Moderatore: ModiMaccanici
sergiotamborini ha scritto:Non è chiaro: smette di scaricare ma resta collegato alla wifi?
Hai provato a cambiare semplicemente canale? Magari è qualche interferenza...
sergiotamborini ha scritto:La mia domanda era rivolta a capire se si stacca la connessione wifi (le "ondine" in alto a sinistra vicino all'orologio) oppure se quello resta collegato.
Io propendo sempre per l'interferenza. In ogni caso è meglio fissare dei limiti (sia in up che in down) quando scarichi i torrent, altrimenti saturi la banda e non va più nulla... ma questo esula dal tuo problema visto che dici che via cavo va bene. Prendilo come suggerimento di buonsenso...
Fammi sapere.
Se il router si pianta (come fai a stabilirlo, non riesci più a interagirci via pagina web?) è sicuramente l'imputato principale, vedi considerazioni successive.MacGeek ha scritto:
Ciao Sergio, si per wifi intendo proprio le "ondine" accanto all'orologio, il problema però è che si freeza il router e mi costringe al riavvio.
Pagare per avere "fino a 7 mega" e poi fissare il limite a 500?
È un ragionamento da utente medio e poco tecnico, ma proprio per questo vorrei capire se è il router o altro.
Uno_qualunque ha scritto:Se il router si pianta (come fai a stabilirlo, non riesci più a interagirci via pagina web?) è sicuramente l'imputato principale, vedi considerazioni successive.MacGeek ha scritto:
Ciao Sergio, si per wifi intendo proprio le "ondine" accanto all'orologio, il problema però è che si freeza il router e mi costringe al riavvio.
Pagare per avere "fino a 7 mega" e poi fissare il limite a 500?
È un ragionamento da utente medio e poco tecnico, ma proprio per questo vorrei capire se è il router o altro.
Ragionamento sbagliato, ti manca sicuramente un elemento per capire. Torrent è per un router un carico impegnativo, sia perchè se possibile occupa tutta la banda passante disponibile, in entrata e uscita, sia perchè dato il gran numero di porte che può aprire contemporaneamente, può mettere in difficoltà le risorse (CPU e memoria) del router che deve mantenere tutte le connessioni attive.
Il consiglio che ti si è dato è di mantenere un margine della banda che hai a disposizione (in entrambe le direzioni) per consentirti di utilizzare comunque la rete per altro (web, LAN WIFI Interna etc...)e per non saturare le risorse a disposizione. Un'altra cosa che dovresti fare è controllare la configurazione del client torrent per limitare il numero di connessioni contemporanee ammesse.
Detto ciò non tutti router sono uguali ed hanno le stesse performances. Per cui se il tuo non ce la fa, prendi in considerazione l'acquisto di uno più adeguato.
Fuck! L'ho comprato l'anno scorso!Uno_qualunque ha scritto:Comincia a pensare di sostituire quel router
Il router, dato che svolge molta attività anche quando sembra che non faccia niente, si può rompere anche due giorni dopo averlo comprato, oppure dopo 10 anni. Per cui anche se l'hai preso lo scorso anno non ha molta importanza.MacGeek ha scritto: Fuck! L'ho comprato l'anno scorso!
L'unico modo per stabilire se e' il router a fare cilecca è provarne un'altro.MacGeek ha scritto:Quindi alla fine possiamo stabilire che è il router è fare cilecca?
giammyboy ha scritto:Il router, dato che svolge molta attività anche quando sembra che non faccia niente, si può rompere anche due giorni dopo averlo comprato, oppure dopo 10 anni. Per cui anche se l'hai preso lo scorso anno non ha molta importanza.MacGeek ha scritto: Fuck! L'ho comprato l'anno scorso!
L'unico modo per stabilire se e' il router a fare cilecca è provarne un'altro.MacGeek ha scritto:Quindi alla fine possiamo stabilire che è il router è fare cilecca?
Vedi se qualche tuo amico può prestarti il suo router x fare una prova...
Giammyboy ha detto la cosa giusta e meno dolorosa... e anche più immediata da fare. Se ci pensi le cose in ballo sono:MacGeek ha scritto:Il punto è capire perchè a me si stacca quando uso uTorrent. Le connessioni totali permesse nelle preferenze su uTurrent erano 200, adesso le ho portate a 100 e in up a 30.
sergiotamborini ha scritto:Giammyboy ha detto la cosa giusta e meno dolorosa... e anche più immediata da fare. Se ci pensi le cose in ballo sono:MacGeek ha scritto:Il punto è capire perchè a me si stacca quando uso uTorrent. Le connessioni totali permesse nelle preferenze su uTurrent erano 200, adesso le ho portate a 100 e in up a 30.
-linea adsl (da scartare perché col cavo vai)
-router (magari ha la scheda wifi un po' incriccata)
-il tuo mac (magari ha la scheda wifi un po' incrciccata oppure ha problemi software)
La cosa più immediata da fare è la prova con un altro router, a meno che tu possa avere a casa un altro mac per provare. In ogni caso, come è già stato sottolineato qui, non tutti i router sono uguali e non riescono a gestire il traffico allo stesso modo. Chiediti perché sul mercato ci sono router che costano 20-30 euro e altri che ne costano 200-300 e altri (che probabilmente non vedrai mai in nessuna casa privata) che costano 2000-3000. Alla fine router sono, no? Però fanno del lavoro diverso, svolgono lo stesso servizio ma quelli a basso costo hanno un hardware decisamente più limitato e possono gestire un numero di connessioni (attenzione, non solo un numero di dispositivi connessi) molto più limitato rispetto a quelli che costano 200 o 2000!
Prova, cambia router, troverai un amico che te lo presta (meglio se un modello diverso). I tp-link sono molto economici, pertanto rientrano nel discorso qui sopra.
Oppure, altra idea che non ricordo se ti è già stata sottoposta, in ogni caso meno probabile, prova a creare un altro utente sul tuo mac, lo colleghi alla wifi senza modificare nessuna impostazione della scheda e provi. Ma sono pronto a scommettere che il problema si ripresenta...