint di quello già ampiamente guadagnato con la pulizia e, soprattutto, stabilizzo definitivamente la stabilità :P :P :P ...

La velocità (base) fattela comunque settare a non più di 15-15600 kbps che sicuramente di più è dannoso e vedrai che, a variare di IP, varierà fra i 14500 kbps ed i 15800 kbps, ma soprattutto fai controllare stato della linea, dei cavi e loro lunghezza complessiva, dalla tua casa alla centrale, e, lungo questa linea, è d'uopo pulizia e verifica della saldezza delle connessioni e, ribadisco, cerca di provare almeno per una giornata un altro modem. :wink:

***): Come ti stavo per caricare questa risposta, mi è venuto in mente di andarmi a leggere le caratteristiche del tuo modem ed ho cercato sulla fonte che per questo tipo di apparecchi ritengo la migliore per fare ciò, in questo momento e quando questo tipo di apparecchiature sono veramente economiche e vendute in grandi numeri: i commenti degli utenti su Amazon! Fatta la tara e dotandosi di acume logico e psicologico per separare il grano dal loglio, vai a leggere che gran numero di commenti negativi (1,2,3 stelle) ci sono e le motivazioni: :wink:
http://www.amazon.it/D-Link-DSL-320B-In ... 001D0RPS6/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

E invece é proprio così, si resetta il profilo.
Il mio profilo era stato abbassato, su mia richiesta, dall'operatore, a 14 mbps, ed é la seconda volta che, senza intervento alcuno, ritorna a 18 e rotti...

E vero che si tratta di un modem economico ma, la stragrande maggioranza dei commenti é positiva, poi ovviamente c'é sempre qualche commento negativo.

Purtroppo l'unico altro modem a mia disposizione (quello di mio padre), é identico al mio, e quello vecchio che avevo, non é in ADSL2+.
Nella prossima chiamata che farò all'operatore (oggi) chiederò se é possibile avere il modem Tiscali (previso in comodato d'uso gratuito e che non avevo richiesto).

Aggiungo inoltre che, appena abbassato il profilo, l'snr sale a valoti attorno a 9,6 ma, pian pianino nei giorni si abbassa fino a ritornare a valori attorno 6,1-6,7 anche a 14 mbps!!!
Sembra quasi che la centrale abbassi l'snr per recuperare risorse ma l'operatore al telefono ha negato questa possibilità...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

Avrei un'idea :idea: torniamo alla telegrafia :lol: TATITATI TITI TITA TATATA :lol:

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

E' brutto dirlo, ma questi operatori alternativi, non sono il massimo in quanto ad assistenza.
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:E invece é proprio così, si resetta il profilo.
Il mio profilo era stato abbassato, su mia richiesta, dall'operatore, a 14 mbps, ed é la seconda volta che, senza intervento alcuno, ritorna a 18 e rotti...
Questa mi suona proprio strana... Sei proprio sicuro che in centrale non ci sia qualcuno che smanetta?
Scialla ha scritto:E vero che si tratta di un modem economico ma, la stragrande maggioranza dei commenti é positiva, poi ovviamente c'é sempre qualche commento negativo.
Sì, come sempre predominano i commenti positivi però, al di là dei 9 commenti più negativi con una sola stella nei quali uno-due mi sembra lamentino continue disconnessioni, quello che mi aveva dato da pensare era stato questo:
http://www.amazon.it/review/R26L84KIQ5H ... B001D0RPS6" onclick="window.open(this.href);return false;
che però, in effetti, mi sembra di quelli appartenenti alla categoria del "loglio" perché mi appare improbabile che un modem non possa andare sul PPOA di Tiscali, o se fosse così non ti funzionerebbe proprio ma, chissà...
Scialla ha scritto:Purtroppo l'unico altro modem a mia disposizione (quello di mio padre), é identico al mio, e quello vecchio che avevo, non é in ADSL2+.
Nella prossima chiamata che farò all'operatore (oggi) chiederò se é possibile avere il modem Tiscali (previsto in comodato d'uso gratuito e che non avevo richiesto).

Aggiungo inoltre che, appena abbassato il profilo, l'snr sale a valoti attorno a 9,6 ma, pian pianino nei giorni si abbassa fino a ritornare a valori attorno 6,1-6,7 anche a 14 mbps!!!
Sembra quasi che la centrale abbassi l'snr per recuperare risorse ma l'operatore al telefono ha negato questa possibilità...
Anche questa altra storia del SNR mi appare strana e mi fa pensare come dici tu a problemi di saturazione che si tamponano alla meno peggio: il fatto che hai detto che la linea è direttamente di Tiscali (non come la mia Tiscali che viaggia ancora sulla normale Telecom) mi insospettisce ancor di più... Comunque, a 'sto punto loro te la devono risolvere, se no fai presto a fare il recesso e metterti una bella Telecom in fibra con telefono illimitato e ADSL tutto compreso che alla fine sta diventando, pur se ancora più cara delle altre, abbastanza conveniente, fatta la tara delle magagne delle altre e del fatto che paghi quella cifra fissa e non ci pensi più.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

Ciao Peppiniello, via il dente via il dolore in effetti è proprio così, il fibra va bene compreso il modem il Voip, pure la banda 30 mb. Con l'ADSL da 20mb che avevo in precedenza, effettivi 11mb c'è una bella differenza.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Oggi sono arrivato presto, il modem lo aveva acceso mia moglie, nessun Mac acceso, da iPhone ho verificato che la linea era agganciata a 17794 e snr 7.2, buonissimo!!
Poi ho acceso l'iMac e l'snr é sceso a 6.8 con trasmission aperto.. ancora ottimo

Tenesse!!!

Io non tocco niente, vedrai che stasera peggiora e cade tutto... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite