Wifi stacca il download dopo i 700kb

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Ciao ragazzi,

dopo aver cambiato contratto (passaggio wind a wind, fino a 7M) ho notato questa cosa:

Il router smette di funzionare mentre sono in download per 30/40 min quasi ad 1m.

Se invece mi collego con il cavo et non succede nulla, anzi, raggiunge anche i 2m effettivi.

Com'è possibile sta cosa? C'è qualche impostazione del router (TPLink W8960N) che devo modificare o whaaat? :D

Grazie mille a tutti in anticipo
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Non è chiaro: smette di scaricare ma resta collegato alla wifi?

Hai provato a cambiare semplicemente canale? Magari è qualche interferenza...
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Cerca anche di capire se non è un problema specifico legato ad una determinata sorgente (un server in particolare) ad un ben identificato file (magari corrotto in cache etc...)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

sergiotamborini ha scritto:Non è chiaro: smette di scaricare ma resta collegato alla wifi?

Hai provato a cambiare semplicemente canale? Magari è qualche interferenza...

Ciao Sergio,

quando smette di scaricare si blocca totalmente. Potrebbe essere un problema legato a uTorrent (anche se come preferenze non ho fissato alcun limite di up e di down)?

Come faccio a capire se è un problema di server? Scusate, non sono molto pratico di network :)

Grazi!
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
La mia domanda era rivolta a capire se si stacca la connessione wifi (le "ondine" in alto a sinistra vicino all'orologio) oppure se quello resta collegato.

Io propendo sempre per l'interferenza. In ogni caso è meglio fissare dei limiti (sia in up che in down) quando scarichi i torrent, altrimenti saturi la banda e non va più nulla... ma questo esula dal tuo problema visto che dici che via cavo va bene. Prendilo come suggerimento di buonsenso...

Fammi sapere.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

sergiotamborini ha scritto:La mia domanda era rivolta a capire se si stacca la connessione wifi (le "ondine" in alto a sinistra vicino all'orologio) oppure se quello resta collegato.

Io propendo sempre per l'interferenza. In ogni caso è meglio fissare dei limiti (sia in up che in down) quando scarichi i torrent, altrimenti saturi la banda e non va più nulla... ma questo esula dal tuo problema visto che dici che via cavo va bene. Prendilo come suggerimento di buonsenso...

Fammi sapere.

Ciao Sergio, si per wifi intendo proprio le "ondine" accanto all'orologio, il problema però è che si freeza il router e mi costringe al riavvio.

No, con il cavo non ci sono problemi, ho scaricato Yosemite a 2mb. Il router è adsl+2.

Pagare per avere "fino a 7 mega" e poi fissare il limite a 500? :D
È un ragionamento da utente medio e poco tecnico, ma proprio per questo vorrei capire se è il router o altro.

Grazie mille
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

MacGeek ha scritto:
Ciao Sergio, si per wifi intendo proprio le "ondine" accanto all'orologio, il problema però è che si freeza il router e mi costringe al riavvio.
Se il router si pianta (come fai a stabilirlo, non riesci più a interagirci via pagina web?) è sicuramente l'imputato principale, vedi considerazioni successive.


Pagare per avere "fino a 7 mega" e poi fissare il limite a 500? :D
È un ragionamento da utente medio e poco tecnico, ma proprio per questo vorrei capire se è il router o altro.

Ragionamento sbagliato, ti manca sicuramente un elemento per capire. Torrent è per un router un carico impegnativo, sia perchè se possibile occupa tutta la banda passante disponibile, in entrata e uscita, sia perchè dato il gran numero di porte che può aprire contemporaneamente, può mettere in difficoltà le risorse (CPU e memoria) del router che deve mantenere tutte le connessioni attive.

Il consiglio che ti si è dato è di mantenere un margine della banda che hai a disposizione (in entrambe le direzioni) per consentirti di utilizzare comunque la rete per altro (web, LAN WIFI Interna etc...)e per non saturare le risorse a disposizione. Un'altra cosa che dovresti fare è controllare la configurazione del client torrent per limitare il numero di connessioni contemporanee ammesse.

Detto ciò non tutti router sono uguali ed hanno le stesse performances. Per cui se il tuo non ce la fa, prendi in considerazione l'acquisto di uno più adeguato.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Uno_qualunque ha scritto:
MacGeek ha scritto:
Ciao Sergio, si per wifi intendo proprio le "ondine" accanto all'orologio, il problema però è che si freeza il router e mi costringe al riavvio.
Se il router si pianta (come fai a stabilirlo, non riesci più a interagirci via pagina web?) è sicuramente l'imputato principale, vedi considerazioni successive.


Pagare per avere "fino a 7 mega" e poi fissare il limite a 500? :D
È un ragionamento da utente medio e poco tecnico, ma proprio per questo vorrei capire se è il router o altro.

Ragionamento sbagliato, ti manca sicuramente un elemento per capire. Torrent è per un router un carico impegnativo, sia perchè se possibile occupa tutta la banda passante disponibile, in entrata e uscita, sia perchè dato il gran numero di porte che può aprire contemporaneamente, può mettere in difficoltà le risorse (CPU e memoria) del router che deve mantenere tutte le connessioni attive.

Il consiglio che ti si è dato è di mantenere un margine della banda che hai a disposizione (in entrambe le direzioni) per consentirti di utilizzare comunque la rete per altro (web, LAN WIFI Interna etc...)e per non saturare le risorse a disposizione. Un'altra cosa che dovresti fare è controllare la configurazione del client torrent per limitare il numero di connessioni contemporanee ammesse.

Detto ciò non tutti router sono uguali ed hanno le stesse performances. Per cui se il tuo non ce la fa, prendi in considerazione l'acquisto di uno più adeguato.

Il router mi da problemi solo a 30/40 min dallo start, sono consapevole della questione torrent (entrata e in uscita), infatti nonostante riesca ad andare ad 1M effettivo in wifi lego il limite a 700 e quando vedo che va male a 500.

Per esempio, a 500 in download tutto ciò non accade.

Per la questione 7 mega ironizzavo.
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Comincia a pensare di sostituire quel router ;-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

Uno_qualunque ha scritto:Comincia a pensare di sostituire quel router ;-)
Fuck! L'ho comprato l'anno scorso! :D

Quindi alla fine possiamo stabilire che è il router è fare cilecca?
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

MacGeek ha scritto: Fuck! L'ho comprato l'anno scorso! :D
Il router, dato che svolge molta attività anche quando sembra che non faccia niente, si può rompere anche due giorni dopo averlo comprato, oppure dopo 10 anni. Per cui anche se l'hai preso lo scorso anno non ha molta importanza.

MacGeek ha scritto:Quindi alla fine possiamo stabilire che è il router è fare cilecca?
L'unico modo per stabilire se e' il router a fare cilecca è provarne un'altro.
Vedi se qualche tuo amico può prestarti il suo router x fare una prova...
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

giammyboy ha scritto:
MacGeek ha scritto: Fuck! L'ho comprato l'anno scorso! :D
Il router, dato che svolge molta attività anche quando sembra che non faccia niente, si può rompere anche due giorni dopo averlo comprato, oppure dopo 10 anni. Per cui anche se l'hai preso lo scorso anno non ha molta importanza.

MacGeek ha scritto:Quindi alla fine possiamo stabilire che è il router è fare cilecca?
L'unico modo per stabilire se e' il router a fare cilecca è provarne un'altro.
Vedi se qualche tuo amico può prestarti il suo router x fare una prova...

Giamma ma il router funziona, mio padre con windows arriva a scaricare anche a 1M.

Il punto è capire perchè a me si stacca quando uso uTorrent. Le connessioni totali permesse nelle preferenze su uTurrent erano 200, adesso le ho portate a 100 e in up a 30.
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
MacGeek ha scritto:Il punto è capire perchè a me si stacca quando uso uTorrent. Le connessioni totali permesse nelle preferenze su uTurrent erano 200, adesso le ho portate a 100 e in up a 30.
Giammyboy ha detto la cosa giusta e meno dolorosa... e anche più immediata da fare. Se ci pensi le cose in ballo sono:

-linea adsl (da scartare perché col cavo vai)
-router (magari ha la scheda wifi un po' incriccata)
-il tuo mac (magari ha la scheda wifi un po' incrciccata oppure ha problemi software)

La cosa più immediata da fare è la prova con un altro router, a meno che tu possa avere a casa un altro mac per provare. In ogni caso, come è già stato sottolineato qui, non tutti i router sono uguali e non riescono a gestire il traffico allo stesso modo. Chiediti perché sul mercato ci sono router che costano 20-30 euro e altri che ne costano 200-300 e altri (che probabilmente non vedrai mai in nessuna casa privata) che costano 2000-3000. Alla fine router sono, no? Però fanno del lavoro diverso, svolgono lo stesso servizio ma quelli a basso costo hanno un hardware decisamente più limitato e possono gestire un numero di connessioni (attenzione, non solo un numero di dispositivi connessi) molto più limitato rispetto a quelli che costano 200 o 2000!

Prova, cambia router, troverai un amico che te lo presta (meglio se un modello diverso). I tp-link sono molto economici, pertanto rientrano nel discorso qui sopra.

Oppure, altra idea che non ricordo se ti è già stata sottoposta, in ogni caso meno probabile, prova a creare un altro utente sul tuo mac, lo colleghi alla wifi senza modificare nessuna impostazione della scheda e provi. Ma sono pronto a scommettere che il problema si ripresenta...
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
MacGeek
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 23:03
Messaggi: 635
Località: Napoli

Top

sergiotamborini ha scritto:
MacGeek ha scritto:Il punto è capire perchè a me si stacca quando uso uTorrent. Le connessioni totali permesse nelle preferenze su uTurrent erano 200, adesso le ho portate a 100 e in up a 30.
Giammyboy ha detto la cosa giusta e meno dolorosa... e anche più immediata da fare. Se ci pensi le cose in ballo sono:

-linea adsl (da scartare perché col cavo vai)
-router (magari ha la scheda wifi un po' incriccata)
-il tuo mac (magari ha la scheda wifi un po' incrciccata oppure ha problemi software)

La cosa più immediata da fare è la prova con un altro router, a meno che tu possa avere a casa un altro mac per provare. In ogni caso, come è già stato sottolineato qui, non tutti i router sono uguali e non riescono a gestire il traffico allo stesso modo. Chiediti perché sul mercato ci sono router che costano 20-30 euro e altri che ne costano 200-300 e altri (che probabilmente non vedrai mai in nessuna casa privata) che costano 2000-3000. Alla fine router sono, no? Però fanno del lavoro diverso, svolgono lo stesso servizio ma quelli a basso costo hanno un hardware decisamente più limitato e possono gestire un numero di connessioni (attenzione, non solo un numero di dispositivi connessi) molto più limitato rispetto a quelli che costano 200 o 2000!

Prova, cambia router, troverai un amico che te lo presta (meglio se un modello diverso). I tp-link sono molto economici, pertanto rientrano nel discorso qui sopra.

Oppure, altra idea che non ricordo se ti è già stata sottoposta, in ogni caso meno probabile, prova a creare un altro utente sul tuo mac, lo colleghi alla wifi senza modificare nessuna impostazione della scheda e provi. Ma sono pronto a scommettere che il problema si ripresenta...

Ok proverò con un router diverso, grazie per i consigli ragazzi! :))
 Macbook Pro 15 2017  iPhone 6s Plus 

"Seguimi su Instagram"

"Due cose sono infinite: l'universo e la Apple,ma riguardo
Winzozz ho ancora dei dubbi"

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite